L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
L’energia intorno a Noi
La mia scuola differenzia…
Risparmiare acqua: dal dire al fare
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Inceneritore Si, incenerito No
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
"A.Venturi" di Monteveglio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Il ciclo vitale dei materiali
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Tipi di acqua e etichette
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
PROGETTO WATER EXPLORER 2016
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA DALL’IC “PIRANDELLO” – PESARO A.S. 2010/2011 Il filo che unisce tutte le nostre attività di educazione ambientale ha come principale obbiettivo quello di tradurre in buone pratiche il lavoro teorico che si svolge in classe.

Questo per evitare che la pratica contraddica la teoria, prassi sicuramente diseducativa per i ragazzi.

Il circolo virtuoso che si vuole creare è un passaggio coerente tra: STUDIO CONOSCENZA PROGETTAZIONE COMPORTAMENTI

PROGETTO D'ISTITUTO: TUTELA DELL'AMBIENTE AGENDA 21 SCOLASTICA: educazione allo sviluppo sostenibile ed interculturale INFEA Regione Marche: Scuola - Laboratorio – Ambiente “BIOdiversi da chi?” Progetti  Dall’orto al piatto Mensa sostenibile  Educazione alimentare Puliamo il Mondo Educazione al risparmio energetico Gimmi Mangiobene L’Ecosistema: Il Fiume e il Bosco Equamente  Salva la foresta  Partners Università Cà Foscari di Venezia Università degli Studi di Urbino Regione Marche Provincia di Pesaro – Urbino CEA Comune di Pesaro e di Mombaroccio Greenpeace COOP Adriatica Legambiente ITIS di Urbino Tematiche affrontate Riciclaggio e Riutilizzo dei beni di consumo Alimentazione biologica e difesa della biodiversità Compostaggio Conoscenza e rispetto degli ambienti naturali Acqua "bene comune" Risparmio energetico e Mobilità sostenibile Cibo a "Chilometri zero"  Il Commercio Equo e Solidale  Agenda 21 e gli ODM (Obiettivi del Millennio) Buone pratiche Raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio Pulizia del giardino della scuola e degli spazi cittadini Consumo di bevande del Commercio Equo e Solidale Adozione di un impianto di filtraggio per il consumo dell'acqua del rubinetto Adozione di stoviglie in materiale riutilizzabile per la mensa scolastica Orto biologico, creazione e utilizzo del compost Giardini con piante aromatiche e ornamentali Adozione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei plessi dell'Istituto Costruzione di forni solari

PROGETTO MY FUTURE: PANNELLI FOTOVOLTAICI Primaria Pirandello (in collaborazione con Legambiente, Vodafone ed ENEL) E’ stato installato sul tetto dell’edificio scolastico un impianto fotovoltaico capace di produrre mediamente oltre 7 mila kilowattora all’anno, consentendo alla scuola (e quindi al Comune) di risparmiare sulla bolletta per la fornitura di energia e riducendo l’emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno (pari all’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 1.100 km o dal consumo di 3 barili di petrolio).

Primaria Pirandello e Rodari FILTRO D’ACQUA Primaria Pirandello e Rodari Le mense delle scuole primarie Pirandello e Rodari sono state dotate di un filtro d’acqua per poter eliminare definitivamente l’utilizzo dell’acqua minerale in bottiglie di plastica.

In tutti i plessi dell’Istituto ORTI BIOLOGICI In tutti i plessi dell’Istituto Agricoltura senza utilizzo di sostanze chimiche quali fertilizzanti, diserbanti, insetticidi, fungicidi. Le verdure devono essere: - Coltivate in maniera naturale - Locali (sempre esistite nel nostro territorio da millenni) - Di stagione (non di serra)

Primaria e Secondaria di Mombaroccio BIODIVERSITA’ Primaria e Secondaria di Mombaroccio Piante rare Grani antichi Nel nostro giardino, abbiamo trapiantato piante rare, endemiche del nostro territorio, che mai si potranno trovare sui banconi dei supermercati in quanto non rispondenti alle richieste di mercato, ma ricche di sostanze nutritive e importanti nell’equilibrio degli ambienti naturali. Questa attività, corredata da opportuni studi e lavori di ricerca, ci ha permesso di capire l’importanza della BIODIVERSITA’ e i motivi che hanno portato alla produzione dei grani moderni. Gentil Rosso Senatore Cappelli

Classe III secondaria di I grado di Mombaroccio FORNO SOLARE Classe III secondaria di I grado di Mombaroccio

PROGETTO AL BIO CI STO ANCH’IO Scuole dell’infanzia Il progetto ha realizzato, nei giardini delle scuole, di spazi con piante odorose e ornamentali. L’attività è consistita nella loro conoscenza, cura e manutenzione

RICICLO – RIUTILIZZO - RIUSO Tutti i plessi Laboratorio: “Con poco realizziamo” Riciclo e riutilizzo di materiale di scarto per costruire oggetti per i mercatini di Natale e fine anno Raccolta differenziata Raccolta e smistamento giornalieri negli appositi contenitori di carta, plastica e compost Laboratorio: “Puliamo il Mondo” Pulizia del giardino della scuola con tutti i bambini e un operatore di Legambiente. Separazione del materiale raccolto e avvio di un percorso di attività sul riciclaggio