1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
I LABORATORI URBANI BOLLENTI SPIRITI IN PUGLIA Opportunità e rischi di un programma pilota di sviluppo locale Daniele Morciano, Fausta Scardigno Congresso.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
POLITECNICO CALZATURIERO
Regione Campania PI PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI “Il Comitato Consultivo di Indirizzo”
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Giovani imprese per giovani menti
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

1

INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2

CON DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 3 DICEMBRE 2013, LA REGIONE PUGLIA HA APPROVATO IL PIANO DENOMINATO “TUTTI I GIOVANI SONO UNA RISORSA” SUDDIVISO IN 8 LINEE DI INTERVENTO “BOLLENTI SPIRITI” RAPPRESENTA UN PROGRAMMA DELLA REGIONE PUGLIA ATTRAVERSO IL QUALE SI REALIZZANO UNA SERIE DI MISURE E AZIONI IN FAVORE DEI GIOVANI E DELLE POLITICHE GIOVANILI ATTRAVERSO IL PROGRAMMA DI “BOLLENTI SPIRITI” LA REGIONE PUGLIA HA FINANZIATO ANCHE IL LABORATORIO URBANO GIOVANILE DI NARDO’ “SPAZIO GIOVANI” POI RIBATTEZZATO DAI GESTORI “PARCO CULTURALE GIOVANILE – LA SALETTA” 3

Linea di Intervento 1 UNA NUOVA AZIONE PER FAR EMERGERE IL TALENTO INESPRESSO SPERIMENTAZIONE DI NUOVI MODELLI PER OFFRIRE AI GIOVANI OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO FINALIZZATE ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO, ATTRAVERSO AVVISI PUBBLICI A CUI PARTECIPERANNO GRUPPI INFORMALI DI GIOVANI (COME E’ AVVENUTO AD ESEMPIO PER PRINCIPI ATTIVI MA CON UNA NUOVA FORMULA SPERIMENTALE). STANZIATI € ,00 4

Linea di Intervento 2 UNA NUOVA AZIONE PER METTERE I GIOVANI AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE PARTENDO DALL’ESPERIENZA DEL SERVIZIO CIVILE, SI VUOLE CONSENTIRE AI GIOVANI INOCCUPATI DI SVOLGERE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO A FAVORE DEL BENE COMUNE, PARTECIPANDO A PROGETTI AD ALTO VALORE SOCIALE PROPOSTI DA ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. SARA’ ATTIVATO UN COINVOLGIMENTO PARTECIPATO ATTRAVERSO SCUOLE, UNIVERSITA’, ENTI LOCALI, IMPRESE E TERZO SETTORE 5

Linea di Intervento 3 UNA RETE DI SPAZI SOCIALI PER I GIOVANI CREARE UNA “RETE” STABILE TRA LABORATORI URBANI GIOVANILI CHE SI SONO DIMOSTRATI EFFICIENTI E CHE RISPONDONO AD ALCUNI CRITERI, SOSTENENDO ENTI PUBBLICI E GESTORI NONCHE’ GRUPPI DI GIOVANI, ASSOCIAZIONI E COMUNITA’ LOCALI CHE INTENDONO ENTRARE NELLA RETE STANZIATI € ,00 6

Linea di Intervento 4 NUOVI SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO ED IL LAVORO INSIEME AI CENTRI PER L’IMPIEGO ED ALLA RETE DEI LUG, SI INTENDONO AVVIARE SERVIZI SPERIMENTALI PER L’ORIENTAMENTO ED IL LAVORO DEI GIOVANI INOCCUPATI CHE ESCONO DALLA SCUOLA, DALL’UNIVERSITA’ E DALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE 7

Linea di Intervento 5 UN ECOSISTEMA DI PERSONE E PROGETTI RAFFORZARE QUANTO REALIZZATO CON “PRINCIPI ATTIVI” INTEGRANDO L’AZIONE CON ALTRE INIZIATIVE REGIONALI, AUMENTANDO LE RETI ED I LEGAMI TRA PROGETTI GIOVANILI, INCREMENTANDO IL LIVELLO DI INNOVAZIONE E FAVORENDO LA NASCITA DI QUALIFICATI ATTORI DELL’ECOSISTEMA (SCUOLE DI IMPRESA, SPAZI DI COWORKING, INCUBATORI, ECC.) 8

Linea di Intervento 6 UNA PIATTAFORMA PER IMPARARE A FARE IMPRESA RAFFORZARE I “LABORATORI DAL BASSO” FINALIZZATI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE IMPRENDITORIALI DEI GIOVANI ED INCORAGGIANDO LA CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA E L’APPRENDIMENTO TRA PARI. OBIETTIVO: CREARE UNA PIATTAFORMA APERTA PER LA PRODUZIONE E LO SCAMBIO DI CONOSCENZA SUI TEMI DELL’IMPRENDITORIALITA’ E DELL’INNOVAZIONE. IN QUESTA MANIERA I GIOVANI CHE INTENDONO AVVIARE UNA IMPRESA POTRANNO: INDIVIDUARE GLI ESPERTI, RICEVERE AFFIANCAMENTO DA MENTOR ESPERTI, PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO CHE MEGLIO RISPONDE ALLE PROPRIE ESIGENZE 9

Linea di Intervento 7 LA LEGALITA’ COME CANTIERE DARE CONTINUITA’ AD AZIONI COME “IL TRENO DELLA MEMORIA”, “MOMART” E “LIBERA IL BENE” ELABORANDONE DELLE NUOVE RIVOLTE VERSO LA CULTURA ANTIMAFIA, LA CULTURA DELLA LEGALITA’ E SUL RIUSO DI BENI CONFISCATI STANZIATI € ,00 10

Linea di Intervento 8 LINEE TRASVERSALI A)FORMAZIONE. AVVIO DI PERCORSI DI FORMAZIONE PER “ATTIVATORI TERRITORIALI” – ESPERTI IN ANIMAZIONE ED EDUCAZIONE NON FORMALE CON IL COMPITO DI SENSIBILIZZARE GLI ATTORI SOCIALI E COINVOLGERE I GIOVANI CON MAGGIORI DIFFICOLTA’ DI ACCESSO ALLE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL BOLLENTI SPIRITI 11

Linea di Intervento 8 LINEE TRASVERSALI B) COMUNICAZIONE E WEB. POTENZIARE LE INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE VIA WEB DEL PROGRAMMA BOLLENTI SPIRITI CON UN BANDO PUBBLICO CHE INDIVIDUERA’ L’AZIENDA FORNITRICE DEL SERVIZIO STANZIATI € ,00 12

Linea di Intervento 8 LINEE TRASVERSALI C) ASSISTENZA TECNICA. SI RENDE NECESSARIA PER ATTIVARE ED ATTUARE TUTTE LE LINEE PROGRAMMATICHE PREVISTE DA BOLLENTI SPIRITI STANZIATI € ,82 13

DALLA LETTURA DEL PIANO “TUTTI I GIOVANI SONO UNA RISORSA” SI COMPRENDE CHE ESISTONO DIVERSE NUOVE OPPORTUNITA’ SULLE QUALI I GIOVANI POSSONO ATTIVARSI A PARTIRE GIA’ DAL 2014 LO STAFF DEL “PARCO CULTURALE GIOVANILE - LA SALETTA” E’ GIA’ A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE PER APPROFONDIMENTI E PER SOSTENERE LE INIZIATIVE E LE IDEE. ADESSO TOCCA A TE METTERTI IN GIOCO!!! 14