EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Progetto «Supplenze brevi»
alla cultura scientifica
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Le competenze relazionali nella professione medica
Psicologia dello sviluppo
Intercultura Prof.ssa Anna Fioravanti Relazione finale A.S
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Psicologia della Comunicazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La confettura all’intersezione tra saperi
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Cittadinanza digitale consapevole
Le prove autentiche (exempla)
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
per un Apprendimento di qualità
Progetto “Comunic/Azione”
Come cambia il nuovo esame di stato
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Nell’alternanza scuola- lavoro
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Percorso interdisciplinare
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI ANALISI DEI BISOGNI Promuovere attività reticolari tra le discipline di studio, scegliendo contenuti inseribili nelle singole progettazioni disciplinari annuali, motivanti per gli alunni e che evidenzino la positività del percorso formativo ed educativo che li vede coinvolti, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato Affrontare la tematica dell’affettività attraverso un approccio ragionato che consenta di supportare gli alunni durante i cambiamenti fisici e psicologici dell’adolescenza favorendo l’accettazione personale e l’autostima EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ RISORSE DISPONIBILI Testo di Antologia in adozione (AA. VV., Il fiore della lettura, vol. 3) – Sezioni Il mondo dei giovani, Il piacere della legalità Testo di Storia in adozione (Calvani V., Storiemondi, vol. 3) Esperti esterni qualificati: Dott. ssa Alessia Sorgato Avvocato e scrittrice Dott.ssa Antonella de Cesari Psicologa Dott.ssa Ilaria Lombardi Ginecologa LIM iPad EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ FASI DELL’ATTIVITA’ EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ FASE 1: OTTOBRE ITALIANO SCRITTURA Elaborazione delle domande da rivolgere all’avvocato penalista Alessia Sorgato sul tema della violenza di genere Attività di espansione lessicale: lessico giuridico MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE Scrittura di una relazione sull’incontro con Alessia Sorgato con scaletta fornita dall’insegnante STORIA La Rivoluzione femminile - Analisi dell’approfondimento dedicato dal manuale in adozione EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ FASE 2: DICEMBRE ITALIANO ANTOLOGIA Alla scoperta dell’affettività: le relazioni. Attività svolte con diverse metodologie 1) gioco sulla comunicazione non verbale 2) attività di espansione lessicale: il lessico per esprimere stati d’animo EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ FASE 3: GENNAIO ITALIANO Antologia Riepilogo su affettività, emozioni e sentimenti anche in relazione all’uscita didattica al maneggio di Barga (socialità come caratteristica innata dell’essere umano; confronto con altri mammiferi) Riflessione sulla relazione amorosa: Amori adolescenziali: letture e poesie STORIA Approccio tematico sull’evoluzione della struttura della famiglia in Italia a partire dal 1861 EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ FASE 4: FEBBRAIO ITALIANO Antologia - Elaborazione delle domande da rivolgere alla psicologa Antonella de Cesari durante l’incontro dedicato (organizzato nell’ambito del progetto Essere e Benessere) Introduzione al tema del gruppo, in relazione alla prima giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio 2017) Visione analisi e commento del video Oltre, bullismo al femminile MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE Relazione sull’incontro con Antonella De Cesari sulla base della scaletta fornita dall’insegnante Scheda di analisi del video Oltre, bullismo al femminile STORIA «Il diritto di famiglia in Italia» Visione del documentario del programma televisivo RAI «Il tempo e la storia» MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE Scheda di analisi del documentario EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI FASE 5: MARZO ITALIANO Scrittura - Elaborazione delle domande da rivolgere alla ginecologa Lombardi Antologia Lettura dei testi informativi e argomentativi sul tema del bullismo proposti dal manuale di antologia in adozione nella sezione «ll piacere della legalità» Visione del film «Innamorarsi a Manhattan» nell’ambito del progetto cinema Un esempio di bullo letterario: Franti del libro «Cuore» MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE Domande guida per l’analisi del film STORIA Condizione della donna in Italia: documentario RAI «La violenza sulle donne» I movimenti femministi in Italia negli anni ‘60 e ’70- Approfondimento dal manuale in adozione MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE Scheda di analisi del documentario EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI FASE 6: APRILE ITALIANO Le relazioni affettive nella società: come cambia la famiglia Questionario personale sulla struttura familiare degli alunni Attività di espansione lessicale: famiglia patriarcale, famiglia multipla, famiglia nucleare, patria potestà, potestà maritale STORIA Problem solving: cercare le motivazioni storiche, sociali, economiche e culturali che spiegano l’evoluzione della famiglia a partire dai dati proposti Ruoli nella sessualità: in famiglia e nel lavoro MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE - Analisi delle motivazioni proposte e discussione guidata EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ FASE 7: MAGGIO ITALIANO Attività sulla piattaforma MOODLE (mygiannelli.moodlecloud.com) inerente le emozioni Lezione Glossario Compito MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE Compito assegnato in piattaforma: ogni gruppo deve valutare tre voci di glossario seguendo i criteri stabiliti dal docente STORIA - Le relazioni familiari nella società fascista Approfondimento a partire dal manuale in adozione MODALITA’ DI VERIFICA IN ITINERE - Interrogazioni orali EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI PUNTI DI FORZA Approccio reticolare all’argomento Organizzazione e distribuzione dell’attività all’interno dei percorsi didattici annuali Sviluppo di competenze trasversali Utilizzo di risorse qualificate quali esperti esterni EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI PUNTI DI DEBOLEZZA Coinvolgimento di un numero limitato di discipline EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ PROF. GIANNELLI