Progettare la UIX Bologna, 27 giugno 2009
Daniela Twitter: TsoDa Blog: tech.piyodesign.it
Di che cosa parliamo Prototyping Top Ten: pensieri che si fanno progettando Agenzia Viaggi: un esempio concreto
Prototyping Come un’idea diventa visibile
Step di progettazione Schizzo Wireframes Immagine statica (static comps) Functional mockups
Top Ten Pensieri che si fanno progettando
Compito e azione La necessità Il compito : l’azione che scaturisce dalla necessità L’oggetto dell’azione La curva di apprendimento
L’esperienza dell’utente Ridurre il gap tra l’utente e l’oggetto “desiderato” La semplicità La scoperta e il “gioco”: introdurre gli effetti
Usabilità Facilità di apprendimento Efficienza d’uso Memorizzazione Frequenza e gravità di errori Soddisfazione
Il ruolo della IA Distribuire le informazioni Scegliere il vocabolario Costruire delle mappe
Agenzia Viaggi Un esempio concreto
Schizzo
Problematiche: step 1 Come sono collegati gli elementi tra di loro Come verranno percepiti dall’utente Che cosa deve avere visibilità immediata: meno click per raggiungere l’obiettivo
Problematiche: step 2 Come visualizzare le liste? Quale ordine di lettura dare? Che elementi visualizzare?
Wireframes
Immagine statica
Domande?