Punto d’ascolto il lavoro di rete e di equipe a cura di Anna Avanzi Coordinatrice Punto d’Ascolto
Progettinfanzia educazione famiglie Ambito sociale Estero In house Organizzazione Nidi e Scuole dell’Infanzia Comunali Estero Coordinamento Pedagogico Laboratori per genitori Incontri di dialogo per le famiglie Centro per le Famiglie Punto d’Ascolto Temi Sociali Ambito sociale
Punto d’ascolto la storia Nasce nell’a.s. 2002-2003 come sperimentazione progettuale voluta dalle Amministrazioni Comunali anche in seguito a visite di scambio con l’esperienza scandinava. Nell’a.s. 2003-2004 viene istituito come progetto triennale distrettuale.
Punto d’ascolto la storia Nell’a.s.2005-2006 entra a far parte delle progettualità dell’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana Dall’a.s. 2006-2007 il progetto ha finanziamenti annuali.
Punto d’ascolto i finanziamenti La maggior parte dei finanziamenti proviene dall’Amministrazione Comunale integrati con i fondi del Piano per il diritto allo studio. Una parte viene dall’Istituto Comprensivo.
Punto d’ascolto il territorio La forza del progetto risiede anche nella sua natura distrettuale . Otto i Comuni coinvolti, gli stessi soci di Progettinfanzia: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio Reggiolo
Punto d’ascolto le scuole Poviglio e Brescello Novellara 6 Istituti Comprensivi Guastalla Luzzara Reggiolo Gualtieri e Boretto 13 Plessi Scolastici 8 sedi e 5 frazioni
Punto d’ascolto l’ascolto ascoltare significa fare spazio, accogliere punto d’accoglienza delle reali differenze che esistono tra richieste, aspettative, rappresentazioni, valori, culture diverse che vengono necessariamente ed inevitabilmente a confronto all’interno del sistema “scuola”.
Punto d’ascolto su cosa “puntare” Al centro il benessere e i diritti dei bambini che vengono garantiti attraverso il benessere delle relazioni nei contesti in cui vivono.
Punto d’ascolto lo psicologo Punto d’Ascolto prevede al presenza di uno psicologo a scuola ogni settimana dal mese dalla metà del mese di settembre alla metà del mese di giugno.
Punto d’ascolto progettualità sistema risorsa benessere filosofia pedagogica Punto d’ascolto i valori competenza psicologica qualificazione co-costruzione
Punto d’ascolto le 2 aree di lavoro Consulenza Progettazione
Punto d’ascolto accoglienza filtro consulenza ascolto rilettura co - costruzione orientamento
Punto d’ascolto osservazione rilanci progetti risposta ascolto proposta fare insieme ricognizione
organizzazione e documentazione Punto d’ascolto organizzazione e documentazione gestione pensiero dati per ri - progettazione condivisone con le famiglie condivisone tra colleghi rendere visibile il progetto
2 tirocinanti (post- lauream, specializzazione) Punto d’ascolto l’equipe quindicinale 3 psicologhe e psicoterapeute (sistemico relazionale/cognitivo costruttivista) 1 coordinatore (sistemico- relazionale) 2 tirocinanti (post- lauream, specializzazione)
Punto d’ascolto il gruppo Condividono alcuni obiettivi di fondo Vivono ruoli di interazione reciproca Condividono alcune regole Iniziano a provare il senso di appartenenza
Punto d’ascolto metodo Ma la logica dell'equipe è una particolare modalità di concepire il gruppo di lavoro e il lavoro in/di gruppo è un metodo di lavoro
Punto d’ascolto equipe come Spazio di accoglienza Valorizzazione delle differenze Strumento di supervisione Spazio di monitoraggio e verifica Osservatorio privilegiato sul mondo “scuola”
Equipe PdA Istituti Pro.di.Gio comprensivi Amministrazione e Scuole Comunale Coordinamento pedagogico Equipe PdA NPI Ausl Centro per le Famiglie Area Minori SSIZ
Punto d’ascolto Lavoro in equipe ogni operatore organizza il proprio lavoro tenendo in considerazione il lavoro degli altri
Punto d’ascolto Lavoro di equipe ogni interlocutore introduce nuovi elementi di organizzazione affinchè la pluralità di attori interessati ad un particolare obiettivo si armonizzi Contaminazione
Punto d’ascolto equipe multiple integrato complesso sistemico
