QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO Pievesestina 14 e 29 gennaio 2019 dr. Maria Caroli – Unità Operativa Qualità e Governo Clinico
CONTRATTO FORMATIVO DELL’ INCONTRO OBIETTIVI: ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE SUL CONCETTO DI QUALITA’ IMPARARE AD UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DEL CONCETTO DI “ACCREDITAMENTO”
QUALITA’ INSIEME DELLE CARATTERISTICHE IMPLICITE ED ESPLICITE CHE CONFERISCONO AD UN PRODOTTO O UN SERVIZIO LA CAPACITA’ DI SODDISFARE ESIGENZE ESPRESSE O IMPLICITE Norme ISO
QUALITA’ DEFINIZIONE TRADIZIONALE ED EVOLUZIONE “CONFORMITA’ ALLE PRESCRIZIONI ED AGLI STANDARD” NON CONSIDERA STAKEHOLDERS; RILEVA APPROCCIO STATICO ALLA QUALITA’ EVOLUZIONE GRADUALE SPOSTAMENTO ATTENZIONE DA CARATTERISTICHE PRODOTTO A CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE DA “GARANZIA” A “PREVENZIONE” APPROCCIO SISTEMICO E DI MIGLIORAMENTO
QUALITA’ DEFINIZIONE INNOVATIVA SFORZO CONTINUO DI TUTTI I MEMBRI DELL’ORGANIZZAZIONE PER SODDISFARE I BISOGNI E LE ASPETTATIVE DEL PAZIENTE E DI ALTRI PORTATORI DI INTERESSE
CHI DEFINISCE LA QUALITA’ IN SANITA’ CLIENTI/UTENTI PROFESSIONISTI/OPERATORI AMMINISTRATORI/MANAGEMENT POLITICI
FATTORI DI SUCCESSO: Cultura: comprensione del cambiamento, formazione, competenze, capacità, abilità, gestione qualità globale Comportamenti: implementazione LG, protocolli, appropriatezza, programmazione, miglioramento Strumenti: Carta dei servizi, Questionari QP, Accreditamento, Procedure, Percorso di pianificazione, PDTA
SISTEMA QUALITA’ Insieme di responsabilità, struttura organizzativa, procedure, attività, capacità, risorse che mira a garantire che processi, prodotti, servizi, soddisfino bisogni e aspettative dei clienti /utenti al minor costo Glossario ASR
PREMESSE PER IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ OCCORRE FISSARE MOMENTI DI PROGRAMMAZIONE (PIANIFICAZIONE), DI VERIFICA E DEFINIRE LE MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
SISTEMI QUALITA’ IN SANITA’ IN ITALIA IN OGNI REGIONE SONO STATI NEL TEMPO SVILUPPATI DIVERSI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO QUESTO HA CONTRIBUITO A MANTENERE IMPORTANTI DIFFERENZE FRA I VARI SISTEMI SANITARI REGIONALI
INTESA STATO REGIONI IN MATERIA DI ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE DEFINISCE REQUISITI MINIMI CHE DEVONO ESSERE GARANTITI A LIVELLO NAZIONALE E’ STATA RECEPITA DALLA NOSTRA REGIONE CON DELIBERAZIONE N. 1604 DEL 26 OTTOBRE 2015
Pubblicati i requisiti generali il nuovo Modello di Domanda per tutta POI… DGR 1943 del dicembre 2017 Pubblicati i requisiti generali dell’Accreditamento e contestualmente il nuovo Modello di Domanda per tutta l’Azienda 12 12
PERTANTO… ACCREDITAMENTO ALL’AZIENDA LA VISITA REGIONALE DI VERIFICA PER L’ ACCREDITAMENTO E’ PREVISTA PER IL 19, 20 E 21 MARZO 2019 13 13
ASPETTI CHE VERRANNO VALUTATI A LIVELLO AZIENDALE REQUISITI GENERALI PER L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DELLE STRUTTURE SANITARIE – DGR 1943/2017 1. Attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie Pianificazione , sviluppo di reti, organizzazione, valutazione della qualità delle prestazioni 2. Prestazioni e servizi Comunicazione , continuità assistenziale e la valutazione dei percorsi 3. Aspetti Strutturali Idoneità all’uso delle strutture, manutenzione, gestione attrezzature 4. Competenze del personale Formazione e verifica della formazione, inserimento e mantenimento delle competenze 5. Comunicazione Comunicazione interna, esterna, con utenza 6. Appropriatezza clinica e sicurezza Valutazione esiti, Piano programma del rischio, strumenti di gestione del rischio 7. Processi di miglioramento e innovazione 8. Umanizzazione 14 14 14