Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Università degli Studi di Pavia
Campi di applicazione dell'informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
L’evoluzione dell’enciclopedia: dalla carta alla multimedialità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
Storia dell’informatica A cura dei docenti del corso di informatica di PRIMO LIVELLO dell’Istituto Comprensivo Statale di Pico (FR)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Transcript della presentazione:

Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di lettere e filosofia CdL: interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano Tesi di Enrico Molinari

Che cosa vuol dire ‛Innovare’? Trovare delle giuste soluzioni a vecchi o nuovi problemi e bisogni. Vuol dire CREAZIONE. È causa ed effetto di una continua trasformazione che investe ogni aspetto delle vite delle persone. Vuol dire PROGRESSO.

Creò delle esperienze utente uniche e originali Cofondatore della Apple Creò delle esperienze utente uniche e originali Democratizzò l’informatica Prese i propri interessi e ne fece un brand di successo

˝Think Different˝ Apple Inc. è una azienda informatica che nel corso del tempo ha prodotto numerose innovazioni nel campo della tecnologia e del design applicandole a vari prodotti informatici. Ha rivoluzionato drasticamente cinque settori di attività: Personal Computer; Musica; Telefonia mobile; Tablet PC; Editoria elettronica.

Il Macintosh Nasce il Personal Computer (PC) Introduzione del ˝mouse˝ Semplice da utilizzare grazie all’interfaccia GUI Nascita del Desktop Publishing

Desktop Publishing Un programma che per la prima volta rese possibile realizzare prodotti editoriali professionali direttamente sulla propria scrivania. (˝pubblicare dalla scrivania˝) Stampa tradizionale: Desktop Publishing: Fase 1: l’acquisizione dei testi Fase 2: la fotoriproduzione Fase 3: l’impaginazione Creare, impaginare e produrre con un unico programma. necessità di ampi lassi di tempo! rivoluzione delle tipografia!

Rivoluzionò l’industria L’iPod Nascita dell’iTunes Store Sinonimo di praticità e facilità di utilizzo Il primo vero player musicale Tutta la musica in tasca Rivoluzionò l’industria musicale ˝…ascoltare musica non sarà più uguale a prima…˝

L’iTunes Store il juke box degli anni 2000; portale web per acquistare musica da casa e dal proprio pc; delimitò parzialmente la pirateria on-line. iTunes + iPod l’iPod diventò una icona della cultura popolare; Modificò abitudini e tendenze;

L’iPhone Ridefinì l’intera industria smartphone Divenne il cellulare più venduto in America e Giappone Fu uno dei primi smartphone ad avere un sistema touch screen Creò un mix di informazione, musica, e navigazione Fu il primo ad avere un sistema operativo estremamente facile

L’iPad Più leggero e più piccolo di un Personal Computer Ridefinì e dominò il mercato dei tablet Assomigliava ad un libro elettronico Divenne fondamentale per l’editoria digitale

Ubiquitous computing Termine coniato da Mark Weiser nel 1988; Modello ˝post-desktop˝ di interazione fra uomo e macchina; I prodotti dediti all’ ubiquitous computing furono impiegati in svariati ambiti lavorativi; Invasero oltre al mercato consumer anche quello a livello corporate.

Conclusioni Sono essenziali nella vita quotidiana? Potremmo nuovamente farne a meno?

Conclusioni Effetti positivi Mezzi tecnologici e processi di globalizzazione hanno da sempre accompagnato la storia dell’uomo. Prodotti come iPhone, Mac e iPod hanno influenzato in modo determinante lo sviluppo degli individui e della collettività. veloce facile istantanea Hanno reso la vita:

Conclusioni Effetti negativi La comunicazione perde di significato Relazioni interpersonali ridotte drasticamente percezione capacità di attenzione concentrazione memoria L’uso costante di mezzi tecnologici potrebbe inibire:

˝In Medio Stat Virtus˝ Aristotele