Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il ruolo del COORDINATORE
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
I contenuti del percorso di formazione
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Responsabile coordinamento:
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Informazioni sul portale
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Formazione iniziale Docenti neoassunti
PIATTAFORMA MAESTRA.
Percorso formativo organizzato da
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli

Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line Scuole di riferimento Finalità Obiettivi generali Organizzazione in rete Metodologia didattica Attività

Scuole di riferimento Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Q.Cataudella” Viale dei Fiori, 13 – 97018 Scicli (RG) Tel. 0932-831641; fax 0932-835247; e-mail: liceoscicli@virgilio.it Docente responsabile: Prof. Concetto Gianino (gianino_concetto@yahoo.it) Liceo Scientifico Statale “G.Berto” C.da Bitonto – 89900 Vibo Valentia Tel. 0963-591961; fax 0963-591833; e-mail: info@liceoberto.com Docente responsabile: Prof. Nicolantonio Cutuli (nicolantonio.cutuli@istruzione.it)

Finalità Il progetto si prefigge di utilizzare le potenzialità di internet quale sistema per interagire a distanza con lo scopo di affrontare lo studio di uno specifico argomento scientifico. La rete internet è adoperata come ambiente di apprendimento in cui è possibile collaborare per compiere ricerche, costruire e diffondere informazioni, risolvere problemi. L’uso di una piattaforma di comunicazione in rete di tipo 24-7, Virtual Classroom, cioè che può funzionare 24 ore al giorno per 7 giorni su 7, permette di sfruttare tutte le tecniche di interazione in rete per coinvolgere gli alunni nel processo di apprendimento (Engaged Learning) e di attuare una forma di educazione distribuita, continua e permanente (Distributed Learning).

Obiettivi generali Gli allievi, tramite la partecipazione attiva al progetto, dovranno acquisire le competenze necessarie per: compiere ricerche in internet utilizzando i motori di ricerca; utilizzare la posta elettronica; lavorare in un gruppo virtuale in modo asincrono; partecipare alle mailing-list; utilizzare un programma di interazione sincrona (chat line) e sapere gestire una riunione di gruppo in chat; organizzare documenti multimediali in CD-ROM E acquisire conoscenze e competenze specifiche relative all’argomento scientifico scelto.

Organizzazione in rete Sia i docenti responsabili e sia gli eventuali referenti di istituto che richiederanno di partecipare al progetto, saranno iscritti nel gruppo di Yahoo chiamato DRAGO; all’interno di questo gruppo si organizzeranno le attività da svolgere in itinere. Ogni docente attiverà, inoltre, un proprio gruppo di lavoro in Yahoo, che prenderà il nome DRAGO-cognome del docente in cui svolgerà un’attività di studio e di ricerca, su un argomento particolare relativo al tema generale, con un gruppo di studenti degli istituti coinvolti nel progetto. Gli studenti di ogni gruppo dovranno provenire da istituti diversi in modo da rendere più efficiente l’interazione in rete.

DRAGO-GIANINO DRAGO-CUTULI DRAGO DRAGO-Y DRAGO-X

Metodologia didattica Il progetto è sviluppato in una ambiente virtuale di lavoro in cui sono previste tre diverse figure: il docente coordinatore, gli eventuali esperti e gli attori. Gli allievi saranno gli attori, essi avranno il compito di ricercare e documentare con dati e riflessioni la tematica oggetto di studio, guidati dal coordinatore e sotto la supervisone degli esperti. Sono previsti anche incontri in presenza in cui si effettueranno lezioni specifiche sull’argomento prescelto, si formeranno gli allievi per avviare l’attività di collaborazione in rete, fornendo loro le nozioni necessarie per l’uso della piattaforma di lavoro e della rete internet, si eseguiranno materialmente gli esperimenti e le osservazioni di laboratorio che si rendono necessarie. Gli allievi potranno intervenire nel gruppo di lavoro virtuale tramite il loro computer di casa dotato di collegamento ad internet o tramite i computer della scuola. E’ per loro necessario avere un indirizzo di posta elettronica dove ricevere le e-mail informative.

Il docente referente di istituto, che ha la funzione di animatore e tutor, interverrà e regolerà le discussioni, utilizzando o il computer di casa o una postazione della scuola. La collaborazione in rete avverrà principalmente in modo asincrono tramite l’uso della mailing list e di una bacheca di file con archivio dati e documenti. E’ comunque previsto l’utilizzo della chat per svolgere riunioni in tempo reale fra i componenti del gruppo e di eventuali sottogruppi e tutte quelle volte che sarà necessario avere uno scambio immediato di opinioni su particolari argomenti o problemi che nasceranno in itinere. Gli studenti potranno iscriversi in uno solo dei gruppi di lavoro presentati da ciascuno dei coordinatori.

“Studio dell’Effetto Mpemba” Attività A.S. 2002/2003 “Studio dell’Effetto Mpemba” Produzione di un CD-ROM Partecipazione al Physics On Stage 3 Inserimento nel GOLD-INDIRE Pubblicazione nel Giornale di Fisica (vol.45, n.1, pag31).

“Studio delle costellazioni dello Zodiaco e gli orologi solari” A.S. 2003/2004 “Studio delle costellazioni dello Zodiaco e gli orologi solari” 1° Meeting DRAGO, Scicli 7-8 maggio 2004 Produzione di un CD-ROM

“La fisica intorno a noi” A.S. 2004/2005 “La fisica intorno a noi” Studio della fisica “nascosta” nei giocattoli e negli oggetti comuni. Docenti coinvolti e istituti scolastici: Prof. Concetto Gianino (Istituto “Cataudella” – Scicli) Prof. Nicola Cutuli (Liceo Scientifico “Berto” – Vibo Valentia) Prof. Carmelo Distefano (Istituto “Carducci” – Comiso) Prof.ssa Giovanna Malegori (Liceo Scientifico “Bagatta” – Desenzano). ESPERTO Prof.ssa Giuseppina Rinaudo Dipartimento di Fisica – Università di Torino