Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Progetto autovalutazione d’ istituto
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La programmazione per competenze
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Sceneggiatura lezione con LIM
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Come si mangiava… un tempo?
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Progetto di Formazione
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Progetto PBL Allergie in primavera
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
MATERIE COINVOLTE: ITALIANO, FILOSOFIA, MUSICA, LINGUE, ARTE, INFORMATICA Classi target: 3° anno Sec. I° gr. 1-2 anno Sec. II° gr. CLASSE SU03a Antonino.
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Commissione Sanità, XIV Convegno dei Licei Europei Ripartiamo dalla Salute.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Progettare attività didattiche per competenze
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Perché le TIC nella Didattica
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia

impreseconsumatori Beni e servizi Fattori di produzione Ecosistema in uno sviluppo sostenibile Nr Nnr Wp Wc N = W Mondo vuoto Sole calore Linear throughput recupero

Definizione del Problema Quali sono le cause, le caratteristiche, le tipologie di inquinamento e i loro effetti sulla salute? Qual è l’impatto economico? Quali le ipotesi per uno sviluppo sostenibile?

Obiettivi Sviluppare le capacità di esaminare, studiare, individuare le carenze igienico-sanitarie di un territorio. Conoscere che cosa fanno o potrebbero fare i cittadini, i gruppi sociali ( associazioni ambientalistiche), le istituzioni (comune, provincia, U.S.L.) per prevenire l'inquinamento da rifiuti solidi. Proporre un’ipotesi di sviluppo sostenibile per il territorio analizzato

Attività, Fasi e Tempi Il tempo complessivo previsto per la realizzazione dell'unità didattica è di circa due mesi e sarà cosi ripartito: prima settimana: informazioni di base sull'ecologia; seconda settimana: questionario sulla situazione igienico-sanitaria ed economica del territorio di riferimento; terza e quarta settimana: ricerca dati sull'inquinamento e lezioni sullo smaltimento dei rifiuti, raccolta differenziata e rete fognaria, visione di videocassette, analisi dell’apparato economico del territorio; quinta settimana: escursione per il territorio, visite aziendali e organizzazione dei dati raccolti; sesta e settima settimana: relazione scritta su quanto osservato e appreso; ottava settimana: intervento di operatori esperti e discussione finale; nona settimana: elaborazione di un prodotto multimediale.

Dettagli Il progetto è suddiviso in 7 fasi: a partire dalla fase 3 inizia il lavoro collaborativo per gruppi di allievi che condividono i risultati. Le attività proposte nelle varie fasi sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte nella sequenza cronologica proposta. Ciascun gruppo di lavoro sarà formato da 3 studenti.

Prerequisiti Saper utilizzare software −per l’elaborazione di testi −per l’elaborazione di immagini −per la creazione di presentazioni multimediali −per la navigazione in Internet Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet conoscenze di base dei rapporti intercorrenti tra organismi, anche economici, ed ambiente Tali prerequisiti sono necessari all’interno del gruppo, non per ogni singolo studente

Setting Tecnologico Hardware: −Computer presso il Lab Multimediale e presso casa degli studenti* −Scanner −Stampante Software: −Internet Browser −Programma creazione presentazioni multimediali −Programma elaborazione immagini *un computer almeno per ogni gruppo di lavoro

Abilità introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale. Intervenire graficamente sui testi. Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle. Revisionare ed editare testi. Valutare i materiali ricercati e inserirli in tabelle e costruire grafici. Progettare la presentazione multimediale. Realizzare la presentazione multimediale.

Panoramica I singoli argomenti verranno collegati tra di loro 1.Ricerca dati inquinamento ambientale. 2.Inquinamento negli altri paesi europei. 3.Rappresentazione dei dati raccolti con tabelle e grafici. 4.L’economia e l’impatto ambientale. 5.Analisi di casi di inquinamento ambientale da parte delle imprese. 6.Discussione sui risultati raggiunti

Diario di bordo presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà emerse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti pianificazione dei compiti definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (9 settimane)

Tabella di valutazione (Rubrica)

Legenda 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Vittorio Veneto” di Latina

Il progetto è stato realizzato dai professori:

Prof.ssa FERNANDA IORIO Prof. GIOVANNI TAMMARO