FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A.2012-2013 DECRETO 10 settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Formazione in ingresso
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Formazione iniziale docenti
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE PROGETTO DI TIROCINIO Corso di Laurea A.A
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Servizio Nazionale di Valutazione
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LICEO «G.PIAZZI C.LENA PERPENTI» SONDRIO
Piano Regionale di formazione
Università degli Studi di Perugia
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Essere tutor dei tirocinanti
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Transcript della presentazione:

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A.2012-2013 DECRETO 10 settembre 2010, n. 249 Ufficio Tirocinio Via del Verzaro, 61 Tel 075 5854968 E mail: telemaco@unipg.it http://unipg.it/sdf

Il Progetto di tirocinio Scuole accoglienti Tirocinio Università

PREMESSE FONDATIVE “[…] L’attività di tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria rappresenta un contesto ecologico per l’apprendimento situato della professione docente […]. (Regolamento, CdL giugno 2012).

COERENTEMENTE CON QUESTA CORNICE LO STUDENTE NEL PERCORSO DI TIROCINIO Riflette sul significato dell’essere insegnante oggi Assume consapevolezza della complessità del sistema scolastico -osserva, monitora, gestisce e valuta processi di apprendimento-insegnamento Progetta e si confronta Documenta in progress Rintraccia connessioni con le teorie che sottendono alle attività di apprendimento-insegnamento Promuove, secondo la prospettiva interculturale, il dialogo ed il confronto tra le culture, una didattica inclusiva… Individua e propone riflessioni e azioni per promuovere il processo di integrazione: alunni con disabilità /classe

a) Tutor organizzatori b) Tutor coordinatori; Docenti tutor DM 249, 2010 art.11 1. Per lo svolgimento delle attività di tirocinio le facoltà di riferimento si avvalgono di personale docente e dirigente in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione. Ai predetti docenti sono affidati compiti tutoriali, in qualità di: a) Tutor organizzatori b) Tutor coordinatori; b) Tutor dei tirocinanti.

Tutor di percorso DM 249, 2010 art.11 Tutor organizzatore Francesca Pascolini Tutor coordinatori Lorella Lorenza Bianchi Cinzia Bizzarri Silvia Curti Tutor dei tirocinanti Assegnati dalle scuole

4. Ai tutor organizzatori, … è assegnato il compito di: DM 249, 2010 art.11 4. Ai tutor organizzatori, … è assegnato il compito di: a) organizzare e gestire i rapporti tra le università, le istituzioni scolastiche e i relativi dirigenti scolastici; b) gestire tutte le attività amministrative legate ai distacchi dei tutor coordinatori, al rapporto con le scuole e con l’Ufficio scolastico regionale, al rapporto con gli studenti e alle attività di tirocinio in generale; c) coordinare la distribuzione degli studenti nelle diverse scuole; d) assegnare ai tutor coordinatori, di anno in anno, il contingente di studenti da seguire nel percorso di tirocinio.

2. Ai tutor coordinatori è affidato il compito di: DM 249, 2010 art.11 2. Ai tutor coordinatori è affidato il compito di: orientare e gestire i rapporti con i tutor assegnando gli studenti alle diverse classi e scuole e formalizzando il progetto di tirocinio dei singoli studenti; b) provvedere alla formazione del gruppo di studenti attraverso le attività di tirocinio indiretto e l’esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio; c) supervisionare e valutare le attività del tirocinio diretto e indiretto; d) seguire le relazioni finali per quanto riguarda le attività in classe.

3. I tutor dei tirocinanti hanno il compito di DM 249, 2010 art.11 DM 249, 2010 art.11 3. I tutor dei tirocinanti hanno il compito di orientare gli studenti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività e pratiche in classe, di accompagnare e monitorare l’inserimento in classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti. I docenti chiamati a svolgere i predetti compiti sono designati dai coordinatori didattici e dai dirigenti scolastici preposti alle scuole iscritte nell’elenco di cui all’articolo 12, tra i docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato nelle medesime istituzioni e che ne abbiano fatto domanda.

Obiettivi formativi Osservare e partecipare alle dinamiche socio- cognitive e relazionali dell’aula (micro contesto)… leggerle ponendole in relazione con le prospettive organizzative e culturali della scuola (macro contesto)… scoprire le reciproche influenze… riflettere sulle necessarie retroazioni. .. copartecipare alla ideazione, progettazione, attuazione, verifica –valutazione di esperienze didattiche.

