Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza

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Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza Classi quarte Impariamo insieme I bambini sono stati inseriti in piccoli gruppi realizzando cartelloni attraverso materiali e tecniche diverse. Tale lavoro cooperativo è teso al raggiungimento di diversi obiettivi: favorire l’inserimento del bambino diversamente abile all’interno del piccolo gruppo; favorire l’espressione delle proprie emozioni; condividere un progetto con i compagni; illustrare il prodotto collaborativo alla fine del lavoro. Gli obiettivi rimandano ai capisaldi di una didattica inclusiva: Tutti possono imparare Ognuno è speciale La diversità è un punto di forza

ATTIVITA’ LABORATORIALI PER GRUPPI: per creare momenti di socializzazione, occasioni di scambio e riflessione condivisa tra gli alunni.

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Collaboriamo per una mappa L’obiettivo del lavoro a gruppi documentato in queste immagini è l’elaborazione di una mappa concettuale sugli Assiri. Le mappe concettuali fanno parte degli organizzatori grafici per l’apprendimento che favoriscono la comprensione, la riflessione e la memorizzazione; esse rappresentano anche un sostegno al pensiero.

Le dita come pennelli Unicità delle mani per un lavoro condiviso: i bambini riproducono dei quadri di Monet sostituendo ai pennelli le proprie dita, intinte nelle tempere. L’obiettivo è duplice: confronto sulla personale interpretazione dell’opera d’arte della compagna-artista e sulle scelte cromatiche; uso del colore che annulla le diversità.

Tu chiamale, se vuoi… …. emozioni Colori come emozioni: toccando la sfera emotiva, tale attività sviluppa buoni livelli di autostima e autoefficacia. I bambini sono maggiormente motivati ad apprendere.

ANTICO EGITTO: LAVORIAMO IN GRUPPO UTILIZZANDO TEMPERE ED ACQUERELLI PER REALIZZARE LA FINESTRA DELLE APPARIZIONI E LA PESATURA DEL CUORE NELLA “GRANDE SALA”

STORIA: I FENICI SCOPRONO IL MURICE DA CUI RICAVARE LA PORPORA, REALIZZIAMO IL CARTELLONE DI UN MERCANTE FENICIO

Esperienze laboratoriali Importanza dell’osservazione diretta in quanto gli studi sul cervello ci dicono come sia grande il ruolo che le esperienze attive giocano sullo sviluppo dell’uomo, specialmente se svolte in situazione di vita comune.