LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Alcool e guida di Roberta Cozzi
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
L’importanza di un alimentazione sana
PROGETTO “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ”
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
Il problema dell’alcool nel mondo giovanile
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
DEGLI INCIDENTI STRADALI DA ASSUNZIONE DI
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ALCOOL E TABACCO PARTE PRATICA.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
Andiamo… sicuro! Progetto di Educazione stradale e non solo
Gli incidenti stradali
L’ALCOOL ……… &.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Alcool nel sangue?.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
QUADRO DELLA SITUAZIONE
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.

curato dalla professoressa Giovanna Scicchitano
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Specialista in Medicina del Lavoro
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
L’alcool.
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Polizia Municipale di Cento
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Incidenti causati da droga e alcool
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
L’alcool……. ……e i giovani
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele

Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool

Lalcool e i suoi effetti Lalcool è una sostanza oggi presente in molte bevande, che ha effetti devastanti per il corpo. La quantità di alcool in una bevanda si misura in unità alcoliche, che corrispondono a 125 ml di un bicchiere di vino; ad esempio, i superalcolici hanno tre unità alcoliche, mentre un bicchiere di birra solo una. Lalcool sviluppa dipendenza, e riesce a passare attraverso le cellule e le ossa, risultando dannoso per tutto lorganismo, ma agisce soprattutto sul cervello a seconda della quantità ingerita: poco alcool ci fa diventare euforici e brilli, allentando i nostri freni inibitori e ficcandoci in situazioni pericolose; aumenta anche il rischio di incidenti stradali, perché percepiamo male le distanze, abbiamo emicranie e giramenti di testa, mentre molto alcool ci deprime e danneggia gli organi interni.

Lalcool tra i giovani Nonostante in Europa le severe leggi che tutelano lalcool proibiscano ai minorenni di assumere sostanze alcoliche, vi sono continuamente casi di ragazzi ubriachi che hanno incidenti stradali o vengono beccati completamente sbronzi dalla polizia. Questo perché molti baristi non rispettano le leggi; è un fatto che accade soprattutto in discoteca, dove le bevande alcoliche vengono spesso miscelate a droghe, formando un composto letale.

Le normative europee contro lalcool Per ridurre i morti d incidenti stradali a causa dellalcool, in Europa si sta per diminuire il tasso di alcool consentito. Se fino ad oggi era consentito un tasso alcolemico di 0,5 grammi/litro per i guidatori; in futuro, però, sarà diminuito ulteriormente a zero.