Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Reggio Emilia

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Transcript della presentazione:

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Reggio Emilia Dai dati all’azione: Piramidando Dott.ssa Alessandra Palomba Reggio Emilia 04 Settembre 2008

(Platone, La Repubblica) Promozione di progetti specifici per fasce di età al fine di promuovere una migliore alimentazione ed una maggiore attività fisica, favorendo così uno stile di vita più sano. “Nessuna disciplina imposta a forza può rimanere durevole nell’anima. Quindi, non educare i fanciulli nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma per gioco”. (Platone, La Repubblica)

In questo contesto si inserisce il progetto di educazione alimentare “Piramidando”per le scuole secondarie di 1° grado Il punto di partenza: la piramide alimentare mediterranea

Pane, pasta, riso, biscotti, patate Piramidando Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Reggio Emilia Direttore dott. Maurizio Rosi s A N alimentare Dolci e grassi Salumi e formaggi Carne, pesce, uova, legumi, latte, yogurt Pane, pasta, riso, biscotti, patate Frutta e ortaggi Movimento o Attività benessere (A.B.) Piramide ideale Le porzioni Dolci e grassi = 1 cono gelato (80 gr ), 1 merendina (80gr), 1 fetta di torta farcita piccola (150 gr), 1 pacchetto di patatine (25 gr), 1 lattina di bibita Salumi e formaggi= 3-4 fette medie di prosciutto (50gr), formaggio fresco (100 gr), formaggio stagionato (50 gr) Carne, pesce, uova, legumi, latte, yogurt= 1 fetta di carne grande come la tua mano (80 gr), 1 trancio di pesce (100 gr), 2 uova, 1 pugno di legumi freschi ( 80-120 gr), ½ pugno di legumi seccchi (30 gr), 1 bicchiere di latte (125 gr), 1 vasetto di yogurt (125 gr) Pane, pasta, riso, biscotti, patate= 1 rosetta di pane piccola o 1 fetta media (50 gr) grande quasi come un pugno, 1 fondina di pasta (80 gr), 2 pugni di riso (70 gr ), 3 biscotti secchi (20 gr), 2 patate piccole (200gr) Frutta e ortaggi= 1 frutto medio (arance, mele= 150 gr), 3 frutti piccoli (albicocche, mandarini= 150 gr), verdura a foglia (2 pugni), ortaggi (1 finocchio, 2 carciofi, 2 carote…) Attività benessere (A.B.)= due quadratini ogni volta che: salgo e scendo 8 piani di scale a piedi, pratico attività motoria 1\2 ora al giorno (calcio, pallavolo, nuoto, danza…), percorro 2 Km a piedi, percorro 6 Km in bici. dalla tabella INRAN “Entità delle porzioni standard nella alimentazione italiana”, modificata. Le porzioni sono indicative

La sperimentazione: Scuola secondaria di 1° grado di Castelnovo di Sotto Ist. Comprensivo “G.Marconi”: coordinatore Prof. Alberto Buffagni (4 seconde classi) Scuola secondaria di 1° grado di Castellarano “Giovanni XXIII” e scuola secondaria di 1° grado di Roteglia: cordinatrice Prof.ssa Agata Bianchi (5 seconde classi) Il gioco come supporto all’attività didattica

Le indicazioni degli insegnanti … … le modifiche del gioco

Come costruire la piramide alimentare Attività benessere (A.B.)= 1 quadratino ogni volta che: Porzioni al giorno (un quadratino=una porzione) salgo e scendo 4 piani di scale a piedi Attività motoria 1\2 ora al giorno (calcio, pallavolo, nuoto, danza…) percorro 2 Km a piedi percorro 6 Km in bici PIRAMIDE IDEALE Frutta e ortaggi Pane, pasta, riso, biscotti, patate Carne, pesce, uova, legumi, latte, yogurt, Salumi e formaggi Dolci e grassi Come costruire la piramide alimentare

PI-GAME___ Lato1 Lunedì Crea la tua forma per tutti i giorni della settimana, partendo sempre dal centro (come esempio) PI-GAME___ Lato1 Es. Lunedì 2 e ½ =2 N°smile

I ragazzi dovranno costruire la loro piramide alimentare giornaliera Lunedì Es. e confrontarla con quella ideale, in base ai loro consumi otterranno dei diversi “SMILES”

I soli smiles verranno sommati e tradotti in piramidi che contengono un certo numero di lettere, le piramidi assemblate con un sistema a incastro daranno origine a una frase dal contenuto nutrizionalmente educativo. Martedì Giovedì Sabato --------- ---------- -------- F O R R Lunedì Mercoledì Venerdì --2------ ------------ ---------- Frase finale

Attraverso indicatori indiretti (smiles) si può valutare l’efficacia del processo di educazione alimentare. L’insegnante potrà così monitorare ogni singolo ragazzo nel proprio percorso formativo, valutando l’evoluzione dei vari smiles dal 1° al 6° game. Indicatori speciali saranno i bonus braccio di ferro (relativi al consumo di frutta e verdura), ed i bonus olimpici (relativi all’attività fisica) . Il ripetersi del game nel tempo ha dimostrato, nella sperimentazione svolta, che l’intervento rafforza l’acquisizione di contenuti teorici e pratici. Tutto ciò concorre a sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del proprio stile di vita.

La frase conterrà tante più lettere quanto migliore sarà stato lo stile di vita. Percentuale lettere identificare

Le scatole del gioco“Piramidando”saranno consegnate a fine mattina. Per informazioni e dubbi rivolgersi a : Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione : infosian@ausl.re.it s A N

per l’attenzione Dott.ssa Alessandra Palomba