Progetto: “Piccole Scuole”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Advertisements

Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
GRUPPO Processo di Team building di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Poli Tecnico Professionali
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Modulo 1 - Presentazione
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Devi studiare! Cioè?!?.
Il business model Giorno 3
“Dalla progettazione alla valutazione”
Come svolgere una relazione
Modulo 1 - Presentazione
Adeguamento obiettivi curricolari
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
<Scuola-Casa-Ospedale>
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Impresa Campus Pre-incubazione
22 gennaio 2015 Primo incontro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Basi di dati II , presentazione
Sistemi informativi statistici
La scelta degli strumenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
Basi di dati II , presentazione
La scelta degli strumenti
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Come cambia il nuovo esame di stato
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Imparare a gestire i conflitti
Basi di dati II , presentazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
NARRAZIONE/STORYTELLING
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ESPERTO: EMANUELA PIANESE RICERATORE INDIRE: MAECA GARZIA
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Progetto: “Piccole Scuole” - Codice progetto - 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1 - CUP - B59B17000010006 SECONDO WEBINAR SPACED LEARNING «Le pause non sono una perdita di tempo» I edizione ESPERTO: EMANUELA PIANESE RICERCATORE INDIRE: MAECA GARZIA 29 MARZO 2019_ h 16,30

Obiettivo di questo webinar: SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE DI UN KIT LEZIONE

Per ricordare: Cos’è un kit lezione ESL? E’ una sorta di VALIGETTA DEGLI ATTREZZI che contiene: Il TEMPLATE di progettazione completo di link ai video selezionati Il PPT (o simili) di presentazione Il TEST di verifica Il kit lezione si definisce COMPLETO quando verrà compilata anche la SINTESI NARRATIVA, una sorta di diario di bordo post somministrazione della lezione. E’ nella sintesi narrativa che indico anche le LINEE DI SVILUPPO della lezione.

Punti caldi Fasi attive: NON prevedete tempi di spiegazione oltre i 15 minuti: una stimolazione prolungata non accende le cellule cerebrali 2. I momenti di pausa: NON devono avere alcun collegamento con l’argomento proposto durante la lezione DEVONO prevedere attività che attivino l’emisfero destro: di movimento, di tipo artistico-manipolativo, musicali... 3. La verifica: Può essere individuale, di coppia, in piccolo gruppo cooperativo Predisponete verifiche diversificate all’occorrenza Alla verifica deve seguire un feedback immediato

4. Il RIALLINEAMENTO: Riallineo completamente la lezione se la percentuale di insufficienze nelle verifiche supera il limite che ho stabilito…qualcosa non ha funzionato! In altri casi utilizzo il PtP per performance medio-basse al di sotto della percentuale stabilita 5. L’APPROFONDIMENTO Propongo l’argomento con un asset diverso e/o personalizzato dando l’opportunità di rielaborare concetti in modo diverso e con altri linguaggi Li stimolo a ricercare altre informazioni che integrino quelle date (dal web, da libri proposti in classe, da articoli di settore…)

(Nei giorni successivi alla lezione ESL) LINEE DI SVILUPPO (Nei giorni successivi alla lezione ESL) ESPERIENZE REALI O REALISTICHE RACCORDI MULTIDISCIPLINARI_anche con altri colleghi DIFFUSIONE IN ALTRE CLASSI PRODUZIONE AUTONOMA DI CONTENUTI RIUTILIZZO DEL PPT PER GESTIRE LE INTERROGAZIONI

La mia tecnica di progettazione: Raccolgo le idee e i nodi concettuali in una mappa o in un diagramma di flusso Vado a caccia di video Riallineo la mappa Procedo alla realizzazione del ppt Costruisco il test di verifica completo di criteri attribuzione punteggio/voto Formalizzo il tutto con la compilazione del template

Cosa tenere in considerazione : L’EQUILIBRIO NEL PPT TRA IMMAGINI E CONCETTI SCRITTI_PAROLE CHIAVE LA GESTIONE DEL TEMPO LA SCELTA DEL FONT E L’INTERLINEA L’ARTE DEL COMPORRE I GRUPPI DI STUDIO L’AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE CONSIDERARE ANCHE LE ECCELLENZE

ALLEANZE EDUCATIVE Lettera alle famiglie PPT di presentazione metodo http://www.primocircolodidattico.gov.it/index.php/esl- materiale-informativo SIC Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

SCADENZE: - comunicare sul forum la composizione dei gruppi di lavoro -per il 9 aprile consegnare i kit lezione per la valutazione (senza sintesi narrativa)

Prossimo webinar di supporto alla progettazione: MARTEDI’ 9 APRILE ORE 16,30

E RICORDATE CHE… LE PAUSE NON SONO UNA PERDITA DI TEMPO E RICORDATE CHE… LE PAUSE NON SONO UNA PERDITA DI TEMPO! NON ESITATE A CONTATTARCI SUL FORUM PER DUBBI O ALTRO EMANUELA