Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
I diritti dell’ uomo Legalità.
Aristotele Logica.
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.
Nelson Mandela.
LA BIBBIA.
La lotta contro la schiavitù
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
dalla Guerra di Secessione alla Fine dell’Ottocento
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
I Nativi Americani.
Gli Unni.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Gli Stati Uniti e la conquista del West
L’EUROPA: tra mito e geografia
ZIMBABWE Da Cecil Rhodes a Mugabe. Zimbabwe Africa australe.
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
Caratteri del “nation-building” americano
Atti degli Apostoli Lezione V.
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Palermo, capitale europea della cultura Vogliono abolire il liceo classico La moda, espressione di sé Progresso tecnologico e qualità della vita Graffiti:
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Gli spiritual e i gospel
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
E se gli “altri” fossimo noi
IL MITO.
La crescita demografica
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
LICEO ECONOMICO SOCIALE
I Have a dream.
La bibbia.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
E se “gli altri” fossimo noi? I ROM Lezzoli Veronica, Beatrice Marangon, Gorda Rachele.
Tamburrino G. - Scienza e Fede
Parola di vita Maggio 2006 Chiara Lubich Che cuore largo il cuore di Dio. Le divisioni tra popoli e nazioni, tra lingue ed etnie per lui non esistono.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Le parole della geostoria
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
La moda italiana vs. la moda americana
Il cibo nella spiritualità biblica
L'importanza dell'Africa
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
PREPARAZIONE ALLA LETTURA DI OSEA Slides per animatori dei gruppi.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Gli USA nell’ Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli

Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere usato in senso neutrale, positivo ma anche negativo. Se usato in senso negativo è considerato come una credenza, che può essere trasmessa attraverso l’educazione o anche la familiarizzazione.

I primi pregiudizi su i neri nacquero nella metà dell’ Ottocento dagli antropologi americani Josiah C. Nott e George Robins Gliddon, in Indigenous Races of the Earth (1857), collocavano le persone di colore a metà strada del percorso evolutivo che va dallo scimpanzé all’uomo. In una lettura della Sacra Bibbia si parla della maledizione pronunciata su Canaan, figlio di Cam, diceva che lui e tutta la sua progenie (i Camusi, le popolazioni neri dell’Africa) sarebbe diventata schiava di Sem ( da cui derivano gli Ebrei ) e di Jafeth ( da cui derivano i Greci e il resto degli Europei ).

 Uno degli stereotipi più popolari sulle donne nere “donna arrabbiata nera” che i media dipingono come sconvolta;  I neri sono inferiori;  I neri sono scimmie;  I neri sono meno intelligenti degli altri;

Barack Obama. È il primo presidente americano di colore. Nelson Mandela. Ha combattuto per l’uguaglianza dell’uomo in Sud Africa. Martin Luter King. Ha lottato per i diritti delle persone di colore.

James Watson. Ha definito le persone di colore geneticamente inferiori agli uomini bianchi. Madison Grant. Era contro gli immigrati specialmente di colore e economicamente poveri. Ku Klux Klan. È il nome utilizzato da molte organizzazioni statunitensi, che affermano la superiorità degli uomini bianchi.