BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: PRIMO PERIODO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
Advertisements

BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: PRIMO PERIODO
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Comunicare come e perché
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
linguistico-artistico-espressiva
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
John Dewey Teoria pedagogica
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Cinema e neuroscienze.
4. Approccio concertativo
Comunicare come e perché
COMPETENZA MATEMATICA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
Dalle competenze agli EAS
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Cos’è la comunicazione?
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Che cosa intendiamo per educazione
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Approccio costruttivo-cognitivista
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Sociologia generale Lezione 9
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Apprendimento.
QUALI CONCETTI PER UNA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE?
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
La penna dell’insegnante
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Ricerca on line degli articoli
Lo sviluppo del linguaggio
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Programmi di mobilità studentesca:
Definire la comunicazione
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
AERC di Michele Zappella
Che cosa intendiamo per educazione
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Che cosa intendiamo per educazione
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
LICEO delle SCIENZE UMANE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: PRIMO PERIODO 1940-1960 SECONDO PERIODO: 1960-1980 TERZO PERIODO: ATTUALITA’

Vita 1915: nasce a New York 1941: si laurea ad Harvard 1959: svolta educativa, Conference sulla education di Woods Hole con 35 studiosi a discutere sul metodo: The process on Education (trad. ital. Il processo educativo dopo Dewey, 1966) 1965: insegna Psicologia ad Harvard

Vita Scoperta della povertà e il movimento dei diritti civili ridestano dal compiacimento per la riforma dell’educazione Attenzione per il linguaggio verbale acquisito all’interno dell’intersoggettività

PRIMO PERIODO INFLUENZA COMPORTAMENTISTA: BARTLETT E MEMORIA, TOLMAN E COMPORTAMENTO INTENZIONALE INFLUENZA GESTALT E NEW LOOK PERCEZIONE

PRIMO PERIODO PERCEZIONE DI STIMOLI ESTERNI NON DISGIUNTA DA CARATTERI DI EVENTI INTERNI COME ATTEGGIAMENTI, VALORI, DIFESE PSICOLOGICHE CHE LA INFLUENZANO INDIVIDUO È ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO

PRIMO PERIODO IMPORTANZA DI FATTORI PSICOLOGICI SOGGETTIVI E INTERNI NELLA PERCEZIONE PSICOLOGIA SOCIALE CON ESPERIMENTI SU SUGGESTIONE DEL GRUPPO

PRIMO PERIODO PERCEZIONE CON PRINCIPI ORGANIZZATORI OCCHIO DI GIUDA, DIFESA PERCETTIVA PER IMPEDIRE O ALLONTANARE FENOMENI MINACCIOSI

SECONDO PERIODO: PROGETTO COGNIZIONE VIAGGIO VERSO LA MENTE: IL PENSIERO PROCEDE OLTRE L’INFORMAZIONE DATA PROBLEMA CATEGORIALE: PASSAGGIO DAL PARTICOLARE ALL’UNIVERSALE

STRATEGIE DI SELEZIONE PER INDIVIDUARE CONCETTI MESSA A FUOCO CONSERVATIVA, OTTIMALE: CON POCHE SCELTE (STRATEGIA ECONOMICA) E CON CERTEZZA (STRATEGIA SICURA) SI ACQUISISCE IL CONCETTO A ESAME SUCCESSIVO: SI CONTROLLA UNA SOLA IPOTESI PER VOLTA, NON COMPLESSA MA INSICURA, MOLTO ADOTTATA NELLA VITA QUOTIDIANA (PRIMO ESEMPIO POSITIVO) ESAME SIMULTANEO, DA OGNI CASO IPOTESI E DEDUZIONI, IMPEGNATIVO MESSA A FUOCO VARIABILE, MOLTI CONTROLLI SUCCESSIVI

PROCESSI COGNITIVI IL PENSIERO (1956): critiche dagli Usa 1957: SKINNER, CHOMSKY 1960: MILLER, GALANTER E PRIBRAM 1963: FLAVELL

DIMENSIONI NARRATIVE DEGLI ESPERIMENTI STRATEGIE DI CONOSCENZA

CONFRONTO PIAGET-VYGOTSKIJ ASPETTI COGNITIVI (PIAGET) E LINGUISTICO-CULTURALI (VYGOTSKIJ) P.:STRUTTURALISMO, BISOGNI STRUTTURALI DETERMINANO LE FORME DELL’AZIONE; CARATTERIZZARE LA LOGICA DELLA CONOSCENZA; CONOSCENZA =INVENZIONE V.: ACQUISIZIONE DI FORME E STRUMENTI DELLA CULTURA, ESPLORARE STRUMENTI SOCIALI PER FAR FUNZIONARE LA MENTE; SVILUPPO= PRESA DI COSCIENZA CONTINUA E CONTROLLO VOLONTARIO

QUALSIASI COSA PUO’ ESSERE INSEGNATA A CHIUNQUE E A QUALUNQUE ETA’ IN UNA FORMA CHE SIA ONESTA LEARN TO LEARN

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO COMPORTAMENTISMO: WATSON, PAROLE SONO SOSTITUTI PER GLI OGGETTI SKINNER: APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO PER IMITAZIONE CHOMSKY: LINGUAGGIO SISTEMA COMPLESSO CON ORDINE INTERNO (GRAMMATICA); PROCESSO ATTIVO, INDIPENDENTE DA INTELLIGENZA E DA CAPACITA’ COMUNICATIVA; COMPETENZA LINGUISTICA PRECEDE ESECUZIONE E PADRONANZA

BRUNER LINGUAGGIO FENOMENO PRIMA INTERINDIVIDUALE E SOCIALE E POI INTRAINDIVIDUALE PRAGMATICA E COLLOCAZIONE CONTESTUALE E CULTURALE APPROCCIO INTERAZIONISTA

SVILUPPO INFANTILE NEONATO NON ISOLATO MA SCAMBI RECIPROCI INTERAZIONE MADRE-BAMBINO: CONDIVISIONE DI ATTENZIONE, GUARDARE E NOMINARE (PROTOCONVERSAZIONE) ATTIVITA’ STRUTTURATA DI SCAFFOLDING (SOSTEGNO) (3-8 MESI) COMUNICAZIONE DECONTESTUALIZZATA E CONVENZIONALE

SVILUPPO INFANTILE FENOMENO CULTURALE: ORIZZONTE SIMBOLICO DUPLICE NATURA DEL LINGUAGGIO: MEZZO DI COMUNICAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO

SVILUPPO COGNITIVO MEZZI CON CUI CI SI RAPPRESENTA IL MONDO INFLUENZA DELLA CULTURA SULLO SVILUPPO COGNITIVO CON AMPLIFICATORI CULTURALI

LINGUAGGIO COMPETENZA LINGUISTICA (CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE E USARE CODICE LINGUISTICO)E COMUNICATIVA (CAPACITÀ COGNITIVE E DI CONOSCENZE) CONTINUITA’ DA FASE PRELINGUISTICA A LINGUISTICA INTENZIONALITA’: ANTICIPAZIONE DELLA COMPARSA DELL’ATTO; SELEZIONE DI MEZZI APPROPRIATI PER CONSEGUIRE LO STATO FINALE; ORDINE DI ARRESTO DEFINITO DALLO STATO FINALE

RAPPRESENTAZIONI ESSERI UMANI SI RAPPRESENTANO LA CONOSCENZA DEL MONDO IN TRE MODI: ATTIVO: ATTRAVERSO ABITUDINE ED AZIONE, SAPERE COSA FARE (SENSOMOTORIO) ICONICO: ATTRAVERSO L’IMMAGINAZIONE, RAPPRESENTANDO EVENTI E RELAZIONI, OSSERVAZIONE DEL FARE ED IMITAZIONE SIMBOLICO: USO DI SISTEMI COME LINGUAGGIO O MATEMATICA, CONTATTO TRA CRESCITA E CULTURA

COMUNICAZIONE NARRATIVA NARRAZIONE: INTENZIONE DI RACCONTARE, INTERPRETARE, ESPRIMERE NELLA FORMA DI RACCONTO NARRAZIONE INSIEME DI PROPRIETÀ CON SEQUENZIALITÀ INTRINSECA (TRAMA O FABULA); LEGAMI TRA ECCEZIONALE ED ORDINARIO

