Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ORIENTAMENTO.
Dagli obiettivi alle competenze
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Corso di Psicologia della Comunicazione
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Sociologia dei Processi Culturali
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Venedrdì 22 febbraio 2013 venedrdì 22 febbraio 2013.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
DIDATTICA PER COMPETENZE
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Psicologia della Comunicazione
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Corso di Pedagogia sperimentale
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Transcript della presentazione:

Programma d’esame per studenti erasmus (l-z) Psicologia dell’Educazione Prof.ssa Giuliana Pinto

I Modulo (3 CFU) Argomento Prospettive di studio in Psicologia dell’Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Obiettivi formativi Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Testi d’esame Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.

II Modulo (n. 3 CFU) Prof.ssa Giuliana Pinto Argomento Lo sviluppo dei sistemi di notazione: • sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica; • sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta. Obiettivi formativi Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l’alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale. Testo d'esame Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.

In sostituzione del libro a scelta è richiesta la produzione (anche a gruppi di più studenti) di una relazione sulla figura dello psicologo scolastico nel sistema educativo del paese di provenienza dello studente. In particolare si suggerisce di analizzare il percorso formativo e gli sbocchi occupazionali della suddetta figura professionale. Inviare la relazione entro tre giorni dall’esame ai seguenti indirizzi mail: pinto@unifi.it monica.camilloni@unifi.it

Per informazioni scrivere a: Christian Tarchi christian.tarchi@unifi.it Monica Camilloni monica.camilloni@unifi.it