Punto d’ascolto Lavoro di equipe permette di prestare attenzione all’individuo con i suoi bisogni ma anche con i suoi diritti e potenzialità ricercare soluzioni catalizzanti che inneschino l’attivazione di ulteriori cambiamenti permette di cogliere la complessità di una situazione e dei fattori che concorrono ad originarla (approccio non deterministico) definire obiettivi parziali ed intermedi come strumento per la realizzazione di mete superiori
Punto d’ascolto mappare la rete permette di avere uno strumento descrittivo che aiuta ad individuare: 1_con chi si ha rapporti 2_quale tipo di rapporto e legame c’è 3_i punti forti e deboli della rete 4_ipotesi di soluzioni possibili per migliorare
Punto d’ascolto condizioni per il lavoro d’equipe adottare saperi e linguaggi condiviso (formazione) abolire le contrapposizioni professionali riconoscere i valori e il lavoro dell’altro accettare le differenze fare un uso creativo del conflitto saper ascoltare e comprendere abolire pregiudizi
Punto d’ascolto condizioni per il lavoro d’equipe saper esprimere il proprio parere liberamente abolire le sindromi da “ruolo” riconoscere i propri limiti e sapere che lavorare con l’altro ci può aiutare a superarli meglio autocontrollo abolire le chiusure preconcette alle innovazioni organizzative documentare il lavoro che si fa insieme
“Il lavoro d’equipe è essenziale. Ti permette di dare la colpa a qualcun altro” Arthur Bloch
Punto d’ascolto equipe con Amministrazione Comunale 2 incontri tra l’equipe di PDA, Assessori ed Uffici Scuola (distrettuale) 3 incontri annuali tra ogni psicologo e Assessore e Responsabile dell’Ufficio Scuola per la progettazione relativa ad ogni Comune
Punto d’ascolto equipe con Dirigente Scolastico 2/3 incontri annuali tra ogni psicologo e Dirigente Scolastico per la progettazione relativa alla Scuola incontri “ad hoc” per affrontare specifiche situazioni in corso d’anno
lavoro sul tema “continuità” Punto d’ascolto equipe con il CoordinamentoPedagogico lavoro sul tema “continuità” punto di vista e filosofia forte nell’ambito 0-6
Punto d’ascolto equipe con il Centro per le Famiglie criticità legate all’ambito famigliare e genitoriale mediazione famigliare connessione con le opportunità del territorio
Punto d’ascolto equipe con NPI 2/3 equipe annuali situazioni in carico a NPI protocollo per invio contatti “ad hoc” progettazioni congiunte lavoro sui DSA
sulle situazioni in carico a Punto d’ascolto equipe con Area Minori SSIZ 2/3 equipe annuali sulle situazioni in carico a Area Minori protocollo per invio incontri “ad hoc” sostegno della situazione dal punto di vista scolastico formazione congiunta proposta alle scuole
Punto d’ascolto equipe con lo Sportello di Consulenza Psicologica (Pro.Di.Gio) continuità classi V^ incontri con le famiglie incontri di progettazione o “ad hoc” con Dirigenti Scolastici e Amm. Comunale e Commissioni interne alle scuole passaggi curati sulle situazioni di criticità dalla V^ primariaalla I^ secondaria condivisione su situazioni comuni
Punto d’ascolto equipe con Insegnanti Referenti ogni psicologo lavora quotidianamente con l’insegnante referente all’interno della scuola Luogo d’idee: equipe allargate agli insegnanti referenti su tematiche di approfondimento relazione scuola famiglia esperienza di Pensa la Scuola-Senza Zaino continuità ( progetto biennale)
non solo Punto d’ascolto Unità di Ricerca DSA Dislessia Pensa la Scuola
disturbi specifici di apprendimento (dislessia) Unità di Ricerca DSA disturbi specifici di apprendimento (dislessia) NPI Ausl, Progettinfanzia, Comune, I.C. Screening sulle classi prime e/o seconde Percorso di formazione per insegnanti Consulenza agli insegnanti per il lavoro in classe Incontri per le famiglie Laboratori per i bambini Luzzara,Gualtieri,Boretto
Percorso di qualificazione dell’esperienza scolastica Ricerca - azione classi prime di Boretto (Amm.Comunale) Formazione per insegnanti del distretto a.s. 2009-2010 Progetto di scambio tra Progettinfanzia e l’esperienza toscana “A scuola senza zaino”
Nessun uomo è un'isola Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: Essa suona per te. (J. Donne)
Grazie per l’attenzione Buon pomeriggio insieme a noi!