DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
SUPERARE IL PANICO.
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
BISOGNI & FUNZIONI I campi da calcio sarebbero molti utili poichè a Melegnano la maggior parte dei campi sono di proprietà delle società calcistice e allora.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Intervento sulla disabilità
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Norme di comportamento
Attività personali e partecipazione in ICF
Accessibilità dei siti Web
Concetti relativi alla disabilità
La sessualità e il piacere
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) di …
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
inquadramento generale
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
PROGETTO GENERALE.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Lhandicap. Distinzione fondamentale fra malattia e sequele dell'evento stesso per l'individuo Compromissione delle sue capacità Ripercussioni sulla vita.
Best Practice e Accessibilità
ICF e Pianificazione degli interventi
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
Dr.ssa SIMONA DEL VECCHIO Dr. GIORGIO GUALANDRI
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.
OLTRE II PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Seminario a chiusura.
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
I disabili e le tecnologie informatiche
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Le diverse tipologie di disabilità
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE NELL’ICF
Gestione delle Emergenze
A1. Le tipologie di occupazioni: l’esagono di Holland
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Assistere l’alunno disabile LA PRESENZA DI RAGAZZI DISABILI A SCUOLA PUÒ AIUTARE I GIOVANI A CONOSCERE LA DISABILITÀ E A NON AVERNE PAURA.
DiversAbile … sperimentare per comprendere 7 febbraio 2008 Daniela Masseroli e Viviana Vertua.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA Dr. Michele Lamacchia

Definizioni la disabilità è l’incapacità di svolgere le normali attività della vita quotidiana a seguito della menomazione; la menomazione è il danno biologico che una persona riporta a seguito di una malattia (congenita o meno) o di un incidente; l’handicap è lo svantaggio sociale che deriva dall’avere una disabilità.

Una persona su sedia a rotelle è sicuramente disabile, ma potrebbe potenzialmente non essere handicappata se venissero eliminate tutte le barriere architettoniche È evidente che, in tale accezione, si può contare il numero di disabili, ma non di handicappati; la condizione di handicap è prettamente soggettiva e dipende dalle aspettative di vita e dalle esigenze della persona disabile.

Menomazioni: menomazioni della capacità intellettiva; altre menomazioni psicologiche; menomazioni del linguaggio e della parola; menomazioni auricolari; menomazioni oculari; menomazioni viscerali; menomazioni scheletriche; menomazioni deturpanti; menomazioni generalizzate, sensoriali e di altro tipo.

Disabilità: disabilità nel comportamento; disabilità nella comunicazione; disabilità nella cura della propria persona; disabilità locomotorie; disabilità dovute all’assetto corporeo; disabilità nella destrezza; disabilità circostanziali; disabilità in particolari attività; altre restrizioni all’attività.

Handicap: handicap nell’orientamento; handicap nell’indipendenza fisica; handicap nella mobilità; handicap occupazionali; handicap nell’integrazione sociale; handicap nell’autosufficienza economica; altri handicap

Volendo fare un esempio, in base alla definizioni che sono state specificate sopra, un non vedente è una persona che soffre di una menomazione oculare che gli procura disabilità nella comunicazione e nella locomozione e comporta handicap, ad esempio, nella mobilità e nella occupazione. Questo esempio è utile per capire come un unico tipo di menomazione può dar luogo a più tipi di disabilità e implicare diversi handicap.

Un certo tipo di handicap può essere collegato a diverse disabilità che a loro volta possono derivare da più tipi di menomazione. Mentre per un individuo la menomazione ha carattere permanente, la disabilità dipende dalla attività che egli deve esercitare e l’handicap esprime lo svantaggio che ha nei riguardi di altri individui (i cosiddetti normodotati). Un paraplegico avrà certamente un handicap quando si tratti di giocare al calcio, ma potrebbe non averne nessuno nell’uso di un personal computer.

Tipologie di disabilità disabilità nelle funzioni (difficoltà nel vestirsi, nel lavarsi, nel fare il bagno, nel mangiare); disabilità nel movimento (difficoltà nel camminare, nel salire le scale, nel chinarsi, nel coricarsi, nel sedersi); disabilità sensoriali (difficoltà nel sentire, vedere o parlare).

Cosa fare Ogni disabile è una persona a se Ogni disabile va inquadrato nel contesto ambientale in cui è inserito La scuola ha l’obbligo di predisporre il Piano di Evacuazione per i casi di emergenza. Il Piano deve contemplare l’evacuazione per eventuali disabili presenti nel plesso ed il personale incaricato dell’evacuazione

Esempi Emergenza Terremoto Incendio Allagamento Nube tossica Ecc

Esempi Urgenze Crisi epilettiche Crisi compulsive Soffocamento Da corpo estraneo Da muco Cadute accidentali