Corso di Comunicazione d’impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Corso di Comunicazione d’impresa
Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
Corso di Comunicazione d’impresa
Corso di Comunicazione d’impresa
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Il ruolo delle Risorse Umane
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
COMUNICA CON EFFICACIA
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
COMPANY COMMUNICATION
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Organizzazione Aziendale
Modello di pianificazione strategica
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL MARKETING.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
Offering.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
L’essenza della gestione strategica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Lezioni di Economia Aziendale
Le parole dell’impresa
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Corso di Comunicazione d’impresa Prof. Gian Paolo Bonani g.bonani@libero.it

Sessione 12 Knowledge Management Criteri logici per la competitività del sapere aziendale

Cosa è un sistema aziendale di comunicazione in rete? Un sistema che valorizza Accessibilità della documentazione aziendale Comunicazione tra vertici, management e addetti Collaborazione tra gruppi e filiere di interesse produttivo e di servizio Condivisione dei materiali informativi, delle risorse, dei risultati Esplorazione tramite l’utilizzo di quanto appreso dalle basi dati

Gli obiettivi Sviluppare la conoscenza delle materie aziendali sequenze previste controllo remoto certificazione Gestire il sapere biblioteche remote esplorazione collaborazione fra pari gestione di attività in tempo reale Gestire il clima e diffondere il benessere d’impresa

L’uso delle Intranet/1 A. Competitività in crescita attraverso l’efficienza operativa e la produttività causata da: miglioramento degli accessi all’informazione aggiornata; risparmio sui costi; risparmio sui tempi; aumento di produttività; aumento di efficienza/efficacia operativa; miglioramento dei processi di decision making; migliore abilità nelle risposte ai consumatori; aumento della proattività; empowerment degli utilizzatori; uso efficace del capitale intellettuale; acquisizione di nuovo business e di opportunità di profitto; miglioramento dei servizi all’utenza finale.

L’uso delle Intranet/2 B. Eliminazione delle separazioni funzionali e costruzione di una cultura di condivisione e collaborazione mediante: comunicazione più efficace; condivisione di sapere operativo e collaborazione; operatori empowered; facilitazioni dell’organization learning; miglioramento della qualità della vita sul posto di lavoro.

Servizi che corrono sulle Intranet E-mail Directories Organigrammi Memorandum Manuali per la gestione del personale Informazioni sui benefits Newsletter e pubblicazioni Documentazione per gli utilizzatori del sistema Corsi e attività di training Newsgroups Notiziari e servizi stampa Offerte di lavoro Rapporti di vendita Rapporti finanziari Informazioni sui clienti Statistiche sulla qualità Informazioni sui venditori Informazioni sui prodotti Brochure, video e presentazioni di marketing Informazioni e grafica sullo sviluppo dei prodotti Cataloghi di componenti e di fornitura Informazioni di magazzino Network management

Lista dei principali asset invisibili aziendali

Controllare il progetto comunicazionale Sequenze info Controllo d’uso Tutoring Counselling Documentazione Esplorazione libera Network community Gestione attività Alto Basso Valore aggiunto delle funzioni in remoto

Le basi della conoscenza

Bisogni di acquisizione esterna

Il ciclo dell’informazione Identificare Usare Gestire Raccogliere Acquisire Continuo aggiornamento

La gestione della Conoscenza e delle Competenze

I fondamenti del knowledge management Supporta Infrastruttura Tecnologica Stile direzionale Leadership Cultura Management delle R.U. Sistemi premianti Abilitano Ispirano/indirizzano/guidano I VALORI

I fattori umani del knowledge management Approvvigionamento esterno Benchmarking/Intelligence Letture/Studio Esperienze Mobilità Formazione On the job/Affiancamento Coaching Learning teams/Communities of practices Alimentano Gestione delle competenze e dell’apprendimento delle persone Competenze delle R.U. PERFORMANCES INDIVIDUALI E DI PROCESSO

I fattori tecnologici del knowledge management Gestione delle basi di conoscenza esplicita PERFORMANCES INDIVIDUALI E DI PROCESSO Basi di conoscenza Rende possibile Fornisce risorse Capitalizzazione/Consolidamento esperienze Best practices Lessons learned Repertori di soluzioni Memorie tecniche Depositi di conoscenza Acquisizione esterna

Il processo di sviluppo delle basi di conoscenza

Ottimizzare i processi di innovazione attraverso la gestione dei fattori chiave

Gestione dei fattori chiave/1 Gestione della proprietà intellettuale Business vision Sponsorizzazione del Top Management Protezione organizzativa Champions Clima di innovazione Core competence Base tecnologica Generazione attiva di idee - Visione del settore produttivo - Stimoli esterni - Tools di creatività - Iniziative di ricerca Generazione passiva di idee (Breeding Ground) - Inventari - Data base delle idee Invenzione Capacità di innovazione

Gestione dei fattori chiave/2 Gestione competitività aziendale Codifica - Specificazione delle idee - Benefici per il cliente - Verifica della posizione competitiva - Selezione delle idee - Strategia brevettuale - Data base delle idee Capacità di innovazione

Gestione dei fattori chiave/3 Gestione competitività aziendale Creazione del prodotto/servizio - Creare benefici per i clienti - Focalizzare sul make or buy - Concurrent Engineering - Project Management con Teams interfunzionali/intersettoriali Capacità di innovazione Implementazione in azienda

Gestione dei fattori chiave/4 Gestione delle forze di mercato Penetrazione tempestiva sul mercato Segmenti di target commerciale - Abbonamenti - Segmenti clientela - Territorio - Canale di distribuzione Comunicare i benefici al cliente Prezzi Alleanze/Cooperazione Capacità di innovazione Istituzionalizzazione nel mercato