Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Internet Explorer Il browser.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Corso di Informatica A.A
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Registrazione su 000webhost
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Word: gli strumenti di formattazione
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
COOKIES. Un cookie è semplicemente una variabile che la tua pagina web può cedere al computer del visitatore, oppure una variabile che dal computer del.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Corso Web Developer Lezione 1 – Cenni su JavaScript.
Transcript della presentazione:

Funzioni

La sintassi generale di una funzione è:

function functionname(variable1, variable2,..., variableX) { // Qui vanno le righe di javascript per la funzione }

I caratteri { e } indicano l'inizio e la fine della funzione.

Un tipico errore nell'inserimento delle funzioni javascript consiste nel tralasciare l'importanza delle lettere maiuscole.

La parola function si deve scrivere esattamente function. Function oppure FUNCTION sono considerati errati.

Oltretutto, l'uso delle maiuscole è importante anche nel nome della funzione.

Se si ha una funzione chiamata myfunction(), sarebbe un errore riferirsi ad essa come Myfunction(), MYFUNCTION() oppure MyFunction().

EVENTI

Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript.

Un esempio potrebbe essere l'evento onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere il mouse su un oggetto.

Un altro evento è onLoad, che viene messo in atto appena la pagina è stata completamente caricata.

Normalmente gli eventi sono usati in combinazione con le funzioni, in modo che la funzione possa partire solo al momento in cui si verifica l'evento.

Un esempio è la funzione in grado di animare un bottoneanimare un bottone.

La funzione semplicemente alterna due immagini.

Un' immagine che mostra il bottone nella posizione "su", e un'altra immagine che mostra il bottone nella posizione "giù".

Se questa funzione viene richiamata usando l'evento onMouseOver, si vedrà il bottone premuto quando il mouse scorrerà sull'immagine del bottone stesso.

Ecco una lista dei più importanti eventi riconosciuti da javascript:

EventoSi verifica quando tag HTML onFocus=""Il form field è messo a fuocoselect, text, textarea onBlur=""Il form field perde fuocoselect, text, textarea onChange=""Il contenuto di un field cambiaselect, text, textarea

onSelect=""Un testo è selezionatotext, textarea onMouseOver=" " Il mouse scorre su un linkA onMouseOut="" Il mouse scorre al di fuori di un link A onClick="" Il mouse clicca su un oggetto A, button, checkbox, radio, reset, submit

onLoad=""La pagina è completamente caricatabody, frameset onUnload=""Il browser apre un nuovo documento body, frameset onSubmit=""Il bottone di invio viene cliccatoform

Gli eventi si usano per due scopi principali:

Per far partire una funzione nel momento in cui l'evento viene decifrato

Per mostrare una casella sullo schermo nel momento in cui l'evento viene decifrato

Ecco una breve descrizione degli scopi principali di ogni evento:

onFocus, onBlur e onChange vengono usati soprattutto in combinazione con la convalida dei form field.

Poniamo che tu abbia una funzione chiamata validate () con il compito di verificare se un indirizzo inserito possiede il e se in coda ha una sigla riconoscibile, come "com", "net", ecc.

. In più, supponiamo che l'utente possa inserire il suo indirizzo in un form.

Dovresti allora usare l'evento onChange per richiamare la funzione ogni volta che l'utente cambia il contenuto del field:

;

onLoad e onUnload sono usati soprattutto per le caselle che sbucano sullo schermo ("popups") quando il visitatore entra in una pagina o ne esce.

Un altro modo di usarli è in combinazione con i cookie che vanno sistemati all'ingresso o all'uscita delle tue pagine.

Per esempio, potresti avere un popup che domanda al visitatore di inserire il suo nome al suo primo ingresso nella tua pagina.

Il nome viene quindi memorizzato in un cookie.

. In più, quando il visitatore lascia la tua pagina, un cookie memorizza la data corrente.

La volta successiva che il visitatore arriverà nella tua pagina, ci sarà un altro popup che dirà una cosa del genere: "Benvenuto, Bill Clinton, questa pagina non è stata aggiornata dalla tua ultima visita 8 giorni fa".

Un altro uso comune degli eventi onLoad e onUnload è per la creazione di pagine che hanno la funzione assai irritante di aprire immediatamente un sacco di altre finestre appena si entra nella pagina.

Questo è un comportamento improprio nel "galateo delle rete", e non viene considerato come corretto web design.

onSubmit viene usato per uno scopo principale: convalidare tutti i field all'interno di un form prima di inviarlo realmente.

Nell'esempio che abbiamo riportato per onChange, abbiamo mostrato come si fa a convalidare un singolo form field.

Alcune volte però, il visitatore può infastidirsi se viene interrotto da convalide mentre inserisce i field in un form.

Piuttosto che aspettare la convalida per ogni singolo input, potresti scegliere di far approvare il form nel momento in cui viene cliccato il tasto dell'invio.

Questo si può fare usando l'evento onSubmit

Supponiamo che tu costruisca una funzione chiamata checkform() in grado di convalidare le entrate in un form.

Supponiamo anche che tu voglia far partire questa funzione nel momento in cui l'utente clicca sul tasto d'invio.

Se il contenuto non viene accettato dalla tua funzione, questo verrà cancellato

. In questo modo verranno inviati soltanto contenuti approvati dalla funzione.

Per ottenere tutto questo devi solo: inserire un evento onSubmit al tag in questo modo:

La funzione checkform() risponde true (vero), oppure false (falso).

Se risponde true l'invio avrà luogo.

Se risponde false l'invio sarà annullato.