L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione
Advertisements

Il progetto PSS: prodotti e risultati
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
La prospettiva socio-costruttivista
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Area sostegno ai processi innovativi
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
La scuola promotrice di salute
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Insegnare e apprendere per competenze
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Ecologia dello sviluppo umano
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione permanente (ARTID)”

Il Progetto-ARTID “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione permanente”  Progetto Multilaterale Grundtvig  Durata: Novembre Ottobre 2010  6 Partner da 5 Paesi  Fondato dalla Commissione nell’ambito del Programma Life Long Learning

Il Progetto-ARTID Obiettivi del Progetto: Progresso metodologico nell’educazione permanente:  valutzione del potenziale e le condizioni necessarie per l’utilizzazione degli esercizi artistici nell’educazione permanente Tematica: Identitá e Differenza  esperienze con gli adulti, la diversità culturale come opportunità e arricchimento

Il Progetto-ARTID Partner: Akademie Anthroposophische Erwachsenenbildung, Vienna, Austria Alanus Werkhaus, Alfter bei Bonn, Germania Alytaus Muzikos Mokykla, Alytus, Lituania EUROB - Associazione per la pedagogia Waldorf, Bolzano, Italia GAB München, Monaco, Germania The Playhouse, Derry / Londonderry, Irlanda del Nord

Il Progetto-ARTID Risultati Concetti sperimentati ed ottimizzati per Workshop destinati a diversi gruppi che si concentrano su differenti aspetti dell’ “Identitá e Differenza” Conclusioni sul potenziale e le condizioni necessarie per l’applicazione degli esercizi artsitici creativi nell’educazione permanente Pubblicazione di una Brochure sulle attivitá artistiche nell’educazione permanente

Il Progetto-ARTID Le Tematiche dei Workshop: Alanus Werkhaus: Identitá biografica e Migrazione (Aprile 2009 / Feb. 2010) Scuola Alytus Musik: Integrazione di persone con abilitá diverse attraverso arte tradizionale (Maggio 2009 / Marzo 2010) EUROB: Integrazione e Collegamento tra la cultura: tedesca, italiana e ladina (Giugno 2009/ Dec Marzo 2010)

Il Progetto-ARTID Le Tematiche dei Workshop: The Playhouse: Iniziazione all’empatia, alla comprensione e alla riconciliazione tra protestanti / cattolici, unionisti/ nazionalisti (Sett / Maggio 2010) Akademie Anthroposphische Erwachsenenbildung: Lo scambio intergenerazionale e apprendimento (Nov / Feb. 2010) GAB München: Coordinamento e valutazione

Approcci per l’applicazione degli esercizi artistici creativi Varietá degli Approcci Metodologici Utilizazione del’impatto dell’opera d’arte sul pubblico e sugli artisti Traduzione di problematiche sociali e personali in esercizi artistici in modo da creare spazi d’esperienza Uso della forza sociale ed integrante delle attivitá artistiche collettive Promozione delle competenze artistiche come precondizione per superare sfide sociali Arte come mezzo per investigare situazioni vitali dell’uomo

Approcci per l’applicazione d’esercizi artistici creativi Varietá degli Approcci metodologici Per ulteriori informazioni:

La Potenziale degli Esercizi Artistici Creativi Ampliamento dell’autoespressione Sostegno dell’autoespressione attraverso mezzi non-verbali Sviluppa le possibilitá di raccontarsi lá dove il linguaggio non riesce Promozione della percezione e della concentrazione Affrontando il mondo in un modo artistico si aprono nuove prospettive e percezioni Aiuta a sviluppare “un’occhio” per le qualitá invisibili ed aspetti sorprendenti

La Potenziale degli Esercizi Artistici Creativi Aprirsi all’Esperienza Promuovere approcci tematici basate sull’esperienza Rendere acessibili aspetti emotivi e non-cognitivi Sperimentazione su un livello diverso: Approcciare aspetti conosciuti (ambienti / materiali ) su un livello completamente nuovo Offrire la possibilitá di sperimentare nuove modalità di comportamento in uno spazio sicuro Percorso di apprendimento: Fare / Sperimentare / Riconoscere

La Potenziale degli Esercizi Artistici Creativi Andare oltre gli stereotipi: Sfidare schemi rigidi di pensiero e di percezione Concentrarsi su una percezione piú olistica delle qualitá Aprire spazi per affrontare la complessitá Esperienze sociali facilitate: Aprire la possibilitá per esprimere e scambiare pensieri e punti di vista che normalmente rimarrebbero “soggettivi”. Interazione sociale in sintesi: iniziativa e toleranza Principi artistici come guida per “dare forma” a situazioni sociali

Riassunto: Attivitá artistiche creative nell’educazione permanente...: possiedono la potenzialità di rendere percepibili e comunicabili situazioni e costellazioni umane complesse creano spazi per esperienze ed esperimenti stimolano processi d’apprendimento adatti alla formazione per adulti addestrano la percezione estetica e sociale aprono possibilitá agli scambi intersoggettive e all’integrazione sociale sviluppano approcci creativi per affrontare sfide sociali ed individuali sono quindi là dove si tratti di questioni di sviluppo della personalità e delle questioni sociali

Ulteriori informazioni:

Questa presentazione é stata pubblicata nell’ambito del progetto: “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi copporto didattico nell’educazione permanente (ARTID)” sostenuto e finanziato col sostegno dalla Commissione europea (Finanziamento / ). La resposabilitá per il contenuto di questa pubblicazione é soltanto degli Autori, la Commissione non risponde per ulteriori ultizzazioni dei dati in essa contenuti