Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore.
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Biennio Presidente Nazionale Dott
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Università di Palermo Cattedra di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione Ministero della Pubbica Istruzione U.S.P. di Palermo G.L.I.P. Progetto.
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Sportello di ascolto C. I. C
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Progetto multimedialità
La scuola come non dovrebbe essere
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO FENEGRO’ SUMMER SCHOOL 2015 SINTESI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi

Formazione del campione Campione di circa 100 alunni delle classi Prime, Seconde e Terze di ciascuna delle scuole appartenenti alla rete Successi. Totale 778 alunni intervistati PrimeSecondeTerze Liceo Tecnico e Professionale Ragazzi456 Ragazze322

Tipologia domande Autonomia nella scelta della scuola Interesse per le discipline studiate Relazioni con la famiglia (titoli di studio dei genitori, aiuto nello studio, dialogo) Dialogo con gli insegnanti Relazioni con il gruppo di amici e compagni Relazione con le istituzioni (scuola, forze dell’ordine) Realizzazione dei propri desideri personali Consumo di alcool e stupefacenti

Presentazione dei dati Nelle pagine seguenti sono presentati i dati raccolti. I dati sono stati aggregati per tipologia di scuola frequentata (liceo, tecnico e professionale), per età (in base alla classe frequentata), per sesso. I dati aggregati per età e per sesso sono presentati solo quando sono evidenti delle differenze significative nelle categorie di intervistati (differenze > 5%). In tutti i quesiti non riportati i dati si presentano omogenei rispetto al dato complessivo. Dati per tipologia di scuola Dati per età Dati per sesso

Dati aggregati per tipologia di scuola frequentata Licei: Liceo Classico Cutelli Liceo Scientifico Principe Umberto Liceo Socio Psico Pedagogico Lombardo Radice Istituto Vaccarini (Sezioni Liceo Scientifico) Tecnici e Professionali: Istituto Professionale Fermi Istituto Tecnico De Felice Istituto Vaccarini (Sezioni Istituto Tecnico) Istituto Tecnico Archimede I dati aggregati per scuola frequentata non mostrano differenze sostanziali. Se si esclude la netta correlazione tra la scelta dell’indirizzo di studio e il titolo di studio dei genitori, i dati manifestando le stesse problematiche negli alunni intervistati, sia riguardo all’aiuto nello studio ricevuto dalle famiglie, sia per le relazioni degli intervistati con i genitori, con i docenti e i compagni o amici. I dati presentati aggregati per tipologia di scuola sono relativi all’intero questionario somministrato, per ogni quesito accanto ai dati aggregati e presente il dato riferito alla totalità del campione.

Scelta della scuola da frequentare Dati per tipologia scuola

Interesse per le discipline studiate Dati per tipologia scuola

Preferenza per le discipline Dati per tipologia scuola

Interesse nelle discipline studiate Dati per tipologia scuola

Aiuto nello studio dalla famiglia Dati per tipologia scuola

Metodo di studio Dati per tipologia scuola

Titolo di studio dei genitori Dati per tipologia scuola

Desiderio di possedere Dati per tipologia scuola

Dialogo con i genitori Dati per tipologia scuola

Consumo di alcool e stupefacenti Dati per tipologia scuola

L’Identità personale Dati per tipologia scuola

Realizzazione dei propri desideri Dati per tipologia scuola

Comunicare il proprio stato d’animo Dati per tipologia scuola

Dialogo con gli insegnanti Dati per tipologia scuola

Aggressività Dati per tipologia scuola

Soddisfazione dei propri desideri Dati per tipologia scuola

Rispetto delle regole Dati per tipologia scuola

Rapporto con le forze dell’ordine Dati per tipologia scuola

Dati aggregati per età Anche i dati aggregati per età mostrano una certa omogeneità tra le categorie. Alunni di anni scolastici differenti rispondono in modo simile, anche se con l’età alcuni manifestano un leggero aumento dell’insicurezza (rapporti con i genitori e con i docenti), e difficoltà nel ricevere aiuto dalla famiglia.

Realizzazione dei propri desideri Dati per età

Interesse per le discipline studiate Dati per età

Aiuto nello studio dalla famiglia Dati per età

Alcool e stupefacenti Dati per età

Identità Dati per età

Dialogo con gli insegnanti Dati per età

Dialogo in famiglia Dati per età

Dati aggregati per sesso I dati aggregati per sesso sono quelli che mostrano le maggiori differenze tra ragazze e ragazzi. Per quanto riguarda la scelta della scuola, l’interesse per le discipline e il metodo di studio le ragazze manifestano una maggiore determinazione rispetto ai coetanei. Un numero più grande di ragazze ritiene di essere indipendente dal gruppo dei coetanei nella genesi della propria identità personale e manifesta insoddisfazione riguardo alla possibilità di ottenere beni o realizzare i propri desideri. Più ragazze dichiarano di essere talvolta aggressive se viene negato loro qualcosa. Più ragazzi, rispetto alle ragazze, dichiarano di avere un dialogo aperto con gli insegnanti.

Scelta della scuola Dati per sesso

Interesse per le discipline studiate Dati per sesso

Interesse per le discipline studiate Dati per sesso

Metodo di studio Dati per sesso

Desiderio di possedere Dati per sesso

Identità personale Dati per sesso

Realizzazione dei desideri Dati per sesso

Comunicare il proprio stato d’animo Dati per sesso

Dialogo con gli insegnanti Dati per sesso

Agressività Dati per sesso

Rapporto con le forze dell’ordine Dati per sesso