QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase1.0.108/11/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
RIFERIMENTI NORMATIVI
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Il sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 Corso Sistema Qualità Rev 0.
Concetto di Qualità e S.G.Q.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Gestione della Qualità
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
"La Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale" Bari, 26-28/1/2005 M. Circella, Introduzione al Corso LA Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
POLO (vecchio modello)
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Stabilire un legame molto stretto tra
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Sistema Gestione Qualità
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
TFR Trattamento di Fine Rapporto ScopoUsoLivelloVersioneData Informazioni sul TFR e la scelta della sua destinazione. InternoBase /11/2013.
RETE D’IMPRESE ScopoUsoLivello Versione Data Definire e illustrare la rete d’imprese, secondo la normativa vigente. InternoBase /12/2013.
Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Sistema di Gestione per la Qualità
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Sistemi di Gestione per la Qualità
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Hotel Italia buongiorno!
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013

ISO 9000 ISO 9000 La sigla ISO 9000 identifica una SERIE DI NORMATIVE E LINEE GUIDA (ISO)requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di: processi aziendali condurre i processi aziendali; m 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO2

ISO 9000 ISO 9000 La sigla ISO 9000 identifica una SERIE DI NORMATIVE E LINEE GUIDA (ISO)requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di: l'efficacia e l'efficienza migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio; m 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO3

ISO 9000 ISO 9000 La sigla ISO 9000 identifica una SERIE DI NORMATIVE E LINEE GUIDA (ISO)requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di: soddisfazione del cliente ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. m 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO4

Le norme della serie ISO 9000 ISO 9000 ISO 9000: Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario. UNI EN ISO 9000:2005 : la norma descrive il vocabolario ed i principi essenziali dei sistemi di gestione per la qualità e della loro organizzazione. *L'UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) partecipa in rappresentanza dell'Italia all'attività normativa dell’ISO. **la data indica l’ultima revisione. Le norme vengono revisionate ogni 5 anni. 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO5

Le norme della serie ISO 9000 ISO 9001 ISO 9001 : Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti. requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione UNI EN ISO 9001:2008 : la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione. Questa norma è ora in revisione, l’aggiornamento è atteso entro la fine del *L'UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) partecipa in rappresentanza dell'Italia all'attività normativa dell’ISO. **la data indica l’ultima revisione. Le norme vengono revisionate ogni 5 anni. 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO6

Le norme della serie ISO 9000 ISO 9004 ISO 9004: Gestire un'organizzazione per il successo durevole - L'approccio della gestione per la qualità. UNI EN ISO 9004:2009 : il documento non è una norma, ma una linea guida per favorire in una organizzazione il conseguimento del successo durevole per mezzo della gestione per la qualità. *L'UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) partecipa in rappresentanza dell'Italia all'attività normativa dell’ISO. **la data indica l’ultima revisione. Le norme vengono revisionate ogni 5 anni. 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO7

CERTIFICAZIONE ISO 9001 L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001? 1)approfondire quanto richiesto dalla norma ISO )approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 o rivolgersi ad una società di consulenza m 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO8 Per poter vedere la norma, che contiene i requisiti, è necessario acquistarla (sul sito dell’ISO costa 122 CHF ≈ 100 €)

CERTIFICAZIONE L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001? 1)approfondire quanto richiesto dalla norma ISO )approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 o rivolgersi ad una società di consulenza 2)definirechi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità 2)definire un organigramma aziendale specificando chi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione 3)analizzare tutti i processi aziendali 3)analizzare tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, taratura degli strumenti, etc) 4)fare in modo che i processi aziendali siano conformi a quanto richiesto dalla norma 5)definire le procedure e le istruzioni di lavoro 5)definire le procedure e le istruzioni di lavoro che descrivano i processi relativi al punto sopra riportato 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO9 Per poter vedere la norma, che contiene i requisiti, è necessario acquistarla (sul sito dell’ISO costa 122 CHF ≈ 100 €)

CERTIFICAZIONE L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001? 6)definiremodulistica necessaria 6)definire tutta la modulistica necessaria 7)definire il manuale della qualità 7)definire il manuale della qualità (è il riassunto di tutte le procedure/istruzioni di lavoro) 8)effettuare le verifiche ispettive interne 8)effettuare le verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato sulle procedura/istruzioni di lavoro corrisponda alla realtà aziendale 9)scegliere un ente di certificazione accreditato e definire con l'ente quando effettuare la verifica di certificazione 9)scegliere un ente di certificazione accreditato (tipo DNV, IMQ, etc) e definire con l'ente quando effettuare la verifica di certificazione se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all'azienda la certificazione di qualità 10)a seguito della verifica da parte dell'ente di certificazione, se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all'azienda la certificazione di qualità; la certificazione ha validità triennale, ma annualmente l'ente di certificazione effettuerà delle visite di mantenimento. 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO10 In Italia gli enti sono accreditati da ACCREDIA, sul cui sito si può trovare un database con tutti gli enti accreditati.

Autore e fonti Tirocinante: Daniela Sassi Presentazione realizzata per Sanctus Victor CIR&TTO durante il periodo tirocinio sotto la supervisione del tutor aziendale Prof. Rosario Pullano 08/11/2013Sanctus Victor CIR&TTO11 Fonti: Wikipedia