METODOLOGIA Il partecipare alla vita del sistema scuola non è sufficiente per definire questo evento come esperienza che crea professionalità. Il progetto prevede che in gruppo, utilizzando la pratica narrativa, si ri-attraversi il vissuto di ciascuno studente per individuare criteri generalizzabili

ATTIVITA’ DI TIROCINIO Articolazione 600 ore tirocinio Tirocinio diretto Tirocinio indiretto I anno // II anno 100 h 70h 30h III anno 200h 160h 40h IV anno 175h 140h 35h V anno 125h 80h

ATTIVITA’ DI TIROCINIO DIRETTO a cura del Tutor dei tirocinanti DELLO STUDENTE a cura del Tutor dei tirocinanti Totale 70 h 35 h nella scuola dell’infanzia 35 h nella scuola primaria 58 ore Tirocinio Diretto in classe – sezione 12 ore riflessione sul Sistema Scuola 8 ore a scuola a cura del tutor dei tirocinanti 4 ore in Facoltà ( RECIPROCO ORIENTAMENTO UNIVERSITA’-SCUOLA) Esempio Attività Osservazione dell’Istituzione scolastica Partecipazione ad attività didattiche (classe, sezione, laboratori didattici, ….) Partecipazione ai lavori degli Organi Collegiali Partecipazione agli incontri delle Commissioni

PER I TUTOR DEI TIROCINANTI Percorso di Formazione al Tutorato 6 h + 9 h 15h RECIPROCO ORIENTAMENTO AL TIROCINIO 6h e ATTIVITA’ di LABORATORIO DI TIROCINIO 9h con attestato finale

RECIPROCO ORIENTAMENTO AL TIROCINIO PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA – DIRIGENTI - TUTOR DEI TIROCINANTI -TUTOR COORDINATORI- TUTOR ORGANIZZATORE-TIROCINANTI N°3 incontri presso la Facoltà (6h) a. 24 gennaio 2013 - 15.00-17.00 Confronto sulle reciproche aspettative 4 febbraio 2013 - 15.00- 17.00 costruzione dei criteri di valutazione degli studenti (NON SONO PRESENTI GLI STUDENTI) c. Data da stabilire : Rendicontazione

ATTIVITA’ di LABORATORIO DI TIROCINIO a cura del Tutor organizzatore 9 h Il laboratorio prevede la presenza dei Dirigenti delle istituzioni Scolastiche accoglienti, dei docenti Universitari, dei Tutor dei tirocinanti, dei Tutor coordinatori, del Tutor organizzatori e dei tirocinanti che entrano così nelle narrazioni della scuola per riflettere sui racconti espliciti, sui significati impliciti e sulle diverse rappresentazioni. Ambiti di discussione: I incontro: Il sistema scuola LUNEDI’ 11 MARZO 2013 -15.00- 18.00 II incontro: La scuola inclusiva GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2013 - 15.00- 18.00 III incontro: La documentazione GIOVEDI’ 13 GIUGNO 2013 -15.00- 18.00 non sono obbligatori per i Tutor dei Tirocinanti

ATTIVITA’ DI TIROCINIO INDIRETTO a cura dei Tutor coordinatori In relazione all’esperienza laboratoriale sul tema dell’osservazione si propone di esplorare il contesto accogliente A livello d’Istituto e di plesso (mesosistema) Ambiente fisico e sua organizzazione - Organizzazione delle risorse umane, caratteristiche e composizione dei gruppi   A livello di classe (microsistema) Ambiente fisico e sua organizzazione,… Organizzazione dei soggetti coinvolti -  Risorse e organizzazione del setting didattico,… ATTIVITA’ DI TIROCINIO INDIRETTO a cura dei Tutor coordinatori 3 h di accoglienza e del Tutor organizzatore 18 h in piccolo gruppo a cura del Tutor coordinatore Il Tirocinio indiretto come spazio dialogico complesso permette allo studente di fare esercizio ermeneutico e critico della realtà professionale

IN SINTESI ARTICOLAZIONE DELLE ORE DI TIROCINIO DELLO STUDENTE II anno a.a. 2012-13: 70 diretto 30 indiretto 58 ore diretto in classe 29 Sc. Inf 29 Sc prim 3 h di accoglienza a cura dei Tutor coordinatori e del Tutor organizzatore 12 ore riflessione sul Sistema Scuola 8 ore a scuola a cura del tutor dei tirocinanti 4 ore in Facoltà 18 h in piccolo gruppo a cura del Tutor coordinatore 9h di laboratorio di tirocinio indiretto a cura del Tutor organizzatore I incontro: Il sistema scuola LUNEDI’ 11 MARZO 2013 -15.00- 18.00 II incontro: La scuola inclusiva GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2013 - 15.00- 18.00 III incontro: La documentazione GIOVEDI’ 13 GIUGNO 2013 -15.00- 18.00

DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO Diario di bordo Costruzione in progress del Portfolio delle competenze Relazione annuale Scrivere sulla propria esperienza permette agli studenti di distanziarsi, di avanzare e confrontare ipotesi, di costruire rappresentazioni, di autovalutarsi….

VALUTAZIONE DEL TIROCINIO Relazione annuale consegnata entro il 30 settembre e valutata entro il mese successivo da una commissione integrata nominata dal Consiglio di CdL. I criteri di valutazione del tirocinio verranno condivisi tra Università e Istituzioni scolastiche accoglienti nell’incontro di lunedì 4 febbraio 2013