ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Istituto santa dorotea
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
La riforma del sistema scolastico I ciclo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il corso Tecnico Turistico
Ricerca on line degli articoli
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
per un Apprendimento di qualità
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Area Continuità e Orientamento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Alternanza Scuola Lavoro
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per il francese. Ambasciata di Francia/ Institut français Italia Internazionalizzazione del curricolo: buone pratiche nelle scuole del primo ciclo della provincia di Lecco” – IISS Greppi, Monticello Brianza (LC) – 16 dicembre 2016

Un progetto plurilingue di cooperazione educativa da 2013 a 2016

Un progetto plurilingue X 5 ! 2013: primo convegno per i docenti a Milano e Torino « Il francese nalla scuola primaria per un futuro plurilingue » 2014: 40 allievi ESABAC nelle quarte primarie in accordo con l’USR , osservazione presso la scuola francese ( immersione di piccoli italiani), formazione all’ Institut français con risorse interne «Instaurare un curriculum verticale negli istituti comprensivi prossimi ai Licei ESABAC « 2015: 102 allievi EsaBac Loi 107. proposta ai docenti EsaBac di integrare il progetto Prim’aria nell’ alternanza scuola lavoro, offerta di una formazione per docenti volontari « giocare in francese» « Scoprire il mondo del lavoro educativo e la didattica delle lingue per i piccoli » 2016: 200 allievi EsaBac Convenzione con la scuola francese Stendhal, strutturazione del progetto, formazione didattica e pedagogica degli allievi EsaBac su misura, riflessione su una griglia di valutazione delle competenze acquiste «  Internazionalizzazione e condivisione: generazione bilingue «  2017: formare progressivamente gli insegnanti della scuola primaria alla lingua francese perché inseriscano almeno 1 ora settimanale di francese nelle classi di cui sono docenti? «Verso il plurilinguismo dalla primaria all’ ESABAC»

14 Istituti o Licei EsaBac oggi Liceo Quasimodo Magenta , IIS Galvani Milano , Liceo Cairoli Pavia, ITSOS Marie Curie- Cernusco s/Naviglio , Liceo Manzoni Varese , Liceo Daniele Crespi Busto Arsizio , ITE LL Gadda Rosselli - Gallarate , A. Greppi Monticello Brianza, Istituto superiore Terragni - Olgiate Comasco, Liceo classico Cairoli Varese, ITCS Primo Levi Bollate, IIS Sereni Luino, Liceo Lunardi Brescia, Liceo Maffeo Vegio Lodi Tra 10 e 25 ore di sensibilizazzione al francese IN 23 IC, 100 CLASSE PRIMARIE / = 2000 bambini della primaria in Lombardia

Risultati di una didattica ludica e di un approccio comunicativo Materiali, foto, video , utilizazione prodotti Ampliamento delle competenze linguistico-comunicative e professionali degli alunni EsaBac Attestazione di partecipazione modulo di formazione + ore insegnamento in codocenza in classi 4e/5e delle scuole primarie del territorio

Al di là dei numeri... -Ampio respiro per la varietà degli attori coinvolti : dai alunni tutor, ai bambini e ai loro genitori, ai docenti delle scuole coinvolte, ai Dirigenti Scolastici, al Liceo, all Institut français , che ha organizzato l’esperienza ( e la formazione, se richiesta). - L’ organizzazione ha pertanto richiesto molto tempo e dedizione, a tutti, alunni EsaBac, docenti, formatori volontari, nello sviluppare la rete di relazioni e nell’approntare e modificare i calendari . Entusiasmo e motivazione dei bambini nel rispondere alle proposte L’esperienza è stata coronata in alcune scuole da una festa finale con i genitori, che ha suggellato la positività dell’esperienza per tutti.

Obiettivi raggiunti ! Per gli alunni EsaBac: Consolidamento di abilità e competenze Esperienza di insegnamento e di apprendimento: “Learning by doing” Importanza del rapporto con i bambini Esperienza di alternanza scuola-lavoro operativa e costruttiva Esperienza utile per le scelte future Dimensione emotiva/affettiva rappresentata dall’insegnamento ai bambini Ricaduta estremamente positiva sulle alunne (maggior sicurezza nell’espressione linguistica, senso di responsabilità, costruzione di un percorso didattico, riflessione sul rapporto docente/ allievo) Apprezzamenti da parte di alunni e maestre . Miglioramento capacità di organizzazione Aumento dell'autostima Lavoro di squadra: le quinte aiutano le quarte

Competenze acquisite definire un obiettivo didattico organizzare una sequenza pedagogica creare un progetto pedagogico selezionare il materiale secondo alcuni criteri gestire un attività in L2 con bambini …….

Obiettivi raggiunti ! Per i bambini della primaria Arricchimento a livello linguistico e formativo, rafforza le competenze morfo-sintattiche perché il francese e l’italiano sono simili. Contatto con “ambasciatori” giovani e nuove rispetto al loro contesto educativo Esperienza formativa e affettiva, aprire nuovi orizzonti Fortissimi legami tra Francia e Italia da scoprire

Obiettivi raggiunti ! Per i genitori dei bambini coinvolti Ampliamento dell’offerta formativa proposta ai propri figli Condivisione dell’esperienza in un momento festoso conclusivo del progetto Per i docenti della primaria: Inserimento di un modulo di avvicinamento a una lingua non studiata Nuovi stimoli offerti sia dalla nuova esperienza che dalla presenza degli alunni Per i Dirigenti delle scuole coinvolte: Possibilità di inserire a costi zero un modulo di avvicinamento a una lingua non studiata Consolidamento di rapporti con il Liceo più vicino

v

v

Condividere , testimoniare su IF Profs https://it.ifprofs.org/info/prim-aria-lombardie-temoignages COSTRUIRE UNA RETE