TECNOLOGIA E INFORMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il nostro corpo: una grande avventura
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Programmazione Didattica
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Progettare lo stage.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Programmazione Didattica
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
conoscere tutti insieme curare esplorare
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
… QUELLI CHE …insegnano…
INFANZIA S. TERESA.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Laboratori d’arte.
I contenuti del percorso di formazione
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Incontro ravvicinato con la prima G
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
DIDATTICA LABORATORIALE
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
“Montessori & Multimedia”
Scuola dell’Infanzia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Perché le TIC nella Didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

TECNOLOGIA E INFORMATICA Anno Scolastico 2003/04 ISTITUTO COMPRENSIVO TORRETTA Programmazione Didattica TECNOLOGIA E INFORMATICA Classi: I A/B/C II A/B Insegn. Cascio Anna M. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

OBIETTIVI FORMATIVI Favorire l’organizzazione del sapere attraverso la riflessione sui criteri e le metodologie adottate nella rappresentazione della realtà Potenziare la capacità di comunicare fornendo la capacità di sperimentare nuovi linguaggi Offrire strumenti per ampliare la creatività Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo al fine di utilizzare al meglio le conoscenze e le potenzialità di ciascuno Sperimentare l’uso diretto del computer permettendo a ciascun alunno di interagire con la macchina secondo le proprie risorse i propri ritmi e i propri tempi di apprendimento Insegn. Cascio Anna M. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

OBIETTIVI I) TECNOLOGIA Riconoscere nell’ambiente gli elementi naturali e gli elementi antropici Osservare il territorio circostante con curiosità, individuando le opere dell’uomo Iniziare a comprendere la funzione degli interventi dell’uomo e le motivazioni che ne stanno alla base Comprendere la funzione dei vari oggetti in base ad un attributo Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi costitutivi Individuare le forme e i materiali che li costituiscono Manipolare i diversi materiali e riconoscerne le proprietà Riconoscere che ogni materiale è funzionale alla costruzione di certi oggetti Individuare i materiali più adatti per realizzare semplici modellini e utilizzarli Costruire oggetti a partire da un progetto Esprimere attraverso la verbalizzazione e/o la rappresentazione grafica le varie fasi dell’esperienza vissuta Lavorare in gruppo collaborando con i compagni Insegn. Cascio Anna M. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

OBIETTIVI II) INFORMATICA Avviarsi ad una prima forma di conoscenza del computer Utilizzare semplici programmi di disegno e di videoscrittura che richiedono l’uso del mouse e della tastiera Affinare la coordinazione oculo-manuale Utilizzare semplici giochi didattici di vario tipo Insegn. Cascio Anna M. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

COMPETENZE IN USCITA Essere in grado di riconoscere, nell’ambiente circostante, gli elementi antropici e i bisogni che ne sono alla base Saper classificare alcuni oggetti tecnologici in base alla funzione e in base ai materiali che li costituiscono Saper progettare e realizzare semplici oggetti, valutandone la rispondenza al progetto iniziale Acquisire la capacità di ricostruire verbalmente e graficamente la successione Saper usare correttamente il computer per svolgere semplici giochi e attività Insegn. Cascio Anna M. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

METODOLOGIA Per quanto riguarda la tecnologia le attività prenderanno spunto dalla realtà che circonda il bambino e saranno presi in considerazione gli oggetti con cui viene quotidianamente in contatto. Si guiderà il bambino nella individuazione delle funzioni di questi oggetti, nella conoscenza delle caratteristiche dei materiali e nell’osservazione delle parti che li compongono. Per quanto riguarda l’informatica, dopo un primo periodo di alfabetizzazione, gli alunni verranno sollecitati ad utilizzare il computer come strumento di lavoro nello svolgimento delle varie attività didattiche. Alle attività pratiche saranno affiancate brevi lezioni teoriche supportate da schede operative appositamente predisposte. Insegn. Cascio Anna M.

VERIFICA E VALUTAZIONE La fase di verifica costituirà parte integrante dell’attività didattica e avrà lo scopo di accertare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità programmate e si attuerà attraverso: Esercitazioni pratiche al computer Giochi multimediali   Conversazioni   Schede operative La valutazione terrà conto del percorso logico che l’alunno dimostra di saper condurre nel rielaborare e descrivere l’esperienza. Si valorizzeranno infatti le capacità individuali cercando di far emergere le potenzialità di ognuno Insegn. Cascio Anna M. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04

STRUMENTI E MEZZI Computer Videoproiettore Cartelloni Materiale vario Schede Torretta lì 30/11/2003 L’Insegnante Cascio Anna Maria. Inseg. Cascio Anna Maria a.s. 2003/04