TECNOLOGIE TELEMATICHE E FORME DI EMARGINAZIONE SOCIALE: UN MODELLO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 14 dicembre 20 milarighe Convegno Superamento della cultura monotestuale, conquista delle culture a mosaico e applicazione della multimedialità nella didattica scolastica Relatrice Giuseppina B.Scavuzzo Psicologa di Comunità
Esclusi dai panorami telematici Consumatori non competenti Oggetto dell’intervento Due pregiudizi: Innovazione=cambiam ento=benessere
Segnali di ordinaria emarginazione a livello del macrosistema Gubitosa (1998): Emarginazione linguistica Emarginazione delle risorse Emarginazione delle strutture Emarginazione tecnologica Emarginazione multimediale
Cosa può fare la scuola? Si attivano resistenze ai cambiamenti Intepretare concettualmente affettivamente e tecnicamente il cambiamento Paura di perdita dell’identità professionale Paura di indebolire il sistema consolidato Cambiamento di atteggiamento delle professionalità scolastiche Resistenze individuali e di sistema Proposta di un modello formativo per docenti Monteil (1985) processo ancorato alla P. sociale
Il cambiamento a tre dimensioni Informazione come trasferimento di contenuti Conoscenza come informazione filtrata dall’esperienza Sapere come lavoro di organizzazione intellettuale INFORMAZIONE CONDIVISIBILE CON ALTRI
Modulo a tre step STEP 3 Approfondimenti tematici STEP 2 Role playing STEP 1 Questionario informativo Obiettivi Colmare i bisogni informativi e formativi Obiettivi Aprire spazi di riflessione su atteggiamenti e vissuti Obiettivi Esplorare conoscenze e competenze dei destinatari