CENTRO RETE QUALITA' UMBRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Paolo Pedrinelli Carrara
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
AM. Gilberti - E. Stanghellini Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Applicazione delle norme ISO 9001:2000 alla scuola: problematiche.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Gestione della Qualità
Università della Calabria
La Valutazione.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Sistema Gestione Qualità
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Analisi dei Processi Marzo 2009
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Progetto di Formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione.
Sistema di Gestione per la Qualità
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Hotel Italia buongiorno!
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA Diffusione della qualità nelle scuole Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria - Sede I.P.S.I.A. "S. Pertini" Terni

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Il Centro per la diffusione della qualità nelle scuole umbre, si occupa di promuovere: · occasioni di confronto e scambio di esperienze (seminari), strumenti e buone pratiche (sito e pubblicazioni) · modelli di formazione del personale della scuola alla cultura, alle metodologie e agli strumenti della qualità (da parte di un gruppo di docenti appositamente formati)

USR UMBRIA per la qualità delle scuole applicazione di tali modelli e strumenti per la valutazione di efficacia e di efficienza del servizio facilitazione, consulenza e organizzazione progettuale per l’accesso volontario delle scuole ai sistemi di accreditamento e di certificazione del sistema di gestione per la Qualità secondo la Norma ISO 9001:2000.

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Modello di formazione del Sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2000 Caratteristiche: sviluppa la logica di “gestione per processi” richiesta dalla Norma dando priorità e centralità a tutte le attività progettuali ed esecutive della didattica e prendendo a riferimento il complesso e specifico modello organizzativo derivante dalle norme e dalle prassi degli Istituti;

USR UMBRIA per la qualità delle scuole usa un linguaggio corrispondente alla cultura dell’istituzione scolastica, essendo stato validato dai gruppi di lavoro interni alle scuole; cerca di dare unitarietà alla costruzione normativa interna per la qualità, riportando il relativo contenuto informativo nell’ambito del Manuale della Qualità e limitando quindi al minimo (secondo gli stretti requisiti della Norma ISO) la produzione di procedure, anche al fine di non sovrapporre troppe altre regole ad un sistema già ampiamente normalizzato.

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Obiettivi del progetto dotare la Scuola di un Sistema di gestione conforme al modello descritto nella Norma UNI EN ISO 9001:2000 che - attraverso il coinvolgimento coerente delle risorse umane verso gli obiettivi “strategici” dell’Istituto - consenta di sviluppare progressivamente la qualità e l’efficienza della Scuola

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Obiettivi del progetto ottenere la “certificazione di conformità” da un Organismo accreditato, per avere un riconoscimento di valore “esterno” (anche ai fini dell’accreditamento regionale), ma anche come apprezzamento e garanzia circa l’efficacia del “percorso” progettuale effettuato

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Lo sviluppo del progetto Formazione iniziale per i Gruppi di Lavoro Per ciascuna scuola Analisi dei documenti sulla scuola (POF, organizzazione, Progetto Qualità, ecc.) Progettazione del “Sistema di gestione per la qualità” ed elaborazione dei relativi documenti di “regolazione”

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Attivazione del processo di certificazione Approvazione del Sistema di gestione Audit documentale da parte dell’O.d.C. ed eventuali azioni correttive Formazione all’applicazione del Sistema da parte del personale Applicazione e verifiche (ispettive) interne Visita di Certificazione da parte dell’O.d.C. ed eventuali azioni correttive

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Ruolo del gruppo di lavoro Elaborare il Sistema, sulla base della conoscenza dell’organizzazione della scuola Formare il personale per l’applicazione

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Ruolo del Rappresentante della Direzione (per la qualità) Assistere il personale per l’applicazione del Sistema Controllare l’applicazione del Sistema, tramite le “verifiche ispettive interne” Effettuare rapporti per la Direzione e partecipare ai “riesami” del Sistema Gestire i rapporti con l’Organismo di Certificazione (DNV) e con la Consulenza

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Ruolo della consulenza   Effettuare la formazione iniziale al Gruppo di Lavoro e la formazione alle “verifiche ispettive interne” Fornire assistenza metodologica a ciascuna scuola in tutte le fasi del Progetto - in particolare in fase di impostazione - sulla base della competenza acquisita in materia di qualità, in particolare nel settore della formazione Documenti fondamentali da elaborare e che saranno utilizzati in ambito applicativo

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Manuale della Qualità elaborato secondo un modello di riferimento già collaudato articolato come la Norma UNI EN ISO 9001:2000 contenente: l’elenco e descrizione dei processi della scuola mediante: diagrammi di flusso e tabelle delle specifiche di ciascun processo, l’organigramma della scuola e la descrizione dei relativi ruoli e responsabilità, la descrizione delle fondamentali modalità seguite dalla scuola per conseguire idonei livelli di qualità dell’organizzazione e dei servizi erogati

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Procedure (solo 4, cioè quelle essenziali, richieste esplicitamente dalla Norma) Moduli (solo quelli utili per standardizzare l’applicazione delle procedure) Obiettivi per la qualità (si stabiliscono ogni anno scolastico ) Indicatori di processo e registrazioni delle relative “misure” (per ciascun processo)

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Elenco delle tipologie di documenti utilizzati dall’Istituto Elenco dei fornitori qualificati ( certificati, storicità) Verbali di Organi Collegiali, di approvazione dei documenti della Qualità Disposizioni applicative del DIRS, in materia di “gestione per la qualità” Piano delle verifiche ispettive interne, programmi delle singole verifiche isp.interne e rapporti relativi

USR UMBRIA per la qualità delle scuole LINEE GUIDA per il “Sistema di gestione per la qualità” della scuola Valorizzare quanto fatto dalla scuola: ad es.: mission, POF, procedure, sistemi di valutazione, indagini sulla soddisfazione dell’utenza, modulistica, ecc. Interpretare e riportare l’originalità del modello organizzativo “partecipativo” della scuola (vedi POF) Scegliere un modello di procedura (tenendo conto di quanto, eventualmente, già fatto dalla scuola)

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Usare il linguaggio della scuola; in particolare, non usare la parola generica “cliente”, ma specializzarla al caso concreto (Società civile, famiglie, studenti, ecc.) Spiegare nel testo del Manuale della Qualità l’”approccio per processi” (caratteristica fondamentale del modello descritto nella Norma UNI EN ISO 9000:2000) Piano delle verifiche ispettive interne, programmi delle singole verifiche isp .interne e rapporti relativi

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Risorse umane   Nella fase di elaborazione dei sistemi gestionali delle scuole sono impegnati un gruppo di lavoro composto da consulenti e risorse interne ai singoli Istituti, con la partecipazione attiva dei Dirigenti Scolastici.

USR UMBRIA per la qualità delle scuole Nella fase applicativa sono impegnati la maggior parte delle risorse umane delle scuole: il Dirigente Scolastico, lo stesso gruppo di lavoro e, ancora, i consulenti. Diffusione del manuale tra tutto il personale della Scuola attraverso una formazione a piccoli gruppi e al personale nuovo, accompagnata da Linee guide interne alla scuola, a seconda della tipologia dell’Istituto.