Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Istituto Superiore Statale “G
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Gli Istituti Tecnici.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
(.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Progetto di Formazione
Il sistema scolastico italiano
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti Europei in Umbria a.s
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
CITTADINI D’EUROPA Radici comuni Aspettative per il futuro XIV Convegno Nazionale Liceo Classico Europeo Educandato E. Setti Carraro dalla Chiesa Presidente.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Autovalutazione & Qualità
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Liceo Quadriennale Internazionale
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E Commissione economica XIV Convegno dei L.C. Europei educandato E. Setti Carraro Dalla chiesa Maria Pia Liseno; Gaia Caradonna; Andrea Bassoli; Federico Calciolari; Chiara Caumont Caimi; Chiara Franzosini; Nina Lawlor; Elena Marinani e Alessia Sanniu.

Sul tema: «Come il Liceo Classico Europeo può formare una generazione di cittadini che creda fermamente nell'Europa e che possa fornire gli strumenti necessari per uscire dalla crisi»

A) Considerando che il corso di studi del Liceo Classico Europeo presenta molte differenze rispetto al Liceo Classico tradizionale; date dalla presenza di una seconda lingua europea, dell'insegnamento del diritto e dell'economia, della geografia, della matematica potenziata, dell'approccio metodologico comparato nelle lingue lettere classiche, della presenza di ore laboratorio e di materie CLIL, 1. si richiede che il diploma conseguito al termine del percorso di studi sia riconosciuto come “Maturità Classica Europea”, differente dalla maturità classica tradizionale, al fine di testimoniare la peculiarità del piano di studi e facilitare l'inserimento nel contesto universitario e lavorativo, italiano ed estero;

B) Avendo constatato molte differenze nello svolgimento dei programmi di studio, sia nei temi che nelle modalità, e reputando ciò incoerente con le finalità del nostro corso di studi, 2. si propone che venga attuato un processo di standardizzazione dei programmi di studio per mezzo di una revisione dei programmi ministeriali, che faccia riferimento alle seguenti indicazioni: i. che la didattica della geografia si caratterizzi nei temi della geografia economica, non più della geostoria o geografia antica, durante il triennio, e che l'insegnamento sia veicolato in lingua straniera, secondo le modalità del progetto CLIL; ii. che la didattica della materia giuridica comprenda moduli di diritto comparato e diritto internazionale a partire dal triennio; si suggerisce altresì che venga veicolata in lingua (Inglese);

C) Ritenendo che gli scambi culturali, indicati quali strumenti fondamentali e caratterizzanti del Liceo Classico Europeo, sono un'indispensabile occasione di crescita personale, culturale e didattica, nonché l'unico strumento di formazione di una vera identità europea, 3. si ritiene opportuno che gli scambi culturali riacquistino centralità in tutti i licei classici europei, tenendo in considerazione la vocazione europea del nostro indirizzo di studi, secondo i seguenti criteri: i. si esorta ad offrire agli studenti la possibilità di prendere parte a minimo due scambi culturali / gemellaggi con destinazioni europee; ii. Si suggerisce che la durata della permanenza all'estero sia di almeno cinque giorni;

i. incontri informativi con esperti; D) Considerando che la vocazione europea del nostro indirizzo di studi non può essere perseguita unicamente con i metodi di didattica tradizionale, 4. si ritiene fondamentale che gli istituti propongano delle iniziative che proiettino lo studente in una dimensione europea quali: i. incontri informativi con esperti; ii. progetti come MEP (Model European Parliament) o EYP (European Youth Parliament); iii. agevolazione da parte dello stesso istituto scolastico del raggiungimento certificato di una conoscenza delle lingue studiate di livello pari o superiore al B2;

E) Avendo osservato con rammarico che non in tutti gli Istituti Classici Europei viene data l'opportunità di conseguire una maturità europea straniera, 5. si esortano gli istituti che non ne sono provvisti e chi di competenza ad attivarsi in tale senso.

Fine