Verso un Sistema a Finanza Autonoma
I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati e non finalizzati Privilegio della spesa storica Incoraggiamento alla spesa Complessità del quadro normativo
I vantaggi della Finanza Autonoma Responsabilizzazione sulluso delle risorse Rapporto diretto tra ente erogatore e cittadino utente Pianificazione e Programmazione economica e finanziaria è opportuno regolamentarne il funzionamento per evitare: competizioni tra enti un paese a più velocità anche se …. Generati dalla rilevanza della capacità contributiva e della relativa spesa pubblica
RUOLO DELLA SPESA PUBBLICA NON PRODUTTIVA Trasferimenti Salari e stipendi NON PRODUTTIVA Trasferimenti Salari e stipendi RUOLO DELLA SPESA PUBBLICA PRODUTTIVA / INVESTIMENTI PUBBLICI Infrastrutture viarie e trasporti Formazione (capitale umano) Telecomunicazioni, reti elettriche e telefoniche PRODUTTIVA / INVESTIMENTI PUBBLICI Infrastrutture viarie e trasporti Formazione (capitale umano) Telecomunicazioni, reti elettriche e telefoniche Quali effetti…
…provocano gli investimenti pubblici produttivi sulla crescita economica Ruolo del settore pubblico per raggiungere livelli di crescita ottimali Dimensione limitata per il settore pubblico Meglio finanziarla con imposte sul consumo, piuttosto che sul reddito Stimolano la Natalità delle imprese Pericolosità della spesa non produttiva
Un tentativo di sintesi
…un primo legame Il passaggio alla Finanza Autonoma richiede un nuovo approccio, dove lanalisi del territorio e la valutazione economica degli investimenti diventano gli ingredienti di garanzia della spesa pubblica di natura produttiva
…un secondo legame FINANZATERRITORIO ECONOMIA esprime quel mix di variabili che consentono di mettere in relazione lo stato si salute di un bilancio pubblico e reperimento/utilizzo/gestione delle risorse finanziarie dedicate ad investimenti. variabile dinamica dal punto di vista economico e sociale, luogo di manifestazione degli effetti funzione di risposta delle variabili strutturali alla spesa pubblica