Apprendimento cooperativo e mediazione interculturale: elementi per una pratica didattica.
QUALE TIPOLOGIA DI ALUNNO-STUDENTE STRANIERO HO NELLA MIA CLASSE?
Come l’apprendimento cooperativo può essere un modello didattico per la mediazione interculturale?
il Cooperative Learning? Scelta che risponde alle emergenze educative della scuola Perché il Cooperative Learning? Teorie di riferimento Teoria costruttivista della conoscenza Teoria vigotskiana Ruolo attivo dell’allievo Crea situazioni dialogiche, collaborative e interpretative Sviluppa abilità sociali e relazionali Possibilità di prendere decisioni in autonomia con i compagni Valorizza le differenze
Il percorso è integrato, complesso, circolare Il Cooperative Learning è UNA SOLUZIONE per l’inserimento di alunni di altre culture perché: Il percorso è integrato, complesso, circolare 1 1 Si applica in gruppi con competenze, stili, intelligenze diverse 3 2 2 Sviluppa e chiarisce le abilità sociali Al centro l’alunno 3 Le differenze come indispensabili Utilizza il toutoring distribuito
L’ALUNNO È AFFIDATO AL GRUPPO CLASSE Uso del toutoring Attività a coppie Uso diverse intelligenze In coppie e in tre a turno mimico-motorio diversi: iconico musicale Uso linguaggi PROGETTO ALFABETIZZAZIONE CON IL COOPERATIVE LEARNING NUOVO ALUNNO DIVERSA CULTURA PROGETTO ACCOGLIENZA CON IL COOPERATIVE LEARNING ATTIVITÀ IN CLASSE DI COOPERATIVE LEARNING RISORSE-DOCENTE Compresenza per osservare e analizzare Ore eccedenti per progettare L’ALUNNO È AFFIDATO AL GRUPPO CLASSE RISORSE-ALUNNI Il compagno straniero è loro affidato Esigenza di fornirgli gli strumenti per comunicare Disponibilità al tutoraggio FOCUS: Sulla persona, sul livello e modalità di scambio, sulle competenze trasversali, Sull’uso di strategie
INSERIMENTO NUOVO ALUNNO DIVERSA CULTURA OBIETTIVO: Allineamento delle abilità di base disciplinari Ore eccedenti Docenti Organizzazione piccolo corso alfabetizzazione Compresen za Docenti Interventi Individuali Interventi fuori dal gruppo Valanghe di fotocopie Analisi prerequisiti disciplinari Momenti di accoglienza in classe Alunno straniero: assegnato all’adulto, molti tempi morti
1 Corners Prodotto di gruppo: Analisi categorie Sviluppo in 3 fasi Condivisione, Scambio, Conoscenza, Gruppo Sviluppo in 3 fasi
Pensate alla tipologia di studenti non italiani che avete in classe e indicate a quale categoria appartengono, assegnando loro il seguente colore (1 cartoncino per ogni studente): E’ appena arrivato Conosce le strutture comunicative elementari Conosce il linguaggio colloquiale Sta imparando a studiare in italiano
Scambiatevi le info e realizzate un primo istogramma secondo lo schema seguente: COLORI ISTOGRAMMA E’ appena arrivato Conosce le strutture comunicative elementari Conosce il linguaggio colloquiale Sta imparando a studiare in italiano
Lavagna condivisa 2 Condivisione, Scambio, Conoscenza
3 APPRENDERE INSIEME Prodotto di gruppo: PRESENTAZIONE Conoscenza, Comprensione Sviluppo in 4 fasi
Accoglienza: Formule comunicative: Linguaggio colloquiale: Lingua per lo studio:
3 CAROSELLO Prodotto di gruppo: Sviluppo in 2 fasi Condivisione, Scambio, Conoscenza Sviluppo in 2 fasi
? Quando arriva un alunno straniero… …quale strada per favorire l’integrazione?
Sfida alla/della pedagogia? la chiusura l’esclusione esempi ricerche cronaca tradizioni "fittizie" Sfida alla/della pedagogia?
Superare la reazione naturale Intercultura
Intercultura = pedagogia "non naturale" ma necessaria La cui costruzione teorica si esplicita: sulla valorizzazione delle differenze sul dialogo sulle appartenenze deboli sulla comunicazione come valore guida della formazione La cui prassi educativa individua percorsi che valorizzano: le differenze il dialogo le appartenenze deboli la comunicazione come valore guida della formazione
costruire intercultura L’apprendimento Cooperativo una via per costruire intercultura
Penso, Scambio, Condivido in gruppo 4 Penso, Scambio, Condivido in gruppo Prodotto di gruppo: FEEDBACK PERSONALE Condivisione, Scambio, Conoscenza, Gruppo Sviluppo in 3 fasi
Apprendimento cooperativo e mediazione interculturale: elementi per una pratica didattica.