L’unità di classe è il fondamento di ogni lotta per la dignità del lavoro, il progresso civile, la democrazia Proletari di tutto il mondo, unitevi! Muncitori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Azienda Policlinico di Modena
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Prof. S.B. Caruso – Prof. A. Lo Faro
IL GOVERNO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
Imprenditore datore di Lavoro
Italia = dal 1990 al 2005 : Governo Berlusconi Germania = dal 1930 al 1993 :Ascesa di Hitler.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.

LA MAGISTRATURA.
IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITY Intervento di Pietro Ichino al convegno di Impegno civico Bologna – 20 febbraio 2009.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
del sistema politico italiano.
Giunta Cota: avanti con la macelleria sociale! La giunta Cota tra i suoi primi atti ha annunciato che ABOLIRA LE NORME DI SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.
D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Social dialogue and collective bargaining at local level: how does it work in Europe? Firenze 12 Marzo 2015 Paola Serra Dipartimento Democrazia economica.
I licenziamenti individuali
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Questo è un Paese per giovani? A cura dell'Usr Cisl Fvg Novembre 2011.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
LA MAGISTRATURA.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
La costituzione i primi 12 articoli.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
TUTELA DEI DIRITTI.
Diritti, doveri, libertà
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Partecipazione politica (II) Movimenti sociali Gruppi di interesse.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Transcript della presentazione:

L’unità di classe è il fondamento di ogni lotta per la dignità del lavoro, il progresso civile, la democrazia Proletari di tutto il mondo, unitevi! Muncitori din toata lumea uni ívă يَا عُمال العالمِ اتحِدُوا Proletarios de todo el mundo, uníos! Proletarians of the world, unite

Ci vogliono divisi: tra occupati, precari e disoccupati; tra italiani e immigrati; tra lavoratori e lavoratrici. Non è la prima volta nella storia dei lavoratori ed ogni volta che è accaduto si è sempre perso.

I padroni delle imprese e del denaro rispondono alla crisi che loro stessi hanno determinato scaricandone i costi sui lavoratori e sui pensionati. È il caso della Grecia ed è anche la politica del Governo italiano e della Confindustria:

Hanno ripristinato tutte le forme di precarietà del lavoro, anche quelle timidamente cancellate dal governo precedente come il lavoro in affitto a vita (oggi si dice somministrato…come una pillola). Hanno consapevolmente introdotto una grave lesione al diritto dei lavoratori: se il lavoratore perde la causa davanti al magistrato deve pagare tutte le spese: spingendo quindi molti lavoratori al silenzio.

Nella legge respinta per incostituzionalità dal Presidente Napolitano ci sono norme gravissime di lesione della dignità e dei diritti dei lavoratori, ma anche misure volutamente mirate ad obbligare il lavoratore a rinunciare al ricorso alla magistratura, come i 60 giorni di tempo per impugnare le decisioni del padrone.

Insomma, finito il contratto a termine senza la giusta retribuzione e senza il suo rinnovo immediato un lavoratore deve decidere se fare causa per avere il risarcimento e rinunciare definitivamente al lavoro o rinunciare ai suoi diritti e sperare nella bontà del padrone per avere qualche probabilità di essere riassunto per un altro contratto a termine.

La norma più vergognosa è nota: all’atto dell’assunzione al lavoro un cittadino deve dichiarare che rinuncia ad essere un cittadino uguale agli altri davanti alla legge ricorrendo alla magistratura. Adesso, dopo le proteste e il rinvio al Parlamento del Presidente della Repubblica, cambieranno questa infamia con una presa in giro: si rinuncerà dopo il periodo di prova, infatti quasi nessuno dopo il periodo di prova è assunto a tempo indeterminato, mentre quasi tutti sono assunti con contratti di apprendistato, di inserimento, o contratto a termine e se dicono di no sanno che fine faranno.

Il Governo vuole svuotare la forza di legge dei contratti collettivi uguali per tutti e sostituirli con i contratti individuali diversi tra lavoratore e lavoratore. Che dei sindacati accettino di stipulare un contratto collettivo prima e di stabilire poi che non si applica tutto per ragioni di “equità” ci pare incomprensibile. Che ci guadagnino qualcosa? E se dopo che hanno guadagnato qualcosa li buttano via perché inutili e non hanno più la forza di reagire? Che si vada di nuovo verso le corporazioni, non più fasciste, ma comunque alle dipendenze del Governo e dei padroni?

Anche in Italia come in tutto il mondo di tratta di difendere la decenza del lavoro. La Federazione della Sinistra si batterà contro queste nefandezze e sosterrà tutti i lavoratori ed i sindacati che non le accetteranno. www.pdci-ibarruri.it