IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Programmazione Didattica
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
DI MARIA ELISA GRAZIANO
I PROBLEMI.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
INFANZIA S. TERESA.
LSCPI LA SCOLA LADINA DE FASCIA
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Autovalutazione & Qualità
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Scuola Primaria.
Come impostare il curricolo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Corso ad indirizzo musicale
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
ORIENTARSI SULLE CARTE
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni alunni tra loro Tutto questo crea la condizione favorevole e necessaria a produrre un reale e duraturo sapere!

Il nostro obiettivo: motivare e coinvolgere i bambini attraverso le diverse attività che li porteranno ad essere protagonisti del loro stesso apprendimento Partiremo dai contenuti interiorizzati nel processo di scolarizzazione avvenuto alla scuola materna, in famiglia e nella società Le diverse attività si svolgeranno principalmente attraverso il gioco …. Per creare un vero apprendimento!

I TRAGUARDI ABILITATIVI DI ITALIANO: mantenere l’attenzione sul messaggio orale comprendere, ricordare e riferire intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo pertinente e ordinato narrare brevi esperienze personali e non leggere e comprendere scrivere nei diversi caratteri Questi obiettivi si raggiungeranno attraverso: l’educazione all’ascolto la lettura e scrittura le attività espressive l’uso del computer

I TRAGUARDI ABILITATIVI DI STORIA – GEOGRAFIA - SCIENZE: organizzazione del tempo: prima- ora- dopo utilizzo di mezzi convenzionali per misurare il tempo: calendario …. organizzazione dello spazio: sopra – sotto – destra ….. Rappresentazione di percorsi: …geometria Utilizzo dei cinque sensi per esplorare, conoscere …. Questi obiettivi si raggiungeranno attraverso: l’educazione all’ascolto attività ludiche ed espressive osservazioni della realtà …. esplorazioni l’uso del computer

I TRAGUARDI ABILITATIVI DI MATEMATICA: intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà operare con i numeri naturali entro il 20 privilegiando il calcolo mentale operazioni fondamentali: addizione e ….. sottrazione. Questi obiettivi si raggiungeranno attraverso: l’educazione all’ascolto attività ludiche ed espressive osservazioni della realtà …. esplorazioni l’uso del computer

InGLeSE Orario: Classe prima: 1 h settimanale Classe seconda: 2 h settimanali Classi terza, quarta e quinta: 3 h settimanali Metodologia Approccio ludico - canzoni, filastrocche, giochi vari Uso del computer Quotidianità: Richieste, comandi, consegne… tutto il più possibile in inglese in modo da farle diventare, tramite la quotidianità, linguaggio abituale.