Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Il Corso Istruttori Minibasket
Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
progetti e esperienze in classe
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Il Corso Istruttori Minibasket.
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Valutazione e certificazione
Progettazione educativa e didattica
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Apprendere dall’esperienza
Scuola primaria e secondaria
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Docenti di ogni ordine e grado
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Il Corso Istruttori Minibasket.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono, se non debitamente supportati da strategie ed interventi mirati, rendere difficoltoso il successivo percorso formativo dei piccoli alunni. A tal fine il Circolo Didattico Collodi ha effettuato delle prove per l’osservazione dei bambini orientate alla verifica dei prerequisiti. Sulla base dei bisogni emersi dallo screening iniziale per la composizione delle classi e dalla presenza al loro interno di bambini con bisogni educativi i docenti hanno messo in atto le seguenti strategie metodologiche al fine di far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe: Utilizzo di una modalità multimodale di fruizione e di presentazione dei contenuti; multisensorialità per aprire al maggior numero di canali possibili e rispondere ai diversi stili cognitivi e di apprendimento; Presentazione di contenuti didattici attraverso l’esperienza diretta in modalità laboratoriale; Strutturazione e anticipazione di ogni momento della giornata e delle attività; Valorizzazione del lavoro collaborativo in coppia o a piccoli gruppi in quanto l’apprendimento non è mai un processo solitario ma influenzato da relazioni, stimoli e contesti tra pari; Promosso lo sviluppo di buoni livelli di autostima e di autoefficacia attraverso il raggiungimento di piccoli successi per mantenere alta e costante la motivazione e la partecipazione; Costruzione del gruppo classe al fine di stabilire un rapporto sereno e di relazione tra i bambini, anche tramite la partecipazione a progetti di socializzazione, così da favorire un clima positivo e di inclusione in cui ogni bambino possa sentirsi accolto e valorizzato nelle proprie specificità individuali.

Il cartellone delle presenze Attraverso il cartellone a doppia entrata i bambini registrano la loro presenza quotidiana a scuola come routine di ingresso per favorire l’orientamento nel tempo (in continuità con la scuola di infanzia). I giorni della settimana sono stati presentati attraverso una filastrocca e associati ad un colore .

Attività e giochi per la conoscenza del tempo che si scandisce in base a successioni regolari di fenomeni ricorrenti. 

Una scuola in CIRCO Giochi interattivi in un clima partecipativo con attività che rafforzano l’autostima e le specificità, per favorire il superamento delle difficoltà emotive.

Attività operativa per il piacer di saper fare e per sperimentare la scrittura autonoma

“Sentire” … con i piedi Percorso sensoriale al fine di percepire anche con parti del corpo diverse dalle mani le sensazioni tattile.

Giochiamo con lo spazio Tramite il gioco e il movimento corporeo i bambini apprendono i primi concetti topologici (dentro, fuori, davanti, dietro, sopra e sotto).

Bambini protagonisti nella costruzione di strumenti per contare

Una matematica ricca di storie: l'importanza del numero… … dalle fiabe alla realtà

Rinforzo di concetti matematici attraverso attività ludico-motorie