Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Piattaforma integrata
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
I contenuti del percorso di formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
per l'ingresso in Europa
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Ruolo delle tecnologie
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Come vincere alla roulette
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Corso Formazione neo assunti
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia Classe target: ultimo anno di corso alle superiori di Daniele Barca

Sintesi dell’idea Si tratta di un lavoro di gruppo destinato ad una classe quinta di qualsiasi tipologia di istituto che, a partire da una traccia scritta (il compito) con una strategia di ricerca in internet (denominata sewcom http://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/start.htm ), porta gli studenti ad individuare e a scrivere una gamma di possibili tracce per le tipologie del saggio breve/articolo di giornale (tipologia B) e del tema di carattere generale (tipologia D) in vista dell’esame di stato. Compito finale dei gruppi di lavoro è realizzare una dispensa cartacea ed un PowerPoint con diversi esempi per ogni tipologia di traccia. È prevista anche una verifica orale in cui ogni studente presenta una parte del lavoro di gruppo.

Definizione del Problema Spesso vi è distanza tra le tracce proposte agli Esami di stato e la realtà culturale e non solo degli studenti. Pertanto si propone questo capovolgimento dei ruoli, da sviluppatori dei temi ad estensori delle tracce. Conoscere i meccanismi di realizzazione delle tracce (metacognitivo), può aiutare nello svolgimento? Come intercettare le tematiche più pressanti dell’attualità con l’ausilio della rete, sviluppando il senso critico e superando la cronaca quotidiana?

Metodologie Lavoro di gruppo con gruppi eterogenei, formati dagli studenti, ma con differenziazione e strutturazione dei ruoli secondo le rispettive capacità e interessi. Ricerca strutturata in internet fondata sul brainstorming e sulla realizzazione di mappe concettuali. Scaffolding del docente in presenza (durante le ore di laboratorio affianca a rotazione i gruppi) e a distanza (comunica via mailing list o via piattaforma). Utilizzo delle mappe per la rappresentazione della ricerca e della conoscenza. Ricerca-azione nella realizzazione delle tracce. Apprendimento per scoperta. Coniugare lavoro in presenza e a distanza.

Obiettivi comprendere i meccanismi di realizzazione del saggio breve comprendere i meccanismi di realizzazione di una traccia di saggio-breve individuare le tematiche più ricorrenti dell’attualità imparare a riconoscere una notizia autorevole in rete autogestire e coordinare un processo di lavoro di gruppo apprendere tramite scoperta, scambio e condivisione utilizzare uno strumento di presentazione (l’addestramento sullo strumento di presentazione è considerato un prerequisito) realizzare un progetto in presenza (laboratorio) e a distanza (a casa) secondo strategie collaborative

Tempi A seconda dello sviluppo previsto, si possono prevedere due versioni, una light (questa descritta) ed una heavy, che coinvolga tutte le 4 tipologie e, sulla base di un appuntamento fisso settimanale, sia sviluppata durante l’arco dell’intero anno scolastico. quattro settimane (con scadenza per la consegna dei prodotti) 2 ore a settimana in laboratorio (totale 8 ore di laboratorio) lavoro a casa on line per chi ha il pc; per chi non ce l’ha, messa a disposizione dei pc di scuola in orario extrascolastico

Fasi Spiegazione dell’attività Presentazione dei possibili ruoli da ricoprire nel gruppo: il coordinatore (responsabile del processo complessivo e armonizzatore delle risorse) l’ideologo (responsabile della sintesi delle idee) il grafico (responsabile della ricerca grafica dei prodotti finali) l’informatico (responsabile della strutturazione della presentazione multimediale) Autoriconoscimento nei ruoli Il docente forma i gruppi (4 o 5 persone per gruppo) cercando di distribuire le figure Consegna del compito (allegato) Illustrazione delle fasi metodo Sewcom: Fase 1: Brainstorming, creazione della mappa di partenza con le vostre ipotesi di temi, suddivisione dei compiti Fase 2: Ricerca nei siti Fase 3: Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini e approfondimenti Fase 4: Ristrutturazione creativa dei risultati Lavoro di gruppo in presenza e a distanza con scaffolding del docente Presentazione dei prodotti realizzati a cura di tutto il gruppo; in particolare ogni componente illustrerà le scelte fatte nel suo ambito di competenza Valutazione

Prerequisiti Saper utilizzare software per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali per la navigazione in Internet per realizzare mappe Tali prerequisiti sono necessari all’interno del gruppo, non per ogni singolo studente

Setting Tecnologico Hardware: Software: Computer presso il Lab Multimediale e presso casa degli studenti* Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma creazione presentazioni multimediali Programma elaborazione immagini Programma per mappe *un computer almeno per ogni gruppo di lavoro

Valutazione Tutta l’attività dà luogo ad una valutazione di tipo qualitativo che si compone di tre item, ognuno con peso uguale, due per la parte personale ed una per la parte di gruppo Personale Esposizione orale nella verifica finale Come sono state assolte le funzioni dei diversi ruoli ricoperti Di gruppo Valutazione unica per tutti i membri del gruppo e legata all’armonizzazione del risultato finale