TERZO PERIODO: PSICOLOGIA CULTURALE DIMENSIONI NARRATIVE E RICERCA DEL SIGNIFICATO: COSTRUTTO CONCETTUALE CHIAMATO ‘SIGNIFICATO’ RINVIA AI GIOCHI LINGUISTICI DI WITTGENSTEIN; IL SIGNIFICATO VA COSTRUITO, SCOPERTO ACCESSO E FRUIZIONE DEL SIGNIFICATO PORTANO AD ESPRESSIONE, RACCONTO, NARRAZIONE USO DI PENSIERO E LINGUAGGIO ATTRAVERSO TRANSAZIONI E INTERSOGGETTIVITÀ

DIMENSIONE NARRATIVA NATURA ATTIVA DELLA MENTE CON VALENZA PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO ACCANTO AL LAD (LANGUAGE ACQUISITION DEVICE) LASS (LANGUAGE ACQUISITION SUPPORT SYSTEM) ITINERARIO SCOLASTICO ORIENTATO A ‘COLTIVARE IL DUBBIO, PORRE DEGLI INTERROGATIVI, AIUTARE IL BAMBINO A VEDERE IL MONDO DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA’

PSICOLOGIA CULTURALE RICERCA DEL SIGNIFICATO PROSPETTIVA COSTRUTTIVISTICA E NARRATIVA CONTESTO DI NEGOZIAZIONE SOCIALE ANALISI DEI PROCESSI E DELLE VICISSITUDINI ATTRAVERSO I QUALI SI DÀ SENSO AL MONDO

RICERCA DEL SIGNIFICATO (1990) RICERCA DELLA MENTE. AUTOBIOGRAFIA: ATTENZIONE PER ASPETTI UMANI E APPROCCI METODOLOGICI QUALITATIVI

NUCLEI DELLA PROSPETTIVA COSTRUTTIVISTA-NARRATIVO-TRANSAZIONALE CONCETTO DI SIGNIFICATO RINVIA AI GIOCHI LINGUISTICI (WITTGENSTEIN) ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI ESPRESSIONE, NARRAZIONE USO DEL PENSIERO E LINGUAGGIO ATTRAVERSO MEDIAZIONI

DUE TIPI DI PENSIERO LA MENTE A PIÙ DIMENSIONI (1986) PENSIERO PARADIGMATICO- SCIENTIFICO:COSTRUZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTA’ PER PREDIRE E PROVARE PENSIERO SINTAGMATICO O NARRATIVO: CREAZIONE NARRATIVA DELLA REALTÀ, INTENZIONALITÀ E SOGGETTIVITÀ

NARRAZIONE MODALITÀ FONDAMENTALE PER ACCEDERE ALL’UNIVERSO SIMBOLICO-CULTURALE POSSIBILI CREAZIONI DI SENSO E SIGNIFICATO METODOLOGIA QUALITATIVA CON STRUMENTI NARRATIVI AUTOBIOGRAFICI CHE RILEVANO SIGNIFICATI ATTRIBUITI ALLA REALTÀ

INFLUENZA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: RAPPRESENTAZIONE RISULTATO DI PROCESSO COSTRUTTIVO TRANSAZIONALE: MODALITÀ INTERSOGGETTIVA, CAPACITÀ DI LEGGERE LA MENTE ALTRUI, ATTENZIONE CONGIUNTA AZIONE: ENTRARE NEL SIGNIFICATO, NEL LINGUAGGIO NORMATIVA, COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI SU OBBLIGHI, REGOLE

DIVERGENZA CON TEORIE CLASSICHE EGOCENTRISMO INFANTILE, VEDI ATTENZIONE CONDIVISA SÉ NON ‘PRIVATO’ MA COSTRUITO NELL’INTERSOGGETTIVITÀ SVILUPPO CONCETTUALE VICINO ALLA ZOPED AREE DELLO SVILUPPO (COGNITIVO, EMOTIVO, SOCIALE) INTERDIPENDENTI

PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E PSICOLOGIA POPOLARE (FOLK) CONCETTO DI PERSONA COME SOGGETTO MOTIVATO AD APPRENDERE, PREDISPOSTO ALLA CULTURA FUNZIONE INSEGNANTE COME MOTIVATO A CONDIVIDERE CONOSCENZE

DA RICORDARE TRE PERIODI NELLA SUA TEORIA PERCEZIONE SOGGETTIVA, NEW LOOK NELLA PERCEZIONE, OCCHIO DI GIUDA CATEGORIZZAZIONE E COSTRUZIONE DI CONCETTI STILI COGNITIVI LEARN TO LEARN PENSIERO NARRATIVO