SYKE 2018 International Football Tournament
Alcuni studenti del liceo Galileo Galilei, accompagnati dal prof Alcuni studenti del liceo Galileo Galilei, accompagnati dal prof. Collini e dalla prof. Collu, hanno partecipato ad un torneo internazionale di calcio, ospitati dalla scuola tedesca di Syke. Il torneo si è tenuto il 31 maggio-1 giugno, ma studenti e professori si sono recati a Brema, dove hanno soggiornato per tutta la durata dell’esperienza, già il 30 maggio e sono ripartiti il 3 giugno, di modo da avere più tempo per visitare il centro e lo stadio di Brema e la città di Amburgo.
Il torneo si è svolto in due giornate: nella prima le 6 squadre miste (composte da giocatori di diverse nazionalità così da offrire ai ragazzi la possibilità di stringere nuovi legami e di esercitarsi con l’inglese) si sono affrontate tra di loro; il secondo giorno le squadre qualificatesi tra le prime quattro si sono affrontate nelle semifinali e finali, mentre la quinta e la sesta si sono scontrate nella finale 5°-6° posto. (A destra la squadra allenata dal prof. Collini, a sinistra la finale del torneo)
Nel tempo libero abbiamo visitato il centro di Brema, lo stadio del Werder Brema, squadra di Bundesliga, e in particolare il 2 giugno ci siamo recati ad Amburgo, città situata nel nord della Germania.
In questa foto, con la prof. Collu ed il prof In questa foto, con la prof. Collu ed il prof. Collini sono presenti tutti i ragazzi del Galilei che hanno partecipato al torneo: Alessandro Oldrini Garcia, Francesco Bertani, Dante Colombo, Ettore Minoja, Riccardo Rottondi, Andrea Colombo, JunTae Park, Christian Scremin, Andrea Postorino, Simone Pettazzoni, Tommaso Romiggioli, Stefano Marinoni, Luca Bandera, Marco Curatola.
Sia professori che ragazzi sono stati felicissimi per questa nuova esperienza, che porteranno con loro per tutta la vita! By Ettore Minoja