Scuola dell’Infanzia di Albiano Magra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE – INGRESSI - RITARDATI - USCITE ANTICIPATE IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
Herzlich willkommen! Benvenuti!.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Roncola – Capizzone - Strozza
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
« La salute vien mangiando»
Perché è importante la musica per i bambini?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Istituto comprensivo Gobetti
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia di Albiano Magra

La scuola dell’infanzia è costituita dalle tre sezioni eterogenee A, B e C composte da bambini di età compresa tra tre e cinque anni. Nelle tre sezioni operano 6 insegnanti più un’insegnante di sostegno che si occupa di un bambino diversamente abile presente nella sezione C. I turni di lavoro sono antimeridiano e pomeridiano, con compresenza delle insegnanti dalle 10.30 alle 12.30. Inoltre è presente l’insegnante di religione cattolica, una volta a settimana, per gli alunni i cui genitori intendono usufruirne. La scuola si avvale della preziosa presenza di 2 collaboratrici scolastiche che condividono con le insegnanti la responsabilità di favorire, nell'ambiente scolastico, il benessere dei bambini. Le sezioni

La scuola apre alle ore 8. 00 e chiude alle ore 16 La scuola apre alle ore 8.00 e chiude alle ore 16.00 con la possibilità di anticipo dalle ore 7.45 in seguito a richiesta; Il momento delle entrate termina entro le ore 9.30, orario in cui vengono date le presenze per la mensa; Per le uscite sono previsti tre diversi momenti: alle 11.30 per chi non usufruisce del pranzo, alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00; Per il corretto svolgimento delle attività didattiche, per un migliore funzionamento del servizio e per il rispetto di bambini, insegnanti e collaboratori vi preghiamo cortesemente di rispettare gli orari sia in entrata che in uscita!!! Entrate ed Uscite

Capita di frequente che un genitore domandi ad una persona di fiducia di passare a prendere il proprio figlio a scuola per riaccompagnarlo a casa, in assoluta tranquillità.  Come ovvio, gli istituti scolastici richiedono una delega scritta, firmata da un genitore, al fine di assicurarsi che la  persona incaricata del ritiro dell'alunno sia stata effettivamente autorizzata dai genitori. Un documento fondamentale per garantire la miglior tutela al bambino e ai genitori, i quali si devono ricordare di allegare anche le fotocopie dei documenti di identità di tutti coloro che verranno a prendere i bambini. Anche i nonni! Noi NON siamo autorizzate a lasciare i bambini con persone diverse da quelle delegate! Deleghe

Il certificato medico DEVE essere portato oltre i 5 giorni di assenza per malattia. NON serve per un’assenza dovuta a motivi diversi qualora la stessa sia preceduta da comunicazione scritta dal genitore! Certificati medici

Per i bambini il cibo ha una forte connessione con la crescita e lo sviluppo psicofisico perché è soddisfacimento di un bisogno non solo corporeo ma anche scoperta di gusti e sapori nuovi, elemento di gratificazione psicologica perché espressione delle cure e dell'attenzione degli adulti, manifestazione fin dalla nascita del loro affetto e della disponibilità alla relazione. La scuola di Albiano Magra si avvale di una cucina interna Il pranzo viene servito alle ore 11.45 con pasti regolati da un menù distribuito all’inizio dell’anno scolastico. La mensa

La giornata a scuola! Durante il momento delle entrate i bambini e le bambine delle tre sezioni si ritrovano in salone dove si organizzano come preferiscono tra i vari angoli strutturati messi a loro disposizione…

Inizia la giornata: Assemblea

Verso le 9.30 i bambini si riuniscono nelle proprie sezioni per il momento dell’assemblea durante la quale hanno la possibilità di consumare uno spuntino leggero .Ma il momento dell’assemblea è molto importante per diverse ragioni: permette al bambino di accrescere un senso di appartenenza ad una comunità. fornisce un tempo di ascolto, quindi aiuta lo sviluppo della capacità di attenzione. Il bambino dovendo rimanere seduto ad ascoltare una storia oppure un suo compagno che parla, impara a prestare attenzione ed ascoltare con interesse a ciò che lo circonda. Solitamente i bambini tendono ad essere egocentrici, a spostare l’attenzione su di sé, mentre in questo caso devono capire che esistono anche i loro compagni e che ogni bambino ha la possibilità di intervenire secondo regole stabilite dagli insegnanti.

 promuove la comunicazione orale combattendo la timidezza e aumentando il vocabolario del bambino; sviluppa l’apprendimento di nuovi concetti permettendo di acquisire nuove competenze (calendario, presenze…); permette di fare esperienze sensoriali;  le canzoncine o le filastrocche ascoltate e riprodotte in questo momento, spesso sono accompagnate da semplici movimenti del corpo. Questo aiuta i bambini a sviluppare capacità motorie;  sviluppa il senso del rispetto verso gli altri aiuta a capire ed esprimere i propri sentimenti; Permette la condivisione di idee.

Le attività

Il progetto annuale Il progetto educativo viene elaborato ex novo ogni anno. A partire dal mese di Gennaio i bambini delle diverse fasce di età si riuniranno in laboratori progettati da tutto il team docenti, per dare modo loro di approfondire il tema trattato e la conoscenza dei compagni e delle insegnanti delle altre sezioni

I laboratori con esperti

Le relazioni La scuola dell'infanzia - attraverso molteplici occasioni di gioco e di socialità - permette ai bambini ed alle bambine che la frequentano di costruire relazioni significative e realizzare nuovi apprendimenti. I processi relazionali, affettivi, cognitivi che maturano nella scuola dell'infanzia possono aiutare ciascun bambino e bambina a sviluppare positivamente la propria identità e a costruire una propria visione del mondo in un percorso autonomo di crescita capace di evolvere nel rapporto con gli altri e l'ambiente circostante.

Gli ambientamenti L’ambientamento alla scuola dell’infanzia rappresenta indiscutibilmente un momento molto delicato per il bimbo e per la sua famiglia. Per i bambini significa vivere un’intensa separazione (spesso per la prima volta), adattarsi a un nuovo ambiente tutto da scoprire, costituito da altri bimbi e da adulti sconosciuti e scandito da tempi e abitudini diversi. Anche per i genitori l’approccio con la scuola non è sempre facile: con la consuetudine e la costruzione di un rapporto di fiducia con gli educatori, i quali devono essere sempre a disposizione delle famiglie

I bambini, chi prima chi dopo, si inseriscono tutti salvo casi eccezionali; bisogna tener presente però che, a parte la prima settimana di “impatto” alla scuola, l’ambientamento vero e proprio ha bisogno di più tempo per realizzarsi, affinché il bambino si abitui ai ritmi, ai tempi, alle attività che vengono proposte.

Sotto il grembiulino cari mamme e papà mettete abiti pratici e agevoli da allacciare e slacciare per favorire l’autonomia dei bambini e delle bambine e preferibilmente scarpe SENZA stringhe! Come ci VESTIAMO???

Il corredino per la scuola! Grembiule con nome Piccolo asciugamano fornito di occhiello con nome Bavagliolo con ELASTICO con nome Sacchetta con nome contenente un CAMBIO COMPLETO per piccoli inconvenienti! Il corredino per la scuola!

Grazie per l’attenzione e la collaborazione Le insegnanti