Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
Lasagne alla bolognese
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
“Buon appetito… di cuore”
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cucina Turca.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Il Riso.
NISCEMI XXX SAGRA DEL CARCIOFO
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
LA CLASSE 1° A DELLA COLORNI PRESENTA…
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Contorni.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Primi piatti asciutti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Antipasti.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Transcript della presentazione:

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in 4 cucchiai d’olio, pulire il grongo tagliandolo a pezzettini escludendo la testa e la parte finale. Metterlo in una pentola, senza olio a fuoco bassissimo, per eliminare il sapore forte caratteristico del grongo che si elimina mediante lo spurgo dell’acqua , durante questa operazione. Buttare via il liquido che fuoriesce dal grongo, mettere il pesce a rosolare con gli odori. Dopo averlo rosolato per 5 min. aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco o rosso e farlo evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere per 20 min. a fuoco moderato. Cuocere la pasta, condirla con il sugo di pesce precedentemente deliscato e sminuzzato.

Penne con la testa di Leccia Ingredienti per quattro persone: Una testa di leccia (o due se di piccole dimensioni), 2-3 spicchi di aglio, un mazzetto di prezzemolo, 250 gr di pomodori pelati un cucchiaio di olive verdi, un cucchiaio di olive nere, un cucchiaio di capperi, un pezzetto di peperoncino rosso, vino bianco: mezzo bicchiere, olio extra vergine di oliva, sale q.b. Procedimento: fare un battuto di aglio e prezzemolo e metterlo brevemente a soffriggere; far rosolare la testa della leccia con una spruzzata di vino. Dopo averlo fatto evaporare, aggiungere tutti gli altri ingredienti (pomodori pelati, olive spezzettate, capperi e peperoncino); far cuocere per circa quaranta minuti, poi togliere la testa della leccia, ripulirla di tutte le polpe che andranno rimesse nel sugo, per condire infine le penne.

RISO col NERO di totano (per 4 persone) Ingredienti: una carota,una cipolla,una costa di sedano,un peperoncino, mezzo bicchiere d’olio,un kg di totani isolani,un bicchiere di vino bianco,2 cucchiai da cucina di concentrato di pomodoro,brodo vegetale (meglio se di pesce o l’acqua di cottura del polpo) , riso per quattro persone (300 grammi), prezzemolo. Pulire i totani togliendo, senza romperla, la sacca del nero,lavarli e tagliarli a dadini. In un tegame mettere cipolle,carote , sedano tritati, olio e un peperoncino,far soffriggere e aggiungere i totani passati al mixer; sfumare con vino bianco,aggiungere i cucchiai di concentrato di pomodoro infine rompere le sacche e aggiungere il nero. Aggiungere il riso alla base e farlo cuocere fino a cottura,aggiungendo il brodo poco alla volta.Prima di servire aggiungere e mescolare una spolverata di parmigiano,infine decorare con prezzemolo tritato sottilmente.

Risotto con asparagi Ingredienti: Riso, asparagi, samole, olio, burro,brodo vegetale o di carne, parmigiano. Procedimento: gli asparagi devono essere ben lavati e tagliati a pezzettini, poi bisogna farli farli rosolare con le samole precedentemente lavate e tritate,in olio. Dopo aver salato sfumare con il vino bianco. Aggiungere il riso e portare a cottura allungando con brodo vegetale al bisogno. a cottura aggiungere una noce di burro e una manciata di parmigiano. Modalità di cottura:20 m a fuoco lento. Le dosi devono essere rapportate al numero degli asparagi selvatici raccolti.

Spaghetti con l’aguglia Ingredienti per quattro persone: aguglia, aglio: 2-3 spicchi, prezzemolo: un mazzetto, vino bianco: mezzo bicchiere, semi di finocchio: mezzo cucchiaino, olio extra vergine di oliva, sale q.b., pepe q.b, peperoncino, spaghetti. Procedimento: pulire l’aguglia, togliendo la testa e la spina centrale. Fare un battuto con aglio, prezzemolo, peperoncino e la carne dell’aguglia; far soffriggere il tutto in olio caldo per pochi minuti; aggiungere il vino, farlo evaporare ed aggiungere infine i semi di finocchio. Far cuocere per circa cinque minuti, con l’aggiunta di un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta ed infine condire gli spaghetti .

Trenette alla granseola Ingredienti:100g di trenette, 1 granseola (800g), carota, sedano, aglio, cipolla, peperoncino, pelati, sale, pepe, vino bianco e olio extra vergine. Procedimento: tritare la carota, la cipolla, il sedano, l’aglio e il peperoncino, mettere in una pentola con un fondo d’olio extra vergine e soffriggere. Dopo circa 5 minuti aggiungere la granseola tagliata a pezzi e gli umori precedentemente raccolti nel carapace.Far cuocere a fuoco basso, dopo circa 20 minuti di cottura, aggiungere il vino bianco e sfumare, aggiungere i pelati, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per circa 40/45 minuti con il coperchio. Come pulire la granseola: Spezzare le chele in due parti , eliminando la punta finale; facendo leva con grosse forbici, togliere il coperchio concavo alla granseola,Tagliare i ciuffi affioranti dalla carne,togliere e buttare la boccaed il retrostante sacchetto, quindi raccogliere dal carapace tutti gli umori da unire alla base, spezzare il resto della granseola.E’ meglio scegliere un maschio , perché più saporito!

Lasagne al totano Pulire i totani e passarli nel mixer e dopo essere stati sminuzzati, metterli in un tegame con un trito di: aglio, prezzemolo, cipolla, sedano e carota. Far rosolare il tutto e poi aggiungere la passata, ottenendo così il ragù di totano. A parte fare una besciamella piuttosto liquida e poi, a strati, proseguire come le lasagne tradizionali al ragù. Un tocco di parmigiano alla fine, quindi mettere nel forno a 180° per 30min.

Ragù di totano Ingredienti: 1 Kg di totani, aglio, olio, peperoncino, prezzemolo (QB), un bicchiere di concentrato di pomodoro, un bicchiere di vino bianco. Procedimento: Pulire bene i totani, frullarli in un robot fino ad ottenere un impasto omogeneo, a parte far rosolare aglio e peperoncino in una pirofila, quando è rosolato, mischiarlo con i totani frullati e far insaporire bene il tutto, salare, aggiungere un bicchiere di vino bianco e far evaporare, dopodiché aggiungere un bicchiere di concentrato, mescolare il tutto, tappare con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per 40 min. Infine condire la pasta e aggiungere una bella manciata di prezzemolo abbondante.

Riso nero di seppia Ingredienti: seppia di 800g, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, sedano, una cipolla, concentrato di pomodoro (2cucchiai), olio, riso 500g, pesce misto, 1 bicchiere di vino bianco, 2 sacchetti di nero di seppia. Procedimento: mettere a scaldare l’ olio; quando è caldo aggiungerci gli odori tritati. Soffriggere per 4 min. e aggiungere la seppia precedentemente pulita e tagliata a tocchetti, meglio se passata al mixer. Sfumare con vino bianco e aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in un po’ d’acqua. Aggiungere due cucchiai di brodo di pesce, precedentemente preparato (bollire con odori, sale, il pesce misto pulito per 10 min.). Aprire le sacche del nero e aggiungerle al composto insieme al riso. Continuare la cottura per 20 min. a fuoco lento, aggiungendo brodo (Q.B) girando spesso. A cottura, mantecare il risotto con una noce di burro, una manciatina di prezzemolo tritato e parmigiano reggiano. (Tempo 40 m.)