Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Produrre nuove sostanze
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
istituto tecnico industriale statale
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
La fermentazione del succo di frutta
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
“Parole della scienza”
Laboratorio di Scienze
Comune di MontemurloLIMPORTANZA DELLACQUA PER LA NOSTRA SALUTE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE Limportanza.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Le proprietà dell' acqua
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
L’ALCOOL ……… &.
Noi, la terra e … … la vendemmia
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Esperimento arancia Alunna Giovanna Di Leva, circolo didattico Giovanni Pascoli Grumo Nevano.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
DIDATTICA PERSONALIZZATA
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
Cosa c’è nel vino.
LABORATORIO DI SCIENZE
I cinque sensi.
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
La materia e le sue caratteristiche
Struttura del grappolo e sua composizione chimica
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA”
LA CASTAGNA.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Storia di un grappolo d’ uva
Come diventare esperti cantinieri.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
La vinificazione.
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
Sommario La vendemmia L’uva Il mosto L’ammostamento
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Classi 2^A 2^B 3^A Scuola Primaria di Loro Ciuffenna a.s
Transcript della presentazione:

Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) tutor Ins. Maria Debenedictis Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) La vendemmia 31 ottobre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Ma nell’uva c’è il vino? Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) La deraspatura La pigiatura 3 novembre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Il mosto Il mosto è un miscuglio di bucce, polpa, vinaccioli e succo. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Schema logico Come è il mosto? Cosa c’è sia nell’uva che nel mosto? Matura in autunno Si fa il vino UVA È dolce È un frutto Contiene ZUCCHERO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Osserviamo il mosto Odore: un po’ forte, aspro, somiglia al vino. Aspetto: le bucce e i vinaccioli sono in alto, sul fondo c’è una specie di polverina rosso scuro, in mezzo c’è il succo, trasparente, rosso rubino. Nelle bucce c’è la schiuma con tante bollicine. Il livello del mosto è salito. 9 novembre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) La torchiatura 11 novembre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) La degustazione E’ aspro…è amaro… Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Esperimento Conclusione Perché il mosto è diventato aspro? Cosa è successo allo zucchero? Esperimento Mettiamo un po’ di zucchero in un bicchiere di acqua. Mescoliamo. Dopo un po’ l’acqua diventa trasparente. Abbiamo ottenuto una SOLUZIONE. Assaggiamo. E’ DOLCE. Conclusione Lo zucchero nei liquidi si scioglie, ma non sparisce. Lo zucchero NON SI TRASFORMA DA SOLO. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) NEL MOSTO C’E’ QUALCOSA, ASSENTE NELLE ALTRE BEVANDE, CHE INVECE TRASFORMA IL DOLCE IN ASPRO MOSTO è DIVENTA VINO DOLCE ha ASPRO ZUCCHERO NON ZUCCHERO Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Alla scoperta dei Saccaromiceti…al microscopio Ma lo zucchero dove è finito? Alla scoperta dei Saccaromiceti…al microscopio Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Esperimento Perché il mosto fermenta? Versiamo un po’ di mosto filtrato in una bottiglietta, Sul collo mettiamo un palloncino. Subito sulla superficie si sono formate delle bollicine chiare. Dopo un quarto d’ora il palloncino si è gonfiato. Cosa lo ha fatto gonfiare? Il gas (anidride carbonica) prodotto dai Saccoromiceti che mangiano lo zucchero e “rigurgitano” bollicine. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

E’ il gas che dà il sapore aspro al mosto? Assaggiamo altre bevande che contengono le bollicine: Coca Cola, aranciata, chinotto ecc. Come sono? DOLCI!!! Allora non è l’anidride carbonica a dare il sapore aspro. …e allora cosa sarà mai? Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Indagine a casa sui vari tipi di bevande Bevande non alcoliche Bevande alcoliche Bevande non aspre Bevande aspre Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Analisi dei dati Le bevande alcoliche sono anche quelle aspre. E’ l’alcool a dare il sapore aspro – amaro alle bevande. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Nell’uva non c’è il vino perché l’uva è un frutto e contiene zucchero. Dopo la fermentazione alcolica ad opera dei Saccaromiceti il mosto si trasforma in vino. Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Nell’uva non c’è il vino perché l’uva è un frutto e contiene lo zucchero. Dopo la fermentazione alcolica il mosto si trasforma in vino. Nell’uva non c’è il vino perché l’uva è un frutto e contiene lo zucchero. Dopo la fermentazione alcolica il mosto si trasforma in vino.

Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA) Prove di verifica Il percorso si è concluso con una narrazione fantastica sul processo di trasformazione dell’uva in vino, con un cruciverba per la memorizzazione dei nuovi termini acquisiti ed una prova oggettiva a scelta multipla. Storia in sequenze “lievitino funghetto del vino” Sequenze da riordinare Cruciverba Test a scelta multipla 1 Testa a scelta multipla 2 Bibliografia: www.scuolacastrezzato.it/circolo/progetti/set http://www.funsci.com/fun3_it/esper1/esper1.htm#fermentazione http://www.cavalieridelletna.it/vino.pdf Circolo Didattico “G. Pascoli” Castellaneta (TA)