PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La programmazione per competenze
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Percorso didattico Attraverso luso di Internet FORTIC Corso di Formazione tutor B – Cattolica prof. Alessandro Antonietti Apprendere insieme Unità 3 Milano.
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La programmazione per competenze
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Come si mangiava… un tempo?
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
La Lavagna Interattiva Multimediale
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
Come vincere alla roulette
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Progettare attività didattiche per competenze
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Competenza nella ricerca
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Transcript della presentazione:

PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO Daniela Figini PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO Classe target: 5° anno liceo tecnologico

Definizione del problema Cos’è l’Unione Europea e quali obiettivi si propone? Quali sono le principali istituzioni dell’Unione Europea? Quali sono i diritti fondamentali dei cittadini europei?

OBIETTIVI OBIETTIVI DIDATTICI Conoscere l’istituzione della Comunità Europea e le finalità che si propone Conoscere i principali organi ed i loro compiti all’interno della Comunità Europea Individuare, nei documenti Europei, l’indicazione dei principali diritti dei cittadini OBIETTIVI SOCIALI Saper instaurare adeguate collaborazioni con compagni diversi per genere, interessi, competenze e stili d’apprendimento Individuare strategie di lavoro di gruppo finalizzate all’attività

ATTIVITÀ, FASI E TEMPI Brainstorming e discussione sull’idea di Europa (2 ore) Individuazione delle problematiche (1 ora) Ricerca ed analisi di materiali nei documenti, nei testi ed in internet (5 ore) Creazione della presentazione PowerPoint (4 ore) Somministrazione dei quiz (1 ora) Illustrazione dell’attività all’altra classe (2 ore)

DETTAGLI Il progetto, articolato in 2 fasi successive, ha inerenze su due classi: la classe proponente e la classe parallela, spettatrice. La prima fase riguarda la classe proponente e si articola in quattro momenti: definizione problema (in grande gruppo); ricerca materiali e strutturazione presentazione PowerPoint (in piccolo gruppo, ogni gruppo è composto da 4 studenti eterogenei). Infine, articolazione del lavoro con attribuzione dei compiti per la somministrazione dei test e la presentazione dell’argomento alla classe parallela. La seconda fase riguarda la somministrazione di quiz alla classe parallela e la seguente illustrazione della presentazione da parte degli studenti della classe proponente.

PREREQUISITI Saper utilizzare software per elaborazione di testi ed immagini; per la creazione e visualizzazione di presentazioni multimediali. Saper utilizzare i principali motori di ricerca.

SETTING TECNOLOGICO Hardware Computer, proiettore e monitor LCD presso l’aula informatica Scanner Stampante Software Internet Browser Programma per la creazione di presentazioni multimediali Programma elaborazione immagine

Abilità introdotte o consolidate Saper analizzare e comparare i testi Comporre e formattare documenti finalizzati alla presentazione finale Saper trasferire immagini e documenti mediante l’utilizzo dello scanner Saper modificare graficamente un testo Saper inserire immagini in un testo Saper comporre la presentazione multimediale Saper operare in gruppo, organizzando e distribuendo in modo condiviso i carichi di lavoro

Diario di bordo Illustrazione del progetto agli studenti Negoziazione dei tempi d’impegno richiesti (15 ore) Brainstorming e confronto d’idee in grande gruppo Divisione della classe in gruppi Ricerca dei materiali Analisi dei materiali Creazione della presentazione PowerPoint Somministrazione dei quiz Illustrazione della presentazione alla classe parallela

Tabella di valutazione (Rubrica)

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri