Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Uscire da Babele Prof. Carlo Felice ricontrattare regole condivise 1.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Collocare la lavagna digitale nella classe
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Educazione ambientale
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Discipline e curricolo
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Ripensare la didattica
Quali le modalita’ di lavoro ?
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Presentazione Offerta Formativa
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione" Seminario Centro e Isole Pistoia ottobre 2007

“Consapevolezza ed espressione culturale” La competenza culturale "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi Unione Europea Competenze chiave per l’apprendimento permanente 2006 cultura Espressione creativa Idee, esperienze, emozioni Consapevolezza Presente e passato globale e locale esperienza di senso Costruzione dell’identità Partecipazione alle relazioni sociali

“Consapevolezza ed espressione culturale” Scuola e cultura "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi scuola cultura Saper “leggere” Saper “dire\fare” Saper partecipare Storia Laboratorio Esperienza Critica

“Consapevolezza ed espressione culturale” Scuola, cultura, innovazione "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza (Ritardo) innovazione (dimensione della cultura ambiente di esperienza del gemellaggio)

“Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza Ritardo innovazione Gap da colmare? Distanza prospettica? “Contributo” dell’innovazione al rapporto tra scuola e cultura? “Contributo” della scuola al rapporto tra innovazione e cultura

“Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza Ritardo innovazione Gap da colmare? Distanza prospettica? In che modo questo focus influenza consapevolezza espressione ed

“Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza Ritardo innovazione Gap da colmare? Distanza prospettica? In che modo questo focus influenza

cinema “Consapevolezza ed espressione culturale” Una nota biografica cultura digitale cultura digitale e scuola Consapevolezza ed espressione culturale Discipline Formalizzazione Distanza prospettica Storia e critica Laboratorio\esperienza Lo spazio di esperienza culturale Scolastico vs extrascolastico Disciplina specialistica Formalizzazione Interazione tra verbale, visivo Distanza prospettica Storia e critica, teoria esperienza Molte discipline Scarsa formalizzazione Ibridazione tra linguaggi Verbale, visivo, sonoro, dell’interazione Scarsa prospettiva storica Esperienza Universitario vs extrauniversitario Computer come metamedium Formazione alla cultura Molte discipline Scarsa formalizzazione Ibridazione tra linguaggi Verbale, visivo, sonoro, hci Scarsa prospettiva storica Laboratorio ed esperienza Tecnologie digitali Ubique e pervasive

“Consapevolezza ed espressione culturale” Il modello del gap da colmare Minore distanza prospettica tra scuola e cultura Maggiore interdisciplinarietà Minore livello di formalizzazione dei linguaggi e delle forme espressive in genere Attualizzazione dei saperi Si integrano fenomeni d’innovazione Si integrano epifenomeni della cultura digitale Si impare a riprodurre le forme espressive e comunicative della cultura digitale Spesso le forme sono Re-mediazioni che necessitano un maggiore livello di generatività linguistica Il gap sembra aumentare invece di ridursi Nella rincorsa la complessità del problema

“Consapevolezza ed espressione culturale” Complessità della cultura digitale " [...] la progettazione accurata di "un nuovo codice", che assume caratteristiche semiotiche peculiari, in cui il messaggio iconico si integra come "struttura di supporto" dell'organizzazione lineare del testo. È fondamentale, nella cosiddetta era della multimedialità, favorire e promuovere atteggiamenti di "multimedialità attiva", cioè di conoscenza dei codici e dei canali di comunicazione. [..] Senza avere accuratamente progettato e costruito una sensibilità multimediale di scrittura si potrebbe rischiare di interpretare o di far interpretare la multimedialità come una semplice giustapposizione di codici che riduce e standardizza di fatto l'intervento personale e autonomo da parte del lettore, per cui già tutto sarebbe predisposto, incluse alcune variazioni possibili di percorso. Ma questo sarebbe davvero riduttivo." " [...] la progettazione accurata di "un nuovo codice", che assume caratteristiche semiotiche peculiari, in cui il messaggio iconico si integra come "struttura di supporto" dell'organizzazione lineare del testo. È fondamentale, nella cosiddetta era della multimedialità, favorire e promuovere atteggiamenti di "multimedialità attiva", cioè di conoscenza dei codici e dei canali di comunicazione. [..] Senza avere accuratamente progettato e costruito una sensibilità multimediale di scrittura si potrebbe rischiare di interpretare o di far interpretare la multimedialità come una semplice giustapposizione di codici che riduce e standardizza di fatto l'intervento personale e autonomo da parte del lettore, per cui già tutto sarebbe predisposto, incluse alcune variazioni possibili di percorso. Ma questo sarebbe davvero riduttivo. Graziella Tonfoni, docente di Linguistica Computazionale e di Elaborazione dei Testi Letterari preso l'Università degli Studi di Bologna Ad esempio la definizione di multimedialità

“Consapevolezza ed espressione culturale” Il modello del gap da colmare Lo spazio di esperienza culturale Scolastico vs extrascolastico Universitario vs extrauniversitario Computer come metamedium Tecnologie digitali Ubique e pervasive Gli spazi dell’esperienza culturale continuano a restare separati

“Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi In che modo questo focus influenza Il modello del gap da colmare Spesso le forme della cultura digitale non sono generative Rischio di conversazioni stereotipate Lo spazio dell’esperienza culturale è solo in parte digitale Rischio di condividere la documentazione delle esperienze anziché l’esperienza stessa Pen friends o altro…??

“Consapevolezza ed espressione culturale” La distanza prospettica Un’ipotesi per ripensare il gemellaggio 1.Partire dalla condivisione di eventi anziché di prodotti culturali 2.Individuare un setting tecnologico per la condivisione di esperienze sincrone e situate 3.Pensare gli eventi per esserci e non solo per condivere l’esperienza di esserci stati

“Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie Viaggio di formazione Realizzare un itinerario culturale tra le città europee. Organizzare visite “a distanza”, ma in tempo reale, di musei, monumenti Scrittura collaborativa di un diario di viaggio. Telefonia mobile Tecnologie audiovisive Video conferenza Ambienti di scrittura collaborativa per la stesura del diario Lo spazio urbano ridefinisce i propri confini L’esperienza didattica è disciplinare

“Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie Il laboratorio “enhanced” Realizzare attività di laboratorio artistico, di tipo creativo o riflessivo, attraverso tavole rotonde digitali Creazione di graffiti, Collaborazione per progetti, Analisi di dipinti Lavagna Interattiva Multimediale Tecnologie audiovisive Video conferenza Software didattici per la collaborazione in tempo reale Viewer Giunti

“Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie La sala musica Realizzare concerti in video conferenza tra le classi gemellate. Lavagna Interattiva Multimediale Tecnologie per la videoconferenza Marettimo

“Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie La scena digitale Realizzare rappresentazione teatrali, cinematografiche, servizi giornalistici, utilizzando lo spazio digitale sincrono Lavagna Interattiva Multimediale Tecnologie per la videoconferenza

“Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee … e la fattibilità?