Progetti I sessione : 21 Il 40% del Budget destinato all’inserimento lavorativo di giovani normodotati e con disabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Approccio al bambino disabile
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
FONDAZIONE ROMAGNA SOLIDALE ONLUS PROGETTI I SESSIONE2013.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Lappartamento didattico di via Carso: una palestra per lautonomia per le persone con autismo e disabilità compatibile. Formazione 1- 6 maggio 2013.
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
La scuola come non dovrebbe essere
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Principi Fondamentali della
Giornata di formazione per volontari
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Milano ASSESSORATO FAMIGLIA, SCUOLA E POLITICHE SOCIALI 1 giugno ’15 1 IL PIANO ANTICALDO - ESTATE AMICA 2008 CENTRALE OPERATIVA VIA STREHLER 2.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
PAI Piano Annule di Inclusione
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Transcript della presentazione:

Progetti I sessione : 21 Il 40% del Budget destinato all’inserimento lavorativo di giovani normodotati e con disabilità

GIOVANI E FAMIGLIA

Contributo per il progetto “BOTTEGA SCUOLA” che, attraverso un percorso strutturato e personalizzato, intende garantire una metodologia di trasferimento di professionalità dell’artigiano al giovane. Mediante il coinvolgimento diretto di imprese il percorso mira a recuperare e diffondere i mestieri della tradizione e favorire l’inserimento lavorativo di 10 giovani. Il progetto è rivolto a giovani inoccupati o disoccupati si articolerà in attività di orientamento e in un tirocinio della durata di 6 mesi. I partner: FONDAZIONE ROMAGNA SOLIDALE ONLUS, FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO di CESENA, FONDAZIONE ALMERICI, CONFARTIGIANATO e CDS (Centro di Solidarietà Forlì). SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA – TEMA LAVORO ZONA: CESENA E COMPRENSORIO DURATA: 2013-2014

CASA ACCOGLIENZA "LUCIANO GENTILI“ CESENA L'associazione, ispirata ai valori della carità cristiana, ha lo scopo di contribuire all'assistenza e al sostegno di giovani e adulti appartenenti alle fasce più deboli della società. Contributo a sostegno delle varie attività: -ospitare ed accogliere gratuitamente, all'interno della "casa di accoglienza", anche per periodi lunghi, familiari indigenti di persone ricoverate in strutture sanitarie pubbliche e private, nonché di ogni altra persona che si trovi in uno stato di bisogno; -centro d’ascolto che accoglie circa 60 persone a settimana con aiuto per vari bisogni come vestiti, coperte, mobili ed elettrodomestici usati, sostegno per la spesa in accordo con i servizi sociali del comune di cesena, aiuto nei compiti, trasporto in ospedale e a scuola. circa 40 volontari impegnati a titolo gratuito. SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: CESENA DURATA: ANNO 2014

ASSOCIAZIONE INSIEME PER CRESCERE CESENA Progetto rivolto all’individuazione di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) attraverso test certificati e col coinvolgimento degli insegnanti, genitori ed educatori. Gli obiettivi: 1-effettuare una identificazione precoce dei disturbi in bambini di 2°elementare. l’attività sarà svolta in 5 circoli didattici 2-approfondimento diagnostico 3- coordinamento con insegnanti,pediatra, genitori, ASL di appartenenza. SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: CESENA-MERCATO SARACENO-BAGNO DI ROMAGNA DURATA: ANNO SCOLASTICO 2014

ASSOCIAZIONE DINAMICA-FORLì Costituzione di un fondo per la continuità dell’attività sportiva a 20 ragazzi , le cui famiglie non possono più sostenere le spese d’iscrizione. SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: FORLI’ DURATA: ANNO 2014

SCUOLE DELL’INFANZIA SCUOLE PRIMARIE 2° CIRCOLO CESENA Contributo al progetto Ad-Ventura che prevede esperienze e percorsi didattici ed educativi sulle tematiche: Ecologia,ambiente,sostenibilità,alimentazione,salute,sicurezza,sport,legalità. Il progetto nasce in collaborazione con l’Università di Padova(facoltà scienze della formazione) SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: CESENA DURATA: ANNO 2013-2014

ASSOCIAZIONE AIUTO ALLO STUDIO-FORLì Creazione di un fondo ad hoc per offrire un servizio educativo e clinico di sostegno a costi contenuti rivolto alle fasce indigenti nell’ambito delle problematiche scolastiche giovanili. In particolare mediante azioni di supporto psicologico e pedagogico nell’ambito del DSA (disturbo specifico dell’apprendimento). SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: FORLI’ DURATA: ANNO 2013-2014

COOPERATIVA DI SOLIDARIETA’ SOCIALE “PAOLO BABINI”-FORLì La cooperativa opera in un contesto territoriale con interventi di prevenzione e recupero del disagio minorile, di accompagnamento dei ragazzi disabili in un percorso di inserimento sociale e di consolidamento delle autonomie necessarie alla vita adulta. Progetto start-up che prevede l’edificazione e l’avviamento di un chiosco per la ristorazione all’interno dell’area verde di via Dragoni a Forlì denominato “piada 52”. lo scopo è la creazione di posti di lavoro per soggetti svantaggiati e giovani del territorio che verranno impiegati nelle attività del chiosco. gli utili verranno reinvestiti nell’attività. SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA – TEMA LAVORO ZONA: FORLI’ DURATA: DAL 2014

Si richiede un contributo per l’acquisto di un alimento difficilmente reperibili in forma gratuita come l’olio extra vergine di oliva. Le 900 lattine da 2 litri saranno distribuite alle persone e alle famiglie indigenti seguite dalle associazioni. La donazione di un prodotto così importante dal punto di vista nutrizionale e costoso è percepito molto positivamente dai destinatari. ASSOCIAZIONI COINVOLTE: CENTRI AIUTO ALLA VITA FORLì E CESENA, BANCO DI SOLIDARIETA’ CESENA, CENTRO DI SOLIDARIETA’ FORLì, ASS. VOLONTARI CARITAS CESENA, SAN VINCENZO DE PAOLI, CAMPO EMMAUS CESENA SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: CESENA E COMPRENSORIO DURATA: ANNO 2014

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA I soci dell’associazione si occupano di accogliere bambini nell’orario post scolastico, del trasporto fino all’affido estivo o part-time per aiutare famiglie che devono lavorare molte ore al giorno e non sanno a chi affidare il minore. Il progetto intende sviluppare: - una rete solidale tra famiglie, attraverso il progetto “famiglia aiuta famiglia”, ovvero l’aiuto di famiglie supportanti a famiglie in difficoltà; - una rete di famiglie per le accoglienze di minori a tempo parziale, nei pomeriggi, nei week-end, a seconda delle difficoltà famigliari e dagli interventi progettati dai servizi sociali. SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: CESENA-FORLI’-RIMINI-RAVENNA DURATA: ANNO 2014

VAR (Volontari Aiuto Responsabili) ASSOCIAZIONE RAGAZZI ONLUS GATTEO Contributo destinato alle attività svolte durante il campo estivo come momento per attività di formazione dei giovani volontari e incontri testimonianza volti a promuovere il volontariato. SETTORE: GIOVANI E FAMIGLIA ZONA: GATTEO-CESENATICO DURATA: ANNO 2014

SOSTEGNO AI DISABILI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTEO Contributo per la copertura delle ore di sostegno per 3 bambini della scuola dell’istituto comprensivo di Gatteo con gravi deficit uditivi. l’ufficio scolastico provinciale ha dimezzato le ore di sostegno per l’anno scolastico 2013/2014. SETTORE: SOSTEGNO AI DISABILI ZONA: GATTEO DURATA: ANNO SCOLASTICO 2013-2014

FONDAZIONE DOPO DI NOI - RAVENNA La fondazione opera nell’assistenza alle persone disabili in particolare se prive di rete famigliare. la residenza per disabili ospita 12 utenti e 2 utenti giornalieri. il contributo richiesto per la realizzazione di un orto ad uso degli ospiti che darebbe la possibilità agli ospiti di avere una occupazione come coltivatori attività importante anche per il percorso terapeutico. SETTORE: SOSTEGNO AI DISABILI – TEMA LAVORO ZONA: RAVENNA E COMPRENSORIO DURATA: ANNO 2014

COOPERATIVA SOCIALE “AMICI DI GIGI” SAN MAURO PASCOLI “Piccola Grande Impresa” progetto di start-up finalizzato all’inserimento lavorativo di 10 adulti in situazione di handicap fisico-mentale inviati dall’Ausl di Forlì cesena e Rimini. Il progetto si sviluppa dall’acquisizione della piccola impresa cereria Belforte s.r.l. di Riccione da parte della cooperativa Amici di Gigi. l’obiettivo è l’autosostenibilità attraverso gli introiti dell’azienda e specializzazione degli operatori. Contributo per attività di promozione e sviluppo. SETTORE: SOSTEGNO AI DISABILI – TEMA LAVORO ZONA: SAN MAURO PASCOLI DURATA DEL PROGETTO: ANNO 2014

En.A.I.P. FORLI’-CESENA Progetto a sostegno dell’ inserimento lavorativo attraverso tirocini retribuiti per 10 persone con disabilità congenite o acquisite segnalate dalla ASL di Cesena. Il progetto sarà sostenuto in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cesena. SETTORE: SOSTEGNO AI DISABILI – TEMA LAVORO ZONA: CESENA DURATA DEL PROGETTO: ANNO 2014

COOPERATIVA SOCIALE IL TOTEM - CESENA la cooperativa collabora col SERT locale e, grazie alle borse lavoro, ha potuto inserite alcune persone con disagio psichico nel laboratorio di falegnameria già avviato dalla cooperativa. Il lavoro consiste nella creazione di oggetti in legno e giochi per bambini in uso nei parchi. Si richiede un contributo per le borse lavoro. SETTORE: SOSTEGNO AI DISABILI – TEMA LAVORO ZONA: CESENA DURATA DEL PROGETTO: ANNO 2014

AIUTO AGLI ANZIANI

ASSOCIAZIONE C.A.I.M.A. CESENA Si richiede un contributo per un progetto di stimolazione cognitiva per anziani affetti da demenza moderata che vivono a domicilio. La stimolazione cognitiva è un tipo di intervento non farmacologico di gruppo che mira al rallentamento del declino cognitivo che l’Alzheimer comporta. Attualmente, a Cesena non esiste altra attività terapeutica di stimolazione. SETTORE: AIUTO AGLI ANZIANI ZONA: CESENA DURATA: ANNO 2014

SALUTE

ASSOCIAZIONE STUDIO ATROFIE MUSCOLARI SPINALI INFANTILI – ASAMSI FAENZA Si richiede un contributo per costituire un’equipe composta da un medico e un fisioterapista disponibili per interventi domiciliari che si dedicheranno alla riabilitazione delle attività motorie e respiratorie in pazienti affetti da malattie neuromuscolari, specialmente l’amiotrofia spinale (SMA). SETTORE: SALUTE ZONA: ROMAGNA DURATA: ANNO 2014

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE-CESENA Rata per acquisto nuova ambulanza da impiegare in convenzione con ASL centrale operativa 118. Progetto della durata di 5 anni partito nel 2011 SETTORE: SALUTE ZONA: DISTRETTI DI CESENA- VALLE DEL SAVIO E RUBICONE COSTA DURATA DEL PROGETTO: 5 ANNI (DAL 2011 AL 2015)

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

ASSOCIAZIONE INSIEME PER IL BENIN - LUGO Si richiede un contributo per il ripristino di un sito agro-pastorale a Yongambi in Benin per la coltivazione di cereali, anacardi, mandorle e l’allevamento di polli e maiali. SETTORE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ZONA: YONGAMBI-BENIN, AFRICA DURATA: ANNO 2014

ASSOCIAZIONE ORIZZONTI ONLUS-CESENA Contributo per la costruzione di una casa di accoglienza che accoglierà 25 bambini abbandonati e/o orfani nel villaggio di Madaka in Sierra Leone e per il loro sostegno attraverso la somministrazione di cibo, vestiario, assistenza medica ed educazione. SETTORE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ZONA: SIERRA LEONE, AFRICA DURATA: ANNO 2014

ASSOCIAZIONE BALO’ ONLUS-CESENA Contributo per l’implementazione della mensa già esistente nell’asilo Casabalò di Calcutta per bambini dello slum che porterebbe all’erogazione di 100 pasti al giorno in risposta all’aumento dell’utenza. SETTORE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ZONA: CALCUTTA, INDIA DURATA: ANNO 2014