dell’istituto Albert Einstein

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intelligenza artificiale
Advertisements

PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Cos’è il Surrealismo?.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Situazione storico - geografica
Architettura Pittura E Scultura nell’800
FUTURISMO E METAFISICA
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
La Rappresentazione cartografica
La rivoluzione scientifica
L’interpretativismo.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
L’IDEALISMO HEGELIANO
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Tempi per l’informazione e la formazione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La cultura delle Pòleis
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Liceo artistico statale
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
Il Bauhaus.
Differenziare in ambito matematico
Spazio, Territorio, Città
Il Gruppo di Lavoro.
PERITI PER L’ELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Simbolo della città rinascita culturale!
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Questionario su Immanuel Kant

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
Immanuel Kant.
La scuola di Bauhaus E’ una scuola di architettura, arte e design
Come impostare il curricolo
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
RINASCIMENTO.
Lo studio della famiglia
Quali sono le forme maggiormente ricorrenti nella realtà circostante? Le forme piane si prestano a divenire la base per spazi dall’ambiguità visiva.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Corso ad indirizzo musicale
La didattica ermeneutica esistenziale.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
Hegel: Lezioni di estetica
Movimento moderno o Architettura Razionale
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Roberto Verganti Direttore Alta Scuola Politecnica Direttore MaDeIn Lab – MIP Politecnico di Milano
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
1 Federica Prettico Gerrit Thomas Rietveld Sedia a Zig Zag
Transcript della presentazione:

dell’istituto Albert Einstein LA CLASSE 2°O dell’istituto Albert Einstein presenta

Thomas Gerrit Rietveld LA BIOGRAFIA LE OPERE MARCHIO I NOSTRI LAVORI Exit

La biografia Approfondimenti Dopo una formazione artigiana nel laboratorio di falegnameria del padre, nel 1911 cominciò a occuparsi di architettura, mentre si dedicava alla progettazione e fabbricazione di mobili. È del 1917-18 la famosa sedia "rosso-blu" la quale, nell'audace scomposizione degli elementi strutturali in puri piani geometrici, sottolineati dall'uso del colore, costituisce una proposta di linguaggio architettonico che rivela un'evidente affinità con le ricerche del gruppo De Stijl. Approfondimenti home

Approfondimenti I movimenti artistici che oggi passano sotto la denominazione di avanguardie storiche, da quello futurista a quello costruttivista, operarono sempre in un clima oscillante tra rivoluzione e utopia, proiettati in quell'impeto dinamico che avrebbe dovuto condurre a un radicale cambiamento della vita sociale dell'" uomo nuovo ". Ma la loro va considerata una rivoluzione incompiuta. Gli eventi storici portarono a ben altri sbocchi.. Anche il gruppo olandese di De Stijl, più riformista e spirituale, formatosi a quel pensiero filosofico impregnato di neoplatonismo, di misticismo e di neopositivismo, ha fallito l'obiettivo di trasferire gradualmente la pura visione plastica dell'arte alla vita; il passaggio dal lirismo della totale astrazione alla prassi progettuale dell'ambiente neoplastico doveva avvenire con la proiezione dello spazio pluridimensionaledell'architettura. home

Il mito della macchina e della meccanizzazione faceva prevedere la fine del prodotto artistico, inteso come bene individuale, a favore di tutto ciò che nella vita è collettivo e universale. Ma il mancato passaggio dal progetto alla serie ha cristallizzato ogni reale esperienza. I pochi segni rimasti sono comunque la testimonianza di un eccezionale momento storico-culturale.   Gerrit Rietveld viveva in quegli anni nella duplice veste di membro di De Stijl e di pioniere del design, dando in questo campo un contributo determinante alla significativa rottura con il passato fino ad allora dominato dalle Arts and Crafts inglesi e da un protorazionalismo. L'invenzione di un nodo cartesiano con il quale costruisce alcuni mobili, lo porta dopo il 1917 a una nuova logica strutturale e spaziale, tanto che una sua poItroncina, la " Rood Blauwe ", defînita nella versione attuale l'anno successivo, diventa simbolicamente il

manifesto tridimensionale del movimento neoplastico e, contemporaneamente, di quel design che prenderà consistenza solo parecchi anni più tardi con la diffusione dei mobili di Breuer, Stam, Mies van der Rohe, Le Corbusier. L'opera di Rietveld si può brevemente riassumere in tre grandi cicli. Il primo, strettamente legato alla fase olandese di De Stijl (1918-1923 ca.), che ha inizio proprio con la " Rood Blauwe " - più nota con la denominazione inglese di " Red and Blue " - e che si conclude con la realizzazione della Schroder Huis nel 1924. Egli deve la sua notorietà all'interesse critico sviluppatosi nel tempo attorno a questi due oggetti. Il secondo ciclo corrisponde alla fase internazionalista. Dopo la fine di De Stijl, aderisce al Razionalismo e volge la sua attenzione verso i significati sociali dell'architettura.

Si inserisce nel dibattito in atto sull'Existenzminimum e partecipa come membro olandese alla fondazione dei CIAM a La Sarraz nel 1928; come designer si allinea con le nuove tendenze che operano sul mobile in tubo di metallo curvato. Con Gropius e altri contrappone il mito della ragione all'insensato avanzare dei nazionalismi e delle dittature, fino a quando i collegamenti internazionali non saranno definitivamente spezzati. Ancora una volta il movimento moderno ne esce sconfitto.Il terzo momento di Rietveld è quello dei riconoscimenti internazionali della fine degli anni Cinquanta, quando viene riscoperto il suo talento di architetto-artista. Utrecht, sua città  natale, gli dedica nel '58 una mostra retrospettiva che ha ampia eco non solo in Olanda ma in varie parti del mondo e che gli procura una nuova intensa attività, più nel campo dell'architettura che in quello del design. Prima della morte, egli giunge anche ad alcuni progetti di respiro urbanistico.

Dal 1971, un'azienda italiana, la Cassina, ha acquistato i diritti internazionali sui mobili di Rietveld, inserendo nella collezione " I Maestri " i suoi pezzi più famosi, che vanno ad aggiungersi a quelli di Le Corbusier già in produzione da tempo e a quelli di Mackintosh, in una attenta operazione di ricostruzione filologica. Riproporre oggi al pubblico questi oggetti, non solo per un'analitica rilettura, ma anche come presenza oggettiva nel panorama della produzione corrente, ha il duplice significato di far vivere nel tempo la testimonianza ideologica di un momento culturale del passato e di inserirli in un clima di naturale risemantizzazione, arricchiti da quei codici propri che la nostra attuale cultura gli sovrappone.  home

Le opere Red & Blue Libreria Krat stoel Krat tafel home

Red & Blue Approfondimenti È del 1917-18 la famosa sedia "rosso-blu" la quale, nell'audace scomposizione degli elementi strutturali in puri piani geometrici, sottolineati dall'uso del colore, costituisce una proposta di linguaggio architettonico che rivela un'evidente affinità con le ricerche del gruppo De Stijl, cui l'artista aderì nel 1919. Approfondimenti home

Libreria Approfondimenti

Krat Stoel Approfondimenti

Krat Tafel Approfondimenti

I nostri lavori home

Il De Stijl Il de Stijl (lo stile) Proponevano una concreta collaborazione tra le varie arti e il disegno industriale e puntavano a esprimersi con una purezza formale assoluta, di base squisitamente matematica. Dietro questi propositi vi era la profonda esigenza di natura morale, tipicamente puritana e calvinista, propria dello spirito olandese, di un preciso ordine razionale del mondo. Rietveld prese subito in considerazione la possibilità di entrar a far parte di questo gruppo di artisti,e non tardò ad effettuare questa sua decisione. home

Per uscire premi il tasto esc. EXIT Per uscire premi il tasto esc. home