Social media e nuove strategie di marketing

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Social media e nuove strategie di marketing \ DEFINIZIONE «Il marketing è il processo di pianificazione ed esecuzione di alcune delle attività adottate per favorire gli scambi che soddisfano gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni» American Marketing Association Social media e nuove strategie di marketing

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Social media e nuove strategie di marketing \ DEFINIZIONE «Sono un gruppo di applicazioni internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0» Andrea Kaplan Michael Haenlein Social media e nuove strategie di marketing

Social media e nuove strategie di marketing \ COSA SONO ? Sono MEZZI DI COMUNICAZIONE digitali che SERVONO A: condividere contenuti multimediali (testi, immagini, video e audio) stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Per questo motivo sono identificati dall’attributo “social” Social media e nuove strategie di marketing

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Social media e nuove strategie di marketing

Social media e nuove strategie di marketing CONCLUSIONI I Social media sono molto utili per mettere in comunicazione aziende e consumatori. Possono essere adoperati per operazioni di promotion del brand e/o dei prodotti o servizi, oppure per coltivare relazioni stabili con clienti acquisiti o per trovarne di nuovi. I suoi strumenti permettono comunicazioni rapide, liquide e di massa; se si avvalgono di una valida strategia di content marketing possono anche generare in modo autonomo un fenomeno di comunicazione virale e quindi aumentare la forza del messaggio in forma esponenziale. I Social media sono tanti e costringono l’azienda a valutarli in base all’obiettivo strategico prefissato; come abbiamo visto ci sono sistemi ideali per l’espressione, altri per costituire una rete e altri ancora per la condivisione di contenuti. Spesso la soluzione migliore è adottare strumenti di microblogging, costruire una rete di affiliati con social network o community ed effettuare pubblicazioni di contenuti video attraverso i canali di video-share in modo continuativo e con una certa frequenza. La scelta dei mezzi di comunicazione può variare a seconda del target prefissato. Perché facciano realmente la differenza è invece molto importante che i mezzi siano impiegati contemporaneamente e in modo sinergico e che rimandino sempre al sito aziendale. Questo vuol dire coerenza, trasparenza e apertura costante al dialogo che sono appunto alcuni dei valori promossi dalla Società in rete Social media e nuove strategie di marketing

Social media e nuove strategie di marketing RINGRAZIAMENTI Ringrazio il mio relatore, il Professor Antonio Margoni per la sua grande disponibilità e la Prof.ssa Katia Ferri Melzi D’Eril per la sua collaborazione Social media e nuove strategie di marketing