Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
La legalità.
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Cosa succede dopo la colonizzazione?
LO STATO.
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
Nelson Mandela.
MOHANDAS GANDHI.
Presidenti della Repubblica Italiana
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
La repubblica italiana
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
Alyaksandr Milinkevich. 1990: La Bielorussia ottiene lindipendenza dallURSS 10 luglio 1994: viene eletto Lukashenko 1995: la bandiera della Bielorussia.
NELSON MANDELA.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La Restaurazione.
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La Resistenza in Europa e in Italia
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
NELSON MANDELA LA VITA.
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
21 marzo  "Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale".
LA MAFIA ITALIANA.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
PALADINI DI PACE.
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
PARTENZA:IL 23/04/15,AEROPORTO MARCO POLO VENEZIA,ORE:7:00am ARRIVO:ORE 19 CIRCA VOLO DIRETTO,AEROPORTO CITTÀ DEL CAPO RITORNO:30/04/15,ORE 9:30pm ARRIVO:AEROPORTO.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
La Costituzione (struttura)
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Attualità e primavere arabe in Libia
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
IL NAZISMO.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
Transcript della presentazione:

Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, Mandela nel 1944 entra a far parte della vita politica diventando membro dell’ANC (African National Congress) guidando campagne pacifiche contro l’apartheid, la segregazione dei neri. Nella foto a destra è ritratto mentre pratica il suo più grande hobby: la boxe.

Nel 1960 il regime razzista di Pretoria fa eliminare 69 militanti dell’ANC ben noto come il massacro di Sharpville e come protesta Mandela fonda con i superstiti una corrente militarista all’interno del movimento. Nel 1963 Mandela viene arrestato e dopo un procedimento di ben nove mesi viene condannato all’ergastolo.

Nonostante fosse segregato in carcere, la sua immagine continua a crescere sempre di più come simbolo della lotta e testa pensante della ribellione. Nel febbraio 1985 il presidente sudafricano Botha gli offre la libertà purchè rinneghi la guerriglia, ma Mandela rifiuta decidendo di rimanere in carcere e continuare a combattere per il Sudafrica. Nel 1990 viene liberato e nel 1991 è eletto presidente dell’ANC. Nel 1993 gli viene riconosciuto il premio Nobel per la pace e resta in carica come presidente della Repubblica fino al 1998.

Nel privato Mandela ha avuto tre mogli: della prima non si sa niente; della famosa Winnie sappiamo che è stata accusata di sequestro, omicidio e condannata, difatti nel 1997 è ufficiale il loro divorzio; nel 1998 sposa Gracia, circa trent’anni più giovane di lui e vedova del presidente del Monzambico assassinato in un incidente organizzato dai servizi segreti del regime segregazionista bianco.

Nel 1997 viene accusato di aver promulgato il “Medical Act”, una legge che permetteva al Governo sudafricano di importare e produrre farmaci contro l’Aids a prezzi sostenibili. Infine, dopo anni e anni di lotte per la sua nazione Nelson Roihlahla Mandela muore il 5 dicembre 2013 all’età di 95 anni. Claudia Senatore II G 2013/2014