Indagine sulle abitudini alimentari S.M.S.”Anna Frank” Roma Classe III Sez. H
COME SI E' SVOLTO IL NOSTRO LAVORO Inizialmente abbiamo studiato cosa significa alimentarsi ed imparato a conoscere e a distinguere in base alle loro funzioni, i principi nutritivi fondamentali per la nostra crescita e per il mantenimento delle attività del nostro corpo. In seguito abbiamo discusso su quali dovessero essere gli alimenti basilari per una dieta completa ed equilibrata. Abbiamo quindi preparato un questionario sul consumo di alcuni alimenti, cercando di tenere conto, nella formulazione delle domande e nella scelta dei cibi proposti, della varietà necessaria all’apporto di tutti i nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e sali minerali) e della frequenza di tali consumi.
In una prima fase abbiamo proposto il questionario solo alle nostre famiglie, poi abbiamo deciso di allargare l’indagine coinvolgendo anche le altre due classi della nostra sezione . TOTALE PERSONE INTERPELLATE 200 RAGAZZI 98 ADULTI (sopra i 20 anni) 102 La lettura delle risposte, la raccolta dei dati e la loro sistemazione hanno richiesto un certo periodo di tempo e una buona capacità di attenzione e cura soprattutto nella fase di elaborazione.
Con i dati a disposizione abbiamo creato istogrammi e torte al computer, utilizzando il programma EXCEL. Qui di seguito vi proponiamo i grafici ottenuti che visualizzano i risultati dell’indagine. (Nota: la diversità dell’impostazione dei grafici, dei colori e dei caratteri scelti è stata una nostra decisione, ogni gruppo ha voluto e potuto esprimersi secondo la propria fantasia)
Ragazzi non sufficiente I dati raccolti hanno confermato le attese poste all’inizio dell’indagine. Gli adulti seguono una dieta abbastanza varia ed equilibrata, i ragazzi invece consumano in maniera molto ridotta verdura , frutta e pesce. Un altro dato poco confortante, sempre relativo ai ragazzi, riguarda la colazione al mattino : il 21% di essi non fa colazione. PAGELLA FINALE Adulti buono Ragazzi non sufficiente