Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di lettere e filosofia CdL: interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof.ssa Federica Da Milano Tesi di Enrico Molinari
Che cosa vuol dire ‛Innovare’? Trovare delle giuste soluzioni a vecchi o nuovi problemi e bisogni. Vuol dire CREAZIONE. È causa ed effetto di una continua trasformazione che investe ogni aspetto delle vite delle persone. Vuol dire PROGRESSO.
Creò delle esperienze utente uniche e originali Cofondatore della Apple Creò delle esperienze utente uniche e originali Democratizzò l’informatica Prese i propri interessi e ne fece un brand di successo
˝Think Different˝ Apple Inc. è una azienda informatica che nel corso del tempo ha prodotto numerose innovazioni nel campo della tecnologia e del design applicandole a vari prodotti informatici. Ha rivoluzionato drasticamente cinque settori di attività: Personal Computer; Musica; Telefonia mobile; Tablet PC; Editoria elettronica.
Il Macintosh Nasce il Personal Computer (PC) Introduzione del ˝mouse˝ Semplice da utilizzare grazie all’interfaccia GUI Nascita del Desktop Publishing
Desktop Publishing Un programma che per la prima volta rese possibile realizzare prodotti editoriali professionali direttamente sulla propria scrivania. (˝pubblicare dalla scrivania˝) Stampa tradizionale: Desktop Publishing: Fase 1: l’acquisizione dei testi Fase 2: la fotoriproduzione Fase 3: l’impaginazione Creare, impaginare e produrre con un unico programma. necessità di ampi lassi di tempo! rivoluzione delle tipografia!
Rivoluzionò l’industria L’iPod Nascita dell’iTunes Store Sinonimo di praticità e facilità di utilizzo Il primo vero player musicale Tutta la musica in tasca Rivoluzionò l’industria musicale ˝…ascoltare musica non sarà più uguale a prima…˝
L’iTunes Store il juke box degli anni 2000; portale web per acquistare musica da casa e dal proprio pc; delimitò parzialmente la pirateria on-line. iTunes + iPod l’iPod diventò una icona della cultura popolare; Modificò abitudini e tendenze;
L’iPhone Ridefinì l’intera industria smartphone Divenne il cellulare più venduto in America e Giappone Fu uno dei primi smartphone ad avere un sistema touch screen Creò un mix di informazione, musica, e navigazione Fu il primo ad avere un sistema operativo estremamente facile
L’iPad Più leggero e più piccolo di un Personal Computer Ridefinì e dominò il mercato dei tablet Assomigliava ad un libro elettronico Divenne fondamentale per l’editoria digitale
Ubiquitous computing Termine coniato da Mark Weiser nel 1988; Modello ˝post-desktop˝ di interazione fra uomo e macchina; I prodotti dediti all’ ubiquitous computing furono impiegati in svariati ambiti lavorativi; Invasero oltre al mercato consumer anche quello a livello corporate.
Conclusioni Sono essenziali nella vita quotidiana? Potremmo nuovamente farne a meno?
Conclusioni Effetti positivi Mezzi tecnologici e processi di globalizzazione hanno da sempre accompagnato la storia dell’uomo. Prodotti come iPhone, Mac e iPod hanno influenzato in modo determinante lo sviluppo degli individui e della collettività. veloce facile istantanea Hanno reso la vita:
Conclusioni Effetti negativi La comunicazione perde di significato Relazioni interpersonali ridotte drasticamente percezione capacità di attenzione concentrazione memoria L’uso costante di mezzi tecnologici potrebbe inibire:
˝In Medio Stat Virtus˝ Aristotele