Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Irc arte e quotidianitÀ
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Monitoraggio test ingresso
Schede Valutazione laboratorio
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
Estensione del Progetto Per la realizzazione del progetto La Bilancia della Giustizia, ci si avvale di una metodologia operativa mentre faccio tu fai,che.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Impressionismo e Post-Impressionismo
indirizzo ARTI FIGURATIVE
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Laboratori d’arte.
1 IL PROGETTO: Plesso/iClasse/i/Sez.Docente/iDateOrario Chiedo di far partecipare mio/a figlio/a ………………………………………………………………………….. frequentante la classe/sez.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La scheda di certificazione delle competenze
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Intervista al genio della porta accanto
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni

Plesso di S. Lucia di Cava dei Tirreni Francesco Di Donato

Alcuni lavori eseguiti nell’anno scolastico 2011/12 Scuola Secondaria I° “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Realizzati i disegni sulle tele, gli allievi danno inizio all’abbozzo utilizzando la tecnica dei colori a tempera . In seguito completeranno l’opera con strati di colore ad acrilico, del tipo “professionale”. Scuola secondaria I° “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Scuola secondaria I° “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Durante il lavoro si ascoltano brani di musica classica e jazz Scuola Secondaria I° “A. Balzico” - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Scuola Secondaria I° “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Studio dell’ Arte Contemporanea Scuola Secondaria I° “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Si studiano le sinuose linee della pittura di Vincent Van Gogh … Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo”

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Si esprimono emozioni forti utilizzando i colori violenti o vivaci degli artisti espressionisti Scuola Secondaria I° “A. Balzico” Cava dei Tirreni - Plesso di S. Lucia

Al termine del laboratorio si valutano e si apprezzano insieme i risultati conseguiti. Tutti d’accordo: niente male…

Vincent Van Gogh La chiesa di Notre Dame ad Auvers , 1890 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Ferrara Antonella e Ferrara Benedetta

Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Salsano Ilaria Odilon Redon Fiori 1905 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Salsano Ilaria

Marc Chagall Il sogno 1939 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Cosimato Arianna e Trezza Lucia

Claude Monet I papaveri 1873 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Cardamone Federica e Ferrara Antonella

Maurice Vlamink I campi a Roueil , 1906 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Lodato Maria

Edvard Munch L’urlo 1893 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Rispoli Teresa e Lodato Vincenzo

K kurt Schwitters Rilievo 1923 Dipinto ad acrilico e assemblaggio su legno eseguito da Della Monica Vincenzo

K kurt Schwitters MERZ 32 A. Quadro con ciliegie, 1921 Dipinto ad acrilico e assemblaggio su legno eseguito da Della Monica Vincenzo

Dipinto ad acrilico su legno eseguito da Della Monica Vincenzo James Brooks Deldran 1955 Dipinto ad acrilico su legno eseguito da Della Monica Vincenzo

Amedeo Modigliani Testa di donna, 1912 Dipinto ad acrilico su tela eseguito da Lodato Vincenzo (abbozzo)

Hanno partecipato al Progetto Pittura Cardamone Federica Della Monica Vincenzo Cosimato Arianna Ferrara Antonella Ferrara Benedetta Lodato Maria Lodato Vincenzo Rispoli Teresa Salsano Ilaria Trezza Lucia

Gli allievi partecipanti al progetto hanno dimostrato di possedere competenze e conoscenze di base nelle tecniche coloristiche e la necessaria autonomia nello svolgere il proprio lavoro ed hanno affrontato attività elaborate e specifiche nella maniera più idonea. La prima lezione ha riguardato la presentazione della finalità del laboratorio, lo studio teorico delle opere da rappresentare sulle tele e su tavolette in legno, con relativa impostazione della tecnica di riproduzione del disegno attraverso il sistema del reticolo. Dopo aver proposto la libera scelta delle opere pittoriche da riprodurre, l’insegnante ha ritenuto necessario approfondire la conoscenza delle opere, attraverso lo studio delle stesse e degli elementi stilistici più rilevanti, non tralasciando accenni sulla vita dell’artista. Le tematiche proposte sono state diverse: dai dipinti impressionisti e post-impressionisti (Monet e Van Gogh) agli espressionisti (Munch e Vlamink) fino ad arrivare agli artisti del terzo decennio del Novecento (Schwitters) e dell’informale nel secondo Novecento (Brooks), la cui ricerca propone l’utilizzo sulla

superficie di vari materiali quali carta, plastica, legno (assemblaggio). Le successive lezioni pratiche sono state caratterizzate da una encomiabile partecipazione e senso di responsabilità che ha permesso di usufruire della giusta atmosfera di lavoro, con ascolto di brani musicali scelti e momenti di dialogo. Pertanto, gli obiettivi in termini di esiti attesi sono stati ampiamente raggiunti da tutti i partecipanti al progetto. Essi hanno dimostrato di aver acquisito competenze specifiche nell’uso di tecniche espressive nuove e una metodologia lavorativa corretta e personale nell’esecuzione. Hanno maturato la conoscenza di sé e della propria personalità, sviluppato il proprio senso estetico e la capacità di esprimersi con un linguaggio visivo nuovo. L’impegno profuso, la curiosità e un buon metodo di lavoro supportato da un positivo rapporto di socializzazione all’interno del gruppo, hanno facilitato il raggiungimento degli obiettivi, data la già consolidata conoscenza delle regole di convivenza civile.

Francesco Di Donato Cava dei Tirreni, 23 luglio 2013 Da ciò si può, senza alcun dubbio, affermare che tale esperienza, pur circoscritta nel breve periodo, è risultata quanto mai proficua e ricca di significato, non solo dal punto di vista didattico, ma soprattutto umano. Il sorriso, la gioia e la spontaneità di questi ragazzi sono risultati davvero determinanti. Sono soddisfatto per aver, ancora una volta, condiviso le mie conoscenze e la mia passione per l’Arte con la passione di questi eccezionali, colorati … Artisti in erba.   Cava dei Tirreni, 23 luglio 2013 Il responsabile del progetto Francesco Di Donato

Laboratorio di pittura Coloriamo il mondo anno scolastico 2012/2013 Scuola Secondaria I° “A. Balzico” - Plesso di S. Lucia

Anno Scolastico 2012/2013 Progetto Pittura “Coloriamo il mondo” Un ringraziamento alla Prof. De Dominicis per la disponibilità e agli allievi operosi…

Un doveroso elogio a tutti i “neo artisti “ di S. Lucia di Cava e un arrivederci al prossimo anno … Francesco Di Donato