LALCOLISMO di Ragazzini Samuele
Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool
Lalcool e i suoi effetti Lalcool è una sostanza oggi presente in molte bevande, che ha effetti devastanti per il corpo. La quantità di alcool in una bevanda si misura in unità alcoliche, che corrispondono a 125 ml di un bicchiere di vino; ad esempio, i superalcolici hanno tre unità alcoliche, mentre un bicchiere di birra solo una. Lalcool sviluppa dipendenza, e riesce a passare attraverso le cellule e le ossa, risultando dannoso per tutto lorganismo, ma agisce soprattutto sul cervello a seconda della quantità ingerita: poco alcool ci fa diventare euforici e brilli, allentando i nostri freni inibitori e ficcandoci in situazioni pericolose; aumenta anche il rischio di incidenti stradali, perché percepiamo male le distanze, abbiamo emicranie e giramenti di testa, mentre molto alcool ci deprime e danneggia gli organi interni.
Lalcool tra i giovani Nonostante in Europa le severe leggi che tutelano lalcool proibiscano ai minorenni di assumere sostanze alcoliche, vi sono continuamente casi di ragazzi ubriachi che hanno incidenti stradali o vengono beccati completamente sbronzi dalla polizia. Questo perché molti baristi non rispettano le leggi; è un fatto che accade soprattutto in discoteca, dove le bevande alcoliche vengono spesso miscelate a droghe, formando un composto letale.
Le normative europee contro lalcool Per ridurre i morti d incidenti stradali a causa dellalcool, in Europa si sta per diminuire il tasso di alcool consentito. Se fino ad oggi era consentito un tasso alcolemico di 0,5 grammi/litro per i guidatori; in futuro, però, sarà diminuito ulteriormente a zero.