Corso di formazione sulla valorizzazione

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Transcript della presentazione:

CORSO di formazione sulla VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE GASTRONOMICO

Corso di formazione sulla valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico Finalità del corso e fasi di progetto Valorizzazione: cosa significa? L’approccio di Slow Food alla valorizzazione Come valorizzare: 4 aree

Finalità del corso Il corso è finalizzato a fornire alcuni concetti di base e buone pratiche per una valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale gastronomico di un territorio

Fasi di progetto Siamo nella seconda fase di sviluppo del progetto Slow Food-CE Noi siamo qui IDENTIFICAZIONE/MAPPATURA VALORIZZAZIONE AZIONE PILOTA STRATEGIA TRANSAZIONALE WPT1 WPT2 WPT3 WPT4

Corso di formazione sulla valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico Finalità del corso e fasi di progetto Valorizzazione: cosa significa? L’approccio di Slow Food alla valorizzazione Come valorizzare: 4 aree

Valorizzazione: cosa significa? Tutte le tecniche e le metodologie che aumentano il valore di un prodotto e la gestione e promozione mediante cui si trasmette questo valore ai beneficiari. La valorizzazione è anche l’educazione che serve ad aumentare la conoscenza e, di conseguenza, la capacità di beneficiarne. Cosa si valorizza: Beni materiali Beni immateriali (tradizioni, conoscenza …)

Corso di formazione sulla valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico Finalità del corso e fasi di progetto Valorizzazione: cosa significa? L’approccio di Slow Food alla valorizzazione Come valorizzare: 4 aree

2. A RISCHIO DI ESTINZIONE L’approccio di Slow Food alla valorizzazione Cosa valorizzare? 2 criteri principali per un prodotto alimentare 1. BUONO 2. A RISCHIO DI ESTINZIONE

L’approccio di Slow Food alla valorizzazione Quali sono gli elementi principali del processo di valorizzazione? Fattori di successo Educazione Migliorare competenze tecniche Fornire competenze di comunicazione (storytelling) Lavoro di rete con altri produttori Comunità/territorio Elementi chiave Prodotto Chi lo produce Aree di produzione Aspetti culturali Attori Slow Food = facilitatore del processo Produttori = attore principale Consumatori = co-produttori

Corso di formazione sulla valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico Finalità del corso e fasi di progetto Valorizzazione: cosa significa? L’approccio di Slow Food alla valorizzazione Come valorizzare: 4 aree

Come valorizzare MERCATI PUBBLICI MERCATO DELLA TERRA CUOCHI E CHEF Attraverso progetto SF-CE sono state individuate delle MACRO-AREE per raggruppare gli interventi di valorizzazione (Azioni Pilota) Buone pratiche Progetti (metodologie e strumenti) sviluppati da Slow Food utili per ispirare lo sviluppo delle Azioni Pilota MERCATI PUBBLICI MERCATO DELLA TERRA CUOCHI E CHEF ALLEANZA DEI CUOCHI TURISMO SOSTENIBILE SLOW TRAVEL EDUCAZIONE EDUCAZIONE SENSORIALE

Mercati pubblici Qual è il loro ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico? Vendita diretta (dai produttori ai consumatori) Le comunità urbane incontrano gli agricoltori Prodotti specifici di alta qualità Multifunzionalità vendita, acquisto, incontro, scambio di conoscenze, formazione, degustazioni, lavoro in rete, creazione di community Per discutere ulteriormente di questo argomento: - presentate Slow Food Markets come buona pratica di questo cluster; le informazioni da presentare sono reperibili alla pagina web https://www.fondazioneslowfood.com/en/what-we-do/earth-markets/ - stampate ed esponete le «linee guida» - il documento può essere scaricato qui  http://www.granaidellamemoria.it/edu/pluginfile.php/464/mod_page/content/22/PUBLIC%20MARKETS_The%20guidelines.pdf

Cuochi e chef Qual è il loro ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico? creare relazioni di mutua collaborazione con produttori sostenibili, locali, di piccola scala; promuovere la sostenibilità del consumo alimentare, informando i consumatori sulla biodiversità, sull’impronta ambientale, su colture e pesca sostenibili, sul consumo responsabile della carne ecc. Per discutere ulteriormente di questo argomento: presentare Slow Food Chefs’ Alliance di questo cluster; le informazioni da presentare sono reperibili alla pagina web https://www.fondazioneslowfood.com/en/what-we-do/slow-food-chefs-alliance/ mostrate i video reperibili in Moodle  http://www.granaidellamemoria.it/edu/mod/page/view.php?id=176 - stampate ed esponete le «linee guida» - il documento può essere scaricato qui  http://www.granaidellamemoria.it/edu/pluginfile.php/476/mod_page/content/25/COOKS%20AND%20CHEFS_The%20guidelines.pdf

Turismo sostenibile Qual è il suo ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico? Effettuare un uso ottimale delle risorse ambientali, mantenendo processi ecologici essenziali Conservare il patrimonio naturale e la biodiversità Rispettare l'autenticità socio-culturale delle comunità ospitanti Garantire operazioni economiche fattibili e a lungo termine, offrendo benefici socio-economici a tutti gli stakeholder secondo un’equa ripartizione Per discutere ulteriormente di questo argomento: presentate Slow Food Travel come buona pratica di questo cluster; le informazioni da presentare sono reperibili alla pagina web https://www.fondazioneslowfood.com/en/what-we-do/slow-food-chefs-alliance/ mostrate i video reperibili in Moodle  http://www.granaidellamemoria.it/edu/mod/page/view.php?id=176 - stampate ed esponete le «linee guida» - il documento può essere scaricato qui  http://www.granaidellamemoria.it/edu/pluginfile.php/479/mod_page/content/34/SLOW%20TRAVEL_The%20guidelines.pdf

Educazione Qual è il suo ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico? Riconoscere la tradizione culturale ed ecosistemica come bene comune da valorizzare e trasmettere. Aumentare la consapevolezza circa l’uso sostenibile del patrimonio culturale Aumentare il senso di appartenenza al patrimonio culturale, sviluppando progetti che promuovano cultura e emozioni attraverso la valorizzazione dei diversi elementi di un territorio Sviluppare e promuovere reti che includano scuole, autorità pubbliche, istituzioni culturali e il territorio in cui operano Sviluppare “percorsi” esperienziali focalizzati sulla comprensione dei territori come “bene culturale diffuso” Per discutere ulteriormente di questo argomento: Presentate Slow Food Education Manifesto (il documento può essere scaricato qui  http://slowfood.com/filemanager/official_docs/SlowFood_Education_manifesto.pdf Per maggiori informazioni sull’approccio Slow Food relativo alla formazione, consultare il manuale  http://slowfood.com/filemanager/Education/ENG_manuale.pdf