PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I negozi alimentari Food stores.
Capitolo 5 By Damian Meola. Le Bevande L Acqua L Acqua La Bibita La Bibita Il Caffe Il Caffe La Cioccolata La Cioccolata.
Il gusto di mangiare… …..e mangiare gustando
Sulla nostra tavola tutti giorni Questionario Alunni Genitori Gli esiti Gli alimenti.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
I sei gruppi alimentari
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
Dieta: consigli dietetici per i pazienti, familiari inclusi
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
L’importanza della prima colazione
Test your abilities food: domande e risposte
Il menú.
Da usare come informazione generale
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
Basic Italian Il cibo Food.
Dieta e terapie oncologiche II
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
Sovrappeso e obesità.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Il cibo e la piramide alimentare
Mangio bene Cresco sano.
Dall’indagine all’educazione alimentare
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
IL CIBO.
CONFERENZE SAMP IN RETE
Il Menu Italiano Liste B,C,D,E,F.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Il cibo italiano.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
MANGIANDO S’IMPARA!.
Il cibo italiano.
Professionalità, Servizi e Aggiornamento Dedicati a TE farmacia san francesco corso tardy e benech 108 r. - SAVONA - telefono
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
NUTRIZIONE 19 NOVEMBRE 2015 Gualina Simona OSS U.O. di Riabilitazione
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
Angela Pace, Dietista SS Diabetologia Distretti ASL TO1 FONDAZIONE Carlo Molo Sala Molinari - Lombroso maggio 2015.
I cibi. La Frutta Mela Pera AnanasBanana AnguriaCiliegaFragolaPesca Limone Arancia UvaMelone AlbicoccaPrugnaKiwiMandarino CoccoNoccioleCastagna Pistacchio.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SANA ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI 11 REGOLE DA CAMPIONI Dr. Roberto Volpe (Medico-Ricercatore CNR, Roma) Pubblicato da Excellence Magazine - Junior Chef

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 1. Non saltare la prima colazione e le merende e, preferibilmente, scegli tra: Latte, yogurt naturali o alla frutta, tè Succhi di frutta, spremuta di arance, frutta fresca Cereali, pane o fette biscottate con marmellata, biscotti secchi, crostate, pane o fette biscottate con crema di nocciola, pane con prosciutto senza grasso

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 2.I carboidrati (ad esempio pane,pasta, riso, cous-cous, polenta, patate) vanno assunti quotidianamente e: dai la preferenza ai piatti semplici come, ad esempio, fusilli, penne, spaghetti, rigatoni, ma anche le fettuccine, e preparati in modo semplice, ad esempio, al sugo di pomodoro, ai funghi, ai piselli, alla pescatore, per riservare quelli più elaborati (ad es., cannelloni, lasagna, ravioli, tortellini), ai giorni di festa Anche le pizze più semplici, come quelle ai funghi o alle alici o con mozzarella, sono molto gustose

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 3. Come fonte di proteine, preferisci le carni (ad es., cavallo, coniglio, maiale, manzo, pollo, tacchino, vitello) a cui puoi rimuovere il grasso, gli affettati magri (ad es. la bresaola) o a cui puoi rimuovere il grasso (ad es. il prosciutto, lo speck), il pesce (non fritto), le uova (non fritte e non due insieme),i legumi (ceci,fagioli, fave, lenticchie, piselli, soia), i formaggi. A proposito di questi ultimi, apportano anche molto calcio, fondamentale per la robustezza delle nostre ossa.

6. Come grasso di condimento,preferisci l’olio extravergine di oliva. PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 4. Mangia giornalmente verdura (condita con olio extravergine di oliva) e frutta fresca, mentre non abusare di quella secca (ad es.,arachidi, mandorle, noccioline, noci, pistacchi). 5. Usa le giuste quantità di zucchero: una bustina, un cucchiaino possono bastare. 6. Come grasso di condimento,preferisci l’olio extravergine di oliva.

di controllo alla guida e le tue PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 7. Bevi molto,soprattutto acqua, ma anche latte, tè, spremute, succhi di frutta, mentre riserva le bibite per le occasioni festive. Ricorda che l’alcol (vino,birra, liquori), nei ragazzi, è da evitare, in quanto danneggia lo sviluppo del cervello che, in voi ragazzi, è ancora in crescita. Inoltre, l’alcol può compromettere le tue capacità di concentrazione nello studio e di controllo alla guida e le tue performance sportive

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 8. Voglia di dolce? Dai la preferenza a macedonia o fragole con una pallina di gelato, a uno yogurt “cremoso”, ai gelati, ai biscotti secchi, alle crostate, alla crema di nocciola, alla cioccolata, ma se c’è una festa,… “ e vai con pasticcini e torta!”

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 9. Fast food: lo sai che nel paese in cui è stato inventato, gli Stati Uniti, hamburger e patatine fritte vengono chiamati junk food, vale a dire cibo spazzatura? Lo sai che Michelle, la moglie di Obama, sta conducendo una battaglia contro il junk food? Pertanto, ci si può andare, ma ogni tanto e non come abitudine.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 10. Cerca di trovare sempre il tempo per una regolare attività fisica, che non significa solo sport organizzato ( in tal caso scegli un’attività piacevole, in cui ti senti sicuro e competente), ma anche muoversi a piedi (come, per esempio per andare a scuola), fare le scale, andare in bicicletta con i genitori, con gli amici.Tra l’alro, l’attività fisica incrementa la dimensione dell’ippocampo migliorando la memoria!, già 2000 anni fa, Giovenale affermava ”Mens sana in corpore sano”.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE 11. Infine, il fumo: è un’abitudine da non prendere. Se sei un fumatore, ricorda che smettere non è impossibile (i tanti ex-fumatori sono lì a ricordarcelo) ed è vantaggioso oltre che per la salute, anche per la propria economia e con i soldi che risparmi, vedrai che potrai andare a farti una bella vacanza.

Esci Indietro