Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Gestione della Qualità
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
La Cooperativa Sociale Le Sagome nasce nel dicembre 2005, grazie ad un progetto finanziato in parte dal fondo sociale europeo, coordinato e guidato da.
Il programma di modernizzazione – Sfide per la formazione e lo sviluppo nel futuro Shaun ODonnell – Vigili del Fuoco del Leicestershire Martin Henderson.
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
I prossimi passi … Progetto Qualità
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Sistema di Gestione per la Qualità
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
CERTIFICAZIONE QUALITA’
Sistemi di Gestione per la Qualità
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Modello E-R Andrea Dori Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione per la Qualità in tutte le attività di Ateneo e darle attuazione nelle attività di ricerca di base ed applicata. Qualità nei Servizi Amministrativi Qualità nella Didattica Qualità nella Ricerca Scientifica

Attività del CQA RappresentareRappresentare l’Ateneo limitatamente alle attività svolte dalle strutture interne che aderiscono al Sistema Qualità di Ateneo SvolgereSvolgere attività di formazione per tutte le figure interne coinvolte nel Sistema Qualità di Ateneo AssistereAssistere le Strutture interne nelle procedure di certificazione volontaria e cogente in applicazione delle direttive dell’Unione Europea ParteciparePartecipare all’attività di normazione riguardanti l’organizzazione per la Gestione in Qualità Assistere i gruppi di ricerca nella presentazione di progetti di ricerca: partecipazione ad un bando, prestazione su commissione, contratto di ricerca e/o consulenza

Come aderire al CQA Decisione di aderire al SGQ Responsabile Struttura / Gruppo Ricerca Domanda di adesione Responsabile Struttura / Gruppo Ricerca Interna ad un Dipartimento ? Firma del documento di adesione da parte del Direttore di Dipartimento Invio al CQA della richiesta di adesione (ed eventualmente del verbale del C.D.) Responsabile Struttura / Gruppo Ricerca Archivio Documento “Adesione al SGQ” no Approvazione della richiesta di adesione da parte del Consiglio di Dipartimento si

Assistere le Strutture interne nelle procedure di certificazione volontaria Centro Qualità di Ateneo Dipartimenti Gruppi di Ricerca Struttura Manuale della Qualità Linee Guida Procedure Gestionali Procedure Operative Modulistica Procedure Operative Modulistica Documentazione

PROCESSI OPERATIVI ORGANIZZAZIONE Incarichi Progettazione Strumenti Risultati Approvvigionamento GESTIONE E MIGLIORAMENTO VERIFICA ISPETTIVA Adesione SGQ Personale Documenti Rilievi, AC, AP Gestione SGQ e Riesame della Direzione Input/outpu t Correzione/miglioramentoinformazione DOMANDA DI RICERCA: Partecipazione a Bando, Richiesta del Committente SODDISFAZIONE COMMITTENTE

Risultati Le relazioni sui risultati devono soddisfare quanto specificato nell'ordine del Committente, nel contratto e/o nel PIQ/PIP: Dichiarazione di conformità dei risultati con requisiti e/o specifiche; Soddisfacimento dei requisiti contrattuali (rispetto dei tempi, …) ; Raccomandazioni su come utilizzare i risultati; Guida da utilizzare per i miglioramenti; Altre interpretazioni e opinioni circa i risultati.

Sistema documentale conforme ISO 9001:2000 Manuale Qualità Procedure Gestionali / Linee Guida CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-LGU ; CQA-PGE ; CQA-PGE Procedure Operative CQA-IOP ; Modulistica CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA-MOD ; CQA- MOD