MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La didattica delle competenze
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Processi e strumenti di progettazione per competenze TEMATICA 2 - GRUPPO 4 Coordina: Gianna Miola Verbalizza: Simonetta Bettiol Bari, 16, 17, 18 maggio.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Educazione alla Salute
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Processi innovativi 27 novembre 2003
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Le indicazioni per il curriculo: Ragioni e prospettive per le azioni di sviluppo a cura dei dirigenti tecnici a cura dei dirigenti tecnici USR PUGLIA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Qualcosa cambia nella scuola ?
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La “Scuola SottoSopra”
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
DIDATTICA LABORATORIALE
un’occasione per promuovere
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Pippo.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Leoni-andis. COMPRENSIVITA’ COME UNITARIETA’ PROGETTUALE Esperienze che vanno nella direzione della continuità:  di percorso verticale tra diversi gradi.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Progettare attività didattiche per competenze
Le indicazioni per il curriculo: Ragioni e prospettive per le azioni di sviluppo a cura dei dirigenti tecnici a cura dei dirigenti tecnici USR PUGLIA.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Il CURRICOLO per COMPETENZE
U.F.C. Unità formativa certificabile
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE INSEGNARE APPRENDERE PROCESSUALITA’ DELLA FORMAZIONE (lifelong learning) BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO AREA PROGETTUALE APPRENDIMENTO: AREA METODOLOGICA - Personalizzato AREA DIDATTICA - In situazione AREA DI VALUTAZIONE - Significativo - Processuale - Verificato - Certificato BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE MODELLI Analisi della situazione Didattica per discipline Didattica per aree/assi Didattica per sfondi integratori Dalla Didattica per obiettivi alla Didattica per traguardi/competenze BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE DIDATTICA PER COMPETENZE VALUTAZIONE/CERTIFICAZIONE BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE MODELLO PROGETTUALE: Uniformità di approccio Analisi della situazione Unitarietà degli obiettivi didattici Concertazione metodologica Valutazione degli apprendimenti Organizzazione di ambienti di apprendimento BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE METODOLOGIE LABORATORIALE ANALISI Docenti Studenti TECNOLOGIE INTEGRATE BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE STRUMENTI OBJECTS LEARNING TECNOLOGIE ASSISTITE BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE CRITICITA’: Modelli organizzativi Figure di sistema Rete formativa Alternanza scuola/lavoro Progetto per competenze collegato al territorio Riforma degli Organi Collegiali Rigidità Contrattuale BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE MATRICI Professione del Docente Organizzazione infra/extra Processo di scolastica apprendimento BARI 16/17/18 MAGGIO 2011

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE ELIVERY UNIT NAZIONALI MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE LIVELLI DI COMPETENZE Cognitiva Processuale Sociali Professionali/ per Aree Disciplinari BARI 16/17/18 MAGGIO